Siena. Al Franci, il seminario “Spazi sonori, teatrali e personali. Le forme dell’esser(e)ci”

0

Amiatanews: Grosseto15/04/2018
L’appuntamento proposto dalla Scuola di Musi G. Chelli di Grosseto e condotto dal musicista e musicoterpaeuta Gianluca Taddei, si terrà Sabato 21 Aprile, presso la Sala Multimediale dell’Istituto

La Scuola di Musica Giovanni Chelli in collaborazione con l’ I.S.S.M. “R. Franci” di Siena,  propone il seminario “Spazi sonori, teatrali e personali. Le forme dell’esser(e)ci”, condotto da GIANLUCA TADDEI, che si terrà il 21 Aprile a Siena presso la Sala Multimediale dell’Istituto.

Il seminario organizzato con il Patrocinio del Comune di Grosseto, grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato al MIUR per la formazione del personale docente, è valido ai fini della formazione dei docenti. E’ aperto a tutti e ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
E’ l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri dal tema “Musica e musicoterapia: per stare meglio con se stessi e con gli altri”.

Gianluca Taddei, musicista e musicoterpaeuta, ha affiancato alla pratica musicoterapica quella del counselling gestaltico, creando una sintesi originale tra verbale e mediazione artistica che lo ha portato a specializzarsi nell’ambito preventivo e del benessere.

Il seminario propone “l’esperienza diretta del suono, della musica, del corpo,  offrendo la possibilità di trovare e ritrovare lo spazio, il modo, la forma del proprio sentire autentico. Il flusso di percezione, ascolto, espressione e modificazione di sé e delle emozioni, può dar vita a vere e proprie, insospettabili ed inaspettate opere d’arte.”

Contenuti del percorso

  • l’improvvisazione musicale come espressione di sé
  • dare forma a un’improvvisazione
  • rivelarsi nell’improvvisazione
  • fare contatto con le emozioni attraverso il suono e il corpo
  • la mediazione del corpo
  • uso della voce e contatto profondo
  • il gruppo come apparato scenico e teatrale

Il seminario organizzato con il Patrocinio del Comune di Grosseto, grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato al MIUR per la formazione del personale docente, è valido ai fini della formazione dei docenti. E’ aperto a tutti e ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare al workshop occorre iscriversi compilando l’apposito modulo reperibile online sul sito www.fondazionechelli.org che deve essere rispedito a scuoladimusica@fondazionechelli.org debitamente compilato entro il 18 Aprile. Per informazioni più dettagliate contattare la direttrice Prof.ssa Maria Grazia Bianchi alla mail m.bianchi@fondazionechelli.org


Fonti.
Comunicato Stampa del 14/04/2018

Share.

About Author

Leave A Reply