Santa Fiora. A teatro con “Racconti popolari gigliesi”

0

Amiatanews: Santa Fiora 09/02/2018
Domenica 11 febbraio, alle 17, sul palco dell’Andrea Camilleri la compagnia “Pietro Buttarelli” di Isola del Giglio

Dal mare alla montagna, lo spettacolo “Racconti popolari gigliesi” della compagnia Pietro Buttarelli di Isola del Giglio, andrà in scena al teatro Andrea Camilleri di Santa Fiora, domenica 11 febbraio, alle ore 17.
Prosegue con questo spettacolo di teatro amatoriale, ritmato e divertente, la rassegna “E’ teatro”, promossa dal Comune di Santa Fiora e organizzata dalla Fondazione Santa Fiora Cultura.

“Racconti popolari gigliesi” porterà  a Santa Fiora l’allegria dei personaggi, abilmente cuciti addosso agli attori isolani, dal regista Andrea Giannoni.
La compagnia “Il Teatro dell’Isola”, nasce nel gennaio del 1995 per volontà di Pietro Buttarelli che, alla fine della sua carriera di attore professionista, si ritirò in pensione all’Isola del Giglio. Pietro Buttarelli ha collaborato con il gruppo “Cantacronache” sorto a Torino nel ’57 e fondato da Sergio Liberovici e Michele Straniero. Considerato precursore dell’esperienza dei cantautori italiani si è avvalso dell’apporto di autori come Italo Calvino, Franco Fortini, Gianni Rodari e Umberto Eco.
Ha lavorato nel Teatro stabile di Torino partecipando a moltissime tournée in tutto il mondo.
Ha collaborato con Strehler al Piccolo d Milano e ha diretto il Teatro dell’Isola fino al 2002.

Attualmente la regia del Teatro dell’Isola è curata da Andrea Giannoni, attore, regista diplomato al Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Pontedera e laureato in Sociologia delle Comunicazioni con il regista Roberto Faenza. Andrea Giannoni è stato assistente di Carlo Cecchi su testi di Pinter, Becket, Shakespeare, Buchner, Goldoni e Moliere. Fedele ad una visione aperta e contaminata del teatro, ha raccontato storie, nei luoghi dove erano realmente accadute, ha detto quello che pensava, recitando i classici. I due registi e direttori del Teatro dell’Isola hanno sempre proposto lavori originali o adattamenti di testi classici per offrire spaccati del quotidiano isolano.

Costo del biglietto: 7 euro.
Informazioni: Teatro comunale Andrea Camilleri, via San Rocco 13, Santa Fiora  (tel. 335.8401202)


Fonti
Comunicato stampa Comune di Santa Fiora – Ufficio del Sindaco del 09/02/2018

Share.

About Author

Leave A Reply