Santa Fiora. Dal Comune 8 defibrillatori automatici e corsi di formazione per l’utilizzo

0

Amiatanews: Santa Fiora 15/09/2018
Sono stati installati lungo le strade del capoluogo e delle frazioni. Corsi gratuiti in collaborazione con la USL-118.

Il Comune di Santa Fiora ha acquistato 8 defibrillatori automatici ad uso pubblico, installati lungo le strade del capoluogo e delle frazioni. Contemporaneamente ha preso accordi con la Usl -118 per far partire il corso gratuito di formazione sull’utilizzo dei defibrillatori, aperto a tutti i cittadini. Il corso avrà una durata di 4 ore e si svolgerà a Santa Fiora e nelle frazioni. Le date sono ancora da definire anche sulla base delle adesioni raccolte.

“I defibrillatori – spiega il sindaco Federico Balocchi – sono una presenza indispensabile per salvare vite umane. In caso di arresto cardiaco improvviso non c’è tempo di aspettare l’ambulanza: se si interviene nei primi 5 minuti con il defibrillatore le possibilità di scongiurare la morte aumentano del 70%.  E’ chiaro quindi, che più aumenta il numero di cittadini formati per utilizzare il defibrillatore, più aumentano le possibilità di avere successo. Ecco perché, oltre all’acquisto dei defibrillatori ad uso pubblico, il Comune in accordo con la Usl farà partire questo breve corso di formazione che sarà gratuito per i partecipanti.”
Chi è interessato a seguire il corso può contattare il Comune al numero 0564.965326 o via mail sindaco@comune.santafiora.gr.it oppure ancora può dichiarare la propria disponibilità allo Sportello Comune Amico, ai presidenti di comitati di frazione o presso i circoli ricreativi.

Fonti
Comunicato stampa del 15/09/2018

Share.

About Author

Leave A Reply