Dal 3 all’8 dicembre 2025, il Monte Amiata si prepara a rendere omaggio a Santa Barbara, figura simbolo per le comunità minerarie, la cui ricorrenza cade il 4 dicembre, attraverso un ricco calendario di iniziative diffuse nei comuni storicamente legati all’estrazione del cinabro e del mercurio. Le celebrazioni coinvolgeranno Abbadia San Salvatore, Castell’Azzara, Piancastagnaio, Santa Fiora e Selvena, in un percorso che intreccia storia, arte, spiritualità e identità locale. Il calendario diffuso di Santa Barbara 2025, pubblicato dal Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata, sottolinea la forte identità condivisa tra i comuni dell’Amiata, uniti dal passato minerario e dal desiderio di preservarne la memoria attraverso iniziative culturali, religiose e popolari. Una settimana intensa, ricca di partecipazione e di occasioni per riscoprire una storia che continua a vivere nella comunità e nei luoghi che la custodiscono.
ABBADIA SAN SALVATORE – Letteratura, mostre, convegni e tradizioni
Le celebrazioni si aprono il 3 dicembre alle ore 10.00 con la presentazione del libro Il fantasma della Miniera di Chiara Lorenzoni, vincitrice del Premio Letterario “Città delle Fiaccole” 2025.
Dal 4 dicembre al 6 gennaio, al Museo Documentale “Torre dell’Orologio”, verrà inaugurata la mostra Nel ventre della montagna, la nostra vita… la nostra storia, con opere del maestro Renato Guerrini.
Il 4 e 5 dicembre spazio alla riflessione sulla bellezza e sull’identità territoriale con il convegno “Raccontare la bellezza”, promosso dall’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia e realizzato in collaborazione con Università di Siena, AIDUSA e Parco Nazionale delle Miniere dell’Amiata.
Alle 16:00 del 4 dicembre si terrà la Santa Messa in memoria dei minatori, con deposizione della corona al monumento dei caduti della Madonna del Castagno.
Il 6 dicembre alle 21:30 torna il tradizionale Concerto di Santa Barbara, eseguito dall’Orchestra Sinfonica della Miniera di Abbadia San Salvatore.
Il 7 dicembre, alle 13:00, è previsto il Pranzo di Santa Barbara presso il Museo Multimediale “I Luoghi del Mercurio”, seguito dalla visita teatralizzata Enrico Serdini e la Miniera di Abbadia nella storica Galleria livello VII.
L’8 dicembre si chiude con un trekking alla scoperta delle antiche gallerie minerarie.
CASTELL’AZZARA – Devozione e tradizioni comunitarie
Il 4 dicembre alle 16:00 è in programma la Santa Messa in memoria dei minatori, con corteo e deposizione della corona al monumento ai caduti sul lavoro.
Il 5 dicembre, nella Sala Cinema comunale, si terrà alle 17:00 un incontro con il sindaco e il parroco sul tema della confraternita “Oro di Carburos” e sulla storia mineraria del territorio. La giornata si concluderà con la cena del tascapane, alle 19:00, organizzata dall’associazione Zarzarella.
PIANCASTAGNAIO – Scuole, cerimonie e ricordi
La giornata del 4 dicembre si apre alle 10:15 con l’incontro tra l’Associazione Minatori Siele-Argus e gli alunni delle classi V della Scuola Primaria.
Alle 11:00, nella Chiesa Parrocchiale S. Massunta, verrà celebrata la Santa Messa in onore di Santa Barbara e dei minatori, seguita dal corteo con deposizione della corona al Monumento del Minatore.
Alle 12:20 è previsto un Aperitivo del Minatore in Piazza Matteotti.
L’11 dicembre visite guidate per le scuole al Museo di Piancastagnaio.
SANTA FIORA – Musei aperti, visite guidate e momenti solenni
Il 4 dicembre, apertura straordinaria e ingresso gratuito al Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata, con orario continuato 10:30–12:30 e 16:00–18:00.
Il 6 dicembre, visita guidata al Museo e alla Miniera del Siele, con ritrovo alle ore 9:00 presso il Museo. Prenotazione obbligatoria.
Il 7 dicembre la giornata si apre con l’inaugurazione della mostra Storia dei Cantieri e Titoli Azionari delle Miniere Toscane, ospitata al Museo delle Miniere.
Alle 11:30, nella Pieve delle Sante Flora e Lucilla, sarà celebrata la Santa Messa in onore di Santa Barbara, con la partecipazione della Filarmonica G. Pozzi.
Alle 13:00 il tradizionale Pranzo di Santa Barbara si terrà presso Il Fungo a Bagnolo.
Dalle 16:00 alle 18:00 ancora apertura del Museo delle Miniere del Monte Amiata.
SELVENA – Fede, memoria e festa comunitaria
Il 4 dicembre alle ore 17:00, nella Chiesa di San Nicola da Tolentino, verrà celebrata la Santa Messa in memoria dei Minatori. A seguire, alle 18:00, deposizione della corona al Lapide dei Martiri di Niccolaietta e raccolta della Miniera del Siele.
Alle 18:30 l’associazione locale organizza una Santa Barbara in musica nella Chiesa Parrocchiale.
La giornata si chiude alle 19:30 con il tradizionale treno di Santa Barbara e un rinfresco offerto in Piazza dalla Pro Loco Selvese, con stand gastronomico del Parco Verde.