Abbadia S. Salvatore. C’è ancora tempo per iscriversi al corso IFTS per Tecnici modellisti di pelletteria

0

Amiatanews (Marco Conti): Abbadia S. Salvatore 08/10/2018
Sede del corso l’IIS Avogadro. Il corso è gratuito e la durata complessiva è di 800 ore di cui 240 di stage.

C’è tempo fino al 31 Ottobre, per iscriversi al corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) rivolto a formare 20 (venti) “Tecnici delle attività di realizzazione di modelli di pelletteria nuovi o preesistenti”. Il corso si terrà presso l’IIS Avogadro di Abbadia Salvatore con inizio previsto  a partire dal prossimo Ottobre e avrà durata di 800 ore (circa otto mesi), di cui 240 ore saranno svolte in stage presso le aziende del terr 2018 itorio. Il corso è gratuito.
La realizzazione del percorso formativo è affidato a FOREDA TOSCANA, un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana (codice FI0792) in partenariato con IIS AVOGADRO di Abbadia san Salvatore, Università degli studi di Siena e ITS MITA.
I Docenti del corso saranno insegnanti del MITA di Firenze (Made in Italy Tuscany Academy), insegnanti universitari, insegnanti dell’Istituto Avogadro ed esperti del settore.

Per candidarsi alla selezione del bando occorre essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Diploma di Istituto Tecnico
– Diploma di Istituto Professionale
– Ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17.10.2005 n.226, art. 2, comma 5;
– Chi non è in possesso di un diploma di istruzione secondaria, potrà ugualmente partecipare alla selezione previo il riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico

La domanda di ammissione da compilare sul modulo della Regione Toscana che può essere richiesto alla scuola o ai centri per l’impiego
– Documento di identità e, per i cittadini stranieri, titolo di soggiorno
– Autocertificazione del titolo di studio
– Autocertificazione di residenza e/o di domicilio

Gli organizzatori ricordano che, in caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili, è prevista una selezione la cui data e modalità di svolgimento verranno comunicate a quanti si candideranno. Per tutti l’ammissione sarà preceduta da un colloquio motivazionale.
Il termine di presentazione delle domande è il 31/10/2018.

I partecipanti che, al termine del percorso supereranno l’esame previsto, conseguiranno la qualifica di “Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di pelletteria nuovi o preesistenti.Abbadia_San_Salvatore_IIS_Avogadro_WP_20160528_003I percorsi formativi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), sono realizzati dalla Regione Toscana in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)
Si tratta di un’attività di istruzione post diploma che si pone gli obiettivi di:
formare dei giovani capaci di interpretare al meglio le richieste che provengono dal mondo del lavoro;
permettere loro di impossessarsi degli strumenti che le nuove ricerche tecnologiche offrono;
avvicinare l’esperienza formativa al mondo produttivo per rispondere alla necessaria tendenza verso l’innovazione delle aziende per restare competitive in ambito nazionale e internazionale, con un’attenzione rivolta ai processi di innovazione che si avviano verso l’impresa 4.0 o IOT (Internet of Things)Nel caso specifico, il tutto si rivolge a un settore produttivo – la pelletteria – che rappresenta il Made in Italy nel mondo e che caratterizza l’economia locale. Al momento, nessuna delle aziende che operano nel territorio amiatino risulta presente nell’elenco delle 4200 imprese “dinamiche” individuate da Irpet in Toscana (di cui 3500 nel manifatturiero).
La Regione Toscana e il MIUR, proponendo queste attività formative, ritengono di favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze, di offrire ai giovani maggiori e migliori possibilità di lavoro e avviare un dialogo con le aziende per portare al loro interno energie nuove e motivate ad apprendere i nuovi processi produttivi e organizzativi.

La Sede del corso è l’IIS AVOGADRO di  Abbadia San Salvatore (Tel. 0577 778890  – Mail: sitf05000t@istruzione.it)
Per informazioni e richiesta di modelli di domanda, contattare: IIS AVOGADRO –  Abbadia San Salvatore Via Case nuove, 27  tel. 0577 778890
oppure
Centro per l’Impiego di Abbadia san Salvatore Via Hamman, 98 Tel. 0577 241727 – mail: ci.abbadia@regione.toscana.it
Centro per l’Impiego di Arcidosso Viale Davide Lazzaretti, 4 Tel. 0564 966218 – mail:  arcidosso@regione.toscana.it
IIS “A. Poliziano” Montepulciano Via S. Martino, 14/B- 53045- Montepulciano Tel. 0578/758228 – mail: siis001005@istruzione.it
ISIS “Leonardo da Vinci – E.Fermi Arcidosso – Tel. 0564 966229 – mail GRIS003001@istruzione.it
IIS Zuccarelli – Sorano 0564 633369 – mail: GRIS007008@istruzione.it
FOREDA TOSCANA, Via Piemonte, 36 Firenze tel. 055/376275 – int.2 – e-mail: info@foreda.it .

Share.

About Author

Leave A Reply