Cinigiano. “I templari a Monticello Amiata?”, conferenza con il ricercatore Giovanni Tomassini

0

Amiatanews: Cinigiano 14/09/2018
Sabato 15 settembre, ore 16,  alla Casa Museo di Monticello Amiata

Sabato 15 settembre, alle ore 16, alla Casa Museo di Monticello Amiata si terrà la conferenza dal titolo: “I templari a Monticello Amiata?” promossa dall’associazione culturale Casa Museo con il patrocinio del Comune di Cinigiano e di Cesvot, la collaborazione della pro loco di Monticello Amiata e di Sistema Museale Amiata.
Alla conferenza partecipa il ricercatore Giovanni Tomassini esperto di simbologia medievale.
“Da un primo studio degli stemmi e dei simboli presenti a Monticello Amiata – spiega l’associazione Casa Museo – è emerso che alcuni sono riconducibili a famiglie nobili senesi, confraternite, compagnie laicali ed alcuni addirittura ai templari. E’ proprio su questa eventuale presenza di templari o passaggio di templari a Monticello che abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione. E quindi, per approfondire l’argomento ed acquisire maggiori conoscenze abbiamo contattato esperti della materia che ci aiuteranno a capire se veramente questi cavalieri, che emanano un loro fascino particolare, tra realtà e leggenda, abbiano fatto sosta anche a Monticello. La conferenza di sabato, con Giovanni Tomassini, esperto di simbologia medievale, sarà solo uno dei primi appuntamenti che intendiamo promuovere sull’argomento”.

La conferenza apre con una introduzione a cura del presidente della Casa Museo, Franco Cherubini. Seguono i saluti del sindaco Romina Sani e di un rappresentante della delegazione Cesvot. Prenderà poi la parola Giovanni Tomassini, ricercatore di simbologia medievale per  la casa editrice Anator di Roma.


Fonti.
Comunicato stampa – Comune di Cinigiano (Gr) del 14/09/2018

Share.

About Author

Leave A Reply