Abbadia San Salvatore. Si inaugura la nuova pista di atletica leggera

0

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 11/10/2017
La cerimonia il pomeriggio del 28 Ottobre, quando ci sarà la firma del protocollo che farà della “Cittadella dello Sport” un centro federale FIDAL

Sabato 28 ottobre, dalle 14.30, il Comune di Abbadia San Salvatore inaugurerà la sua nuova pista di atletica leggera.
La storica pista dello stadio comunale è stata completamente rimessa a nuovo grazie ad un intervento che ha visto la sistemazione del suolo laddove esso aveva subito degli avvallamenti, il rifacimento dei cordoli rovinati e della riviera delle tremila siepi, che era stata resa inutilizzabile dal tempo. È stato inoltre rinnovato tutto il manto della pista e sono state sistemate le pedane di lancio, in modo da garantire l’omologazione dell’impianto alle gare federali.
La pista si trova ad un’altitudine di 830 metri s.l.m. e rappresenta uno dei pochissimi impianti in tutta Italia che permette un allenamento sopra gli 800 metri con l’opportunità di sfruttare i sentieri in montagna fino ad oltre 1500 metri, un ecosistema perfetto per l’allenamento in altura. L’opera completa e incrementa il livello dell’offerta di impiantistica sportiva che il Comune di Abbadia San Salvatore è in grado di offrire in quella che è stata ribattezzata la “Cittadella dello Sport”.
Non a caso, il giorno dell’inaugurazione, la FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) Comitato Regionale Toscana ha scelto la sede di Abbadia San Salvatore per organizzare i propri Stati Generali. L’occasione sarà di fondamentale importanza per il paese, poiché verrà firmato il protocollo di intesa che consentirà alla Cittadella dello Sport di diventare centro federale di allenamento e punto di riferimento per la FIDAL regionale e nazionale.

“La Cittadella dello Sport – commenta il sindaco di Abbadia, Fabrizio Tondi – è probabilmente uno dei progetti Fabrizio_Tondi_03più belli e più ambiziosi che come Amministrazione abbiamo portato avanti. La nuova pista di atletica era un nodo essenziale sul quale abbiamo scelto di fare un investimento importante, consapevoli che potesse imprimere un deciso cambio di passo all’intero progetto. Siamo già adesso in grado di offrire una realtà impiantistica sportiva assolutamente all’avanguardia. Basti pensare al completo rinnovamento di questi ultimi anni del palazzetto dello sport prima, della piscina poi e adesso della pista. Un progetto che vogliamo assolutamente proseguire ed incrementare, consapevoli che possa essere un volano di sviluppo importante anche per il turismo.”

“La FIDAL Toscana – a parlare è il Presidente del Comitato Regionale FIDAL, Alessio Piscini – è orgogliosa Alessio_Piscini_01di collaborare con il Comune di Abbadia San Salvatore, che ha mostrato disponibilità e lungimiranza nell’investire sullo sport, anche quale veicolo per la conoscenza del suo bellissimo territorio; l’auspicio è che tale collaborazione duri nel tempo e garantisca alle nostre società e ai nostri tesserati di vivere Abbadia e la sua Cittadella dello Sport come un punto di riferimento”.
L’inaugurazione avrà inizio a partire dalle ore 14.30, con ritrovo presso lo Stadio Comunale di Abbadia

Abbadia_San_Salvatore_Pista_Atletica_Leggera_DSC_0174

 


Fonti.
Comunicato stampa Comune di Abbadia S. Salvatore del 11/10/2017

Share.

About Author

Leave A Reply