Siena e provincia. Torna “Girogustando” d’autunno: non solo Siena, cuochi gemelli anche in Maremma

0

Amiatanews: Siena 18/09/2017
Dal 5 ottobre torna la rassegna di Confesercenti con i “menu a 4 mani” in terra di Siena.  I ristoratori senesi per la prima volta da ospiti in provincia di Grosseto. Primo appuntamento sull’Amiata a Piancastagnaio il 5 Ottobre.
Il 23 settembre, torna a Siena “Salegustando”, l’anteprima d’inizio autunno per i menu a 4 mani.

Non più solo terre di Sienadal 29 settembre, i cuochi d’Italia s’incontrano anche in Maremma. Con l’inizio dell’autunno torna Girogustando, la rassegna di Confesercenti che da 16 anni fa assaporare in una sera le creazioni gastronomiche di due diversi cuochi, a volte anche molto distanti tra loro. Nel 2017 in provincia di Siena è successo già otto volte, tra marzo e giugno, e nei mesi di ottobre e novembre saranno in programma altre sette prestigiose occasioni.  Per primo sarà di scena il monte Amiata, con il ristorante Anna di Piancastagnaio che giovedì 5 ottobre ospiterà l’Emanuel di Portoferraio; il capoluogo registrerà prestigiosi debutti, come quello del Particolare di Siena che venerdì 6 ottobre accoglierà la Parolina di Acquapendente ovvero chef Iside de Cesare, uno dei Jeunes Restaurateurs d’Europee già ospite d’onore in Masterchef numero 5.
Ma l’autunno 2017 segnerà anche la prima volta dei menu a quattro mani tra i borghi di MaremmaTra il 29 settembre e il 24 novembre prossimi, quattro occasioni in altrettante località della provincia di Grosseto, dove sarà protagonisti non solo la formula ‘senese’ dei gemellaggi gastronomici, ma anche uno dei ristoranti più assidui partecipanti, questa volta in veste di ospite.

La nuova serie di incontri tra cuochi d’Italia avrà un saporito prologo sabato prossimo a Siena. Dopo la fortunata ‘prima’ del 2016, torna infatti di scena “Salegustando”: l’anteprima degli eventi autunnali tra sapori, design e benessere. Dalle 18.30 del 23 settembrenegli spazi Febal Casa – Clinica del Sale (strada di Pescaia, 54), un pomeriggio tra salute, benessere, design e buoni sapori. Le Antiche Mura, Malafrasca e la Grotta del Gallo Nero, ovvero tre dei cuochi protagonisti a Girogustando proporranno una personale interpretazione in altrettante pietanze di uno tra i più diffusi ingredienti della nostra cucina.  Il sale sarà impiegato in “diretta” sotto gli occhi del pubblico, mentre le nutrizioniste Silvia Migliorini e Stefania Giglioni ne illustreranno pregi, difetti e consigli per l’utilizzo. I bianchi granelli segneranno anche un percorso all’interno di una vera “grotta del bianco”: quella della Clinica del sale di Siena, che sarà possibile visitare per conoscere proprietà ed applicazioni della haloterapia, anche ad estate finita. Salegustando proporrà anche giochi di sale per bambini, degustazioni di vini selezionati, aperitivi e momenti di creatività, ricreando in un vivace sabato pomeriggio lo stile delle serate a 4 mani di Girogustando. Tutti i dettagli su www.girogustando.tv

Girogustando_Bacio_di_Siena_01

Cos’è Girogustando

“Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano” è un’occasione di confronto tra cuochi del territorio italiano, ed un’opportunità di conoscenza per il pubblico che siede a tavola durante le serate in cui questi di esibiscono. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Nel 2017 in terra di Siena è resa possibile grazie al patrocinio di Comune di Siena, Camera di Commercio di Siena, Unioncamere Toscana; alla sponsorship di Caffè Batani, Clinica del Sale Siena, Enegan, Febal Casa Siena, Etruria Simply, Banca Mediolanum, Pasquini, Readytec; la partnership di AIS, Estrosì, Sinutriwells. Tutti i dettagli ed i resoconti sulle passate edizioni sono disponibili su www.girogustando.tv

web www.girogustando.tv – fbk Girogustando Cuochi Italia – twit @girogustando1


Fonti
confesercenti_sienaUfficio Stampa – Confesercenti Siena del 18/09/2017

 

Share.

About Author

Leave A Reply