Manciano. Al nido piccoli e grandi leggono insieme

0

Amiatanews: Manciano 14/04/2018
Martedì 17 aprile bambini e genitori sono invitati a partecipare al laboratorio “Primi passi tra le pagine”, promosso dalla cooperativa amiatina Il Quadrifoglio e la Libreria Madamadorè di Grosseto

Martedì 17 aprile, a partire dalle 17 al nido d’infanzia di Manciano, gestito da circa un anno dalla cooperativa Il Quadrifoglio, bambini e genitori si siederanno allo stesso tavolo e leggeranno insieme.
Un pomeriggio di lettura condivisa che rientra tra le attività del laboratorio “Primi passi tra le pagine”, promosso dalla Cooperativa in collaborazione con la Libreria e Giocattoleria Madamadorè di Grosseto.

“Si tratta di una simpatica passeggiata tra i tanti generi di libri selezionati dalle libraie Petra e Olivia. – racconta Eleonora Alfieri, coordinatrice pedagogista di nidi e servizi per l’infanzia – l’incontro è dedicato ai bambini dai 6 ai 36 mesi iscritti al nido comunale di Manciano, la Tana dei Cuccioli e ai loro genitori”.

L’incontro è parte del progetto educativo promosso dal Quadrifoglio nei sei nidi d’infanzia che gestisce (Manciano, Arcidosso, Cinigiano, Piancastagnaio, Pitigliano e Santa Fiora) e che mira alla promozione della lettura in età prescolare, sia nel contesto del nido che in quello domestico.

Per il bambino, l’ascolto e la lettura condivisa con l’ adulto hanno una correlazione positiva con lo sviluppo delle aree cerebrali legate al linguaggio, all’espressività, alla memoria di lavoro e persino all’integrazione socio-emotiva. Leggere con gli adulti li aiuta a sviluppare un linguaggio fluente e articolato, oltre che a padroneggiare le implicazioni sociali del linguaggio.

Il nido d’infanzia comunale è situato in via Turati a Manciano, attualmente ospita 14 bambini, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13.30 e quest’anno festeggerà i suoi 10 anni di attività.

Per maggiori informazioni: Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo (Resp. Eleonora Alfieri)
eleonora.a@quadrifoglioonlus.it – 0564 979094


Fonti: Ufficio Stampa Quadrifoglio 13/04/2018

Share.

About Author

Leave A Reply