Amiata. Il volley di “Amiata per Norcia” scende in campo; al via il XXIII° Torneo Salicone

0

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 15/06/2017
Da domani 16 e fino a Domenica 18 Giugno, decine di squadre di volley maschili e femminili provenienti da diverse regioni italiane.

Tutto pronto per la “prima amiatina estiva” del Torneo Salicone di pallavolo che calamiterà le attenzioni degli appassionati sportivi, in ben sette campi dell’Amiata, coinvolgendo i comuni di Abbadia S. Salvatore, Piancastagnaio, Arcidosso, Castel del Piano e Santa Fiora, facendo ritorno sull’Amiata dallo scorso Gennaio con la sua edizione invernale “Salicone Winter Cup”.

Il torneo, uno dei primi risultati concreti di “Destinazione Amiata”, il protocollo d’intesa fra i Comuni della Montagna per lo sviluppo turistico del territorio, ha il significativo nome di “L’Amiata per Norcia”, proprio a indicare la volontà dei territori amiatini di esprimere la propria solidarietà, attraverso una raccolta fondi unitaria, da destinare alla cittadina umbra, dopo il recente e drammatico ritorno del terremoto di alcuni mesi fa, tra l’estate e l’autunno 2016. Per questo e a garanzia dell’operazione, il tutto verrà gestito attraverso luna Onlus che provvederà a devolvere i ricavati della beneficenza, frutto di una serie di proprie iniziative.

Trofeo_Salicone_Amiata_per_Norcia_2017_03.jpg

Il torneo è riservato alle categorie Femminile Provinciale, Femminile Regionale e Maschile Open (16-17-18-Giugno) e Junior Under 20 Femminile, Junior Under 16 Femminile, Junior Under 13 Femminile e Junior  17/21 Maschile  (16-17 Giugno), vedrà la partita inaugurale per poi toccare i campi di volley dei comuni coinvolti, in incontri che si giocheranno anche in concomitanza per il numero significativo delle squadre presenti, circa una 40ina per più di 100 totali previsti fino alle finali.

Le prime partite già da domani mattina che si terranno presso le seguenti aree sportive (immagini anche su http://www.trofeosalicone.it/impianti.html)

  • Palazzetto IIS Avogadro (Abbadia San salvatore)
  • Palestra Elementari (Abbadia San Salvatore)
  • Palestra Piancastagnaio
  • Palazzetti Santa Fiora
  • Palazzetto Arcidosso
  • Palazzetto Castel del Piano
  • Campo da Gioco Bagnore

Tutte le informazioni dettagliate saranno rese note direttamente dagli organizzatori. Nel momento in cui pubblichiamo devono ancora giungerci gli ultimi aggiornamenti.
Per ulteriori consultazioni è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione: www.trofeosalicone.it 

volley_01

Tanti dunque i campi impegnati dal torneo riconosciuto dalla Federazione Nazionale di Pallavolo che vedrà tra i protagonisti anche società Saiuz Pallavolo Amiata che da più di 30 anni svolge la propria attività sportiva e che oggi è presente proprio nei cinque comuni che ospiteranno la manifestazione.
Non solo amministrazioni e soscietà sportive, ma il Torneo Salicone, ha coinvolto nell’organizzazione e nella promozione imprenditori amiatini operanti nei servizi turistici come la Siesta Brand – Sviluppo Integrato ed Erogazione dei Servizi Turistici Amiatini, di Abbadia San Salvatore, specializzata anche in ritiri sportivi e il Consorzio Terre di Toscana, sempre di Abbadia, con il compito della gestione logistica e dei servizi turistici a supporto della permanenza degli atleti e delle persone al seguito.
Da sottolineare la risposta delle attività imprenditoriali della zona a sostegno della manifestazione: oltre 100 le aziende commerciali-turistiche-artigianli e turistiche, che non hanno voluto far mancare l’aiuto agli amici di Norcia attraverso il proprio importante contributo.

Un’edizione dove dunque i valori dello sport e della solidarietà si incontrano, testimonianza di un’attenzione desiderata, voluta e realizzata da parte di tutti; un segnale forte dall’Amiata a Norcia, due terre che l’orizzonte permette di osservare, con forti similitudini ambientali e sociali da coindividere.
Per le Amministrazioni pubbliche amiatine, un primo concreto esempio di collaborazione collettiva dell’intesa “Destinazione Amiata”, speranza e augurio di prossime iniziative a breve in una proposta sportiva, turistica, ambientale e culturale che coinvolge anche le attività imprenditoriali della zona.

Share.

About Author

Leave A Reply