Piancastagnaio. Cede il terreno lungo la via; i Vigili del Fuoco rimuovono un camion sprofondato in parte

0

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 14/11/2017
Una voragine di circa un metro e mezzo di lunghezza si è aperta nella tarda mattinata lungo Viale Gramsci. Necessario l’intervento della gru dei Vigili del Fuoco sopraggiunta da Siena. 

Pronto intervento nella tarda mattinata dei Vigili del Fuoco di Piancastagnaio. Un camion addetto all’installazione delle luci natalizie, è stato in parte inghiottito da una voragine che si è improvvisamente aperta lungo il Viale Gramsci all’altezza del numero 456; per fortuna senza nessuna conseguenza per persone o beni se non la preoccupazione per l’interruzione del lavoro, già reso difficile per il freddo e la neve di ieri e il solo freddo di oggi.
Gli uomini del Distaccamento di Siena, sono intervenuti prontamente sul posto con la massima cautela, in quanto non è la prima volta, per la precisione la terza, che in quel punto il terreno si apre improvvisamente, a causa delle condizioni precarie dell’impianto fognario costruito negli anni 80 e già oggetto di progetti futuri per il rifacimento da parte dell’attuale Amministrazione Comunale, che provvederà alla sistemazione delle fognature lungo l’arteria, che ospiterà anche la conduttura principale del teleriscaldamento, la cui posa è prevista, nella sua fase iniziale, già nel corso del 2018-2019.
Il sottosuolo, lo abbiamo visto coi nostri occhi, è in condizioni inappropriate; la terra sottostante il manto di asfalto, a causa delle fuoriuscite dell’acqua dalla fognatura rotta, è stata nei portata e per diversi motivi, il cedimento è sempre possibile; anche in questo caso, il terzo si diceva nel giro di pochissimi anni, è bastato un peso che il cedimento cedesse. L’intervento, apparentemente semplice, non è stato anche per questi motivi così semplice e immediato in quanto i Vigili del Fuoco, dovevano garantire la sicurezza per il mezzo coinvolto e il suo carico ma anche per le persone e le auto parcheggiate (l’aerea è stata transennata appositamente dai Vigili Urbani). Il timore era infatti quello che trainando con una fune il camion, aiutandosi ad esempio con dei tavoloni, la voragine si ampliasse ancora di più inghiottendo maggiormente il camion e, soprattutto, allargandosi pericolosamente, obbligando alla chiusura un tratto importante del Viale Gramsci (arteria principale della parte alta del paese per la presenza di attività commerciali e di servizi) in un punto molto delicato in quanto di passaggio anche per le scuole medie, distante poco più di cento metri dal punto interessato.
Pertanto gli uomini dei Vigili del Fuoco di Piancastagnaio hanno ben pensato di ovviare a tutto questo chiamando i propri colleghi del Comando di Siena, che sono giunti sull’Amiata con l’apposita gru, un mezzo che è stato fatto transitare in estrema sicurezza nella zona per poter sollevare a distanza di sicurezza il camion, grazie al lungo braccio di cui la gru è dotata. Tutto si è risolto positivamente e dopo circa tre ore, la circolazione è tornata ordinaria nella zona intorno alle 15.30. Sul posto, oltre la Polizia Municipale, anche l’intervento i tecnici dell’Acquedotto del Fiora, i cui tecnici hanno a verificare la condizione della fognatura, constatandone le condizioni
Share.

About Author

Leave A Reply