Le notizie, le immagini e il racconto di un territorio unico, da vivere e scoprire

Piste da sci e impianti di risalita, Toscana pronta a revisione normativa

Immaginare la montagna oltre la neve per renderla attrattiva 12 mesi l’anno. La Toscana è pronta ad una nuova normativa su piste da sci e impianti di risalita per aggiornare disposizioni ormai datate, promuovere un turismo sostenibile e sostenere la filiera economica e produttiva.

In commissione Aree Interne del Consiglio regionale, guidata da Marco Niccolai (Pd), la proposta di legge è stata illustrata da Simonetta Baldi dell’assessorato alle Attività produttive. Gli obiettivi sono molti, tra questi: snellire le procedure e rivedere le autorizzazioni sull’uso delle piste. All’articolo 9, come spiegato da Baldi, c’è il cuore delle misure che si intendono attivare: “Le autorizzazioni delle piste possono essere rilasciate solo se c’è un impianto di risalita. Nel testo precisiamo che l’impianto può consistere anche in un nastro trasportatore e che se ci sono delle piste che prevedono fuori pista o sci alpinismo, per fare alcuni esempi, non è necessario avere un impianto di tipo tradizionale”. Questo è il nuovo approccio normativo della Regione: dare indirizzi diversi all’uso della montagna non strettamente legati agli sci e alla stagione invernale.

Le risorse che si potrebbero attivare con più atti della Giunta 60 giorni dopo l’approvazione della legge, consistono, come spiegato da Baldi elencando alcune misure, in: sostegni agli esercizi pubblici (1milione nel 2026), spese di funzionamento di servizi pubblici (500mial euro nel 2026), investimenti per privati (500mila euro nel 2025).

Apprezzamento al testo è stato espresso da presidente Niccolai che parlato di una “nuova idea del territorio montano. Sulle difficoltà che il sistema Montagna sta vivendo orami da tempo abbiamo speso molte delle nostre sedute di Commissione e abbiamo chiari quali sono i nodi da sciogliere. Credo che con questo riordino siamo sulla strada giusta: sostegno alle imprese, servizi al territorio in ogni periodo dell’anno, snellimento delle procedure e quindi aiuto agli Enti Locali, tutela e valorizzazione delle nostre montagne”.

In linea anche Maurizio Sguanci (Italia Viva), vicepresidente segretario della Commissione: “Una nuova legge è necessaria per coniugare istanze del territorio e risorse economiche”. Dal consigliere Mario Puppa (Pd) un’attenzione dovrà essere data anche alla trasformazione di attività economiche: “Per mantenere la forza attrattiva dei territori serve sostenere quei Comuni particolarmente in difficoltà che potrebbero scegliere di impiegare le risorse non per impianti di risalita ma per realizzare altre tipologie di servizi”.

 

La proposta di legge abroga la legge regionale 93/1993 che riguarda le norme in materia di piste da sci e impianti a fune collegati, disciplina le competenze amministrative degli Enti territoriali coinvolti (Regione, Province e Comuni) e i procedimenti amministrativi per la realizzazione e l’esercizio.

 

La revisione dell’assetto complessivo è necessaria per aggiornare la disciplina alla Legge Del Rio, alla normativa regionale sul Governo del territorio

Al decreto legislativo 40/2021 e alla sentenza della Corte Costituzionale 103/2020 in cui è stata chiarita la natura giuridica dei provvedimenti con cui un soggetto pubblico consente a un privato la realizzazione e l’esercizio di un impianto a fune a uso turistico-sportivo nell’ambito dei comprensori sciistici.

 

La revisione è necessaria anche per tener conto delle esigenze di una montagna che persegue un modello di sviluppo non più limitato al periodo invernale e per promuovere un migliore sviluppo montano dei quattro comprensori sciistici toscani (Amiata, Garfagnana, Montagna pistoiese, Zeri) con misure di sostegno regionale agli investimenti e al funzionamento delle piste e degli impianti per gli anni 2025-2027, sia a favore di enti pubblici che di soggetti privati.

 

Le principali novità

Le competenze amministrative degli enti territoriali coinvolti (Regione, Province e Comuni) stabilite dalla legge del 1993 – che viene abrogata – erano così delineate:

Competenze della Regione: il Consiglio regionale in conformità al Programma Regionale di Sviluppo (PRS) e al Piano Regionale dei Trasporti individua le aree sciabili attrezzate; detta direttive cui devono attenersi le Province nella predisposizione del Piano provinciale delle aree sciabili attrezzate; stabilisce i criteri per la classificazione delle piste e degli impianti in rapporto alle loro caratteristiche funzionali e tecniche; detta i criteri per l’individuazione dell’eventuale prevalente interesse comunale delle aree sciabili attrezzate.

Competenze delle Province: approvano il Piano provinciale delle aree sciabili attrezzate che localizza le piste da sci e gli impianti a fune ad esse collegati, altri eventuali spazi riservati ad attività praticabili sulla neve e piste da fondo al di fuori delle aree sciabili attrezzate, oltre a classificare le piste da sci e gli impianti a fune ad esse collegati, secondo i criteri dettati dalla Regione.

Competenze della Provincia o del Comune (se l’area sciistica attrezzata è di prevalente interesse di un Comune): autorizza la realizzazione delle piste, la modificazione delle piste esistenti e delle eventuali opere accessorie in conformità al Piano e ai requisiti tecniche stabiliti dalla legge sia per le piste da fondo che da discesa. Per rilascio dell’autorizzazione la legge prevede sia documenti da allegare sia criteri di priorità per effettuare l’istruttoria delle domande; autorizza la realizzazione e l’esercizio della pista previa verifica della rispondenza dei lavori eseguiti al progetto approvato ed autorizza l’esercizio della pista; rilascia la concessione a terzi per la costruzione e l’esercizio degli impianti a fune che sono adibiti al servizio di trasporto pubblico di persone, di cose o misto approvando uno specifico progetto nel caso in cui il servizio non è gestito direttamente dal Comune; approva criteri per le tariffe per la fruizione degli impianti; vigila sull’osservanza delle norme di legge.

Nuovo assetto delle competenze nell’ambito della pianificazione

La Regione: La nuova ratio della legge comporta l’utilizzo degli strumenti ordinari della pianificazione territoriale per veicolare i contenuti degli indirizzi regionali. Così, la pianificazione delle aree sciabili attrezzate si sviluppa nel quadro dei principi, degli strumenti e dei procedimenti dettati dalla legge sul Governo del territorio del 2014. La Regione, quindi, indica nel Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico Regionale (PIT-PPR) gli obiettivi, gli orientamenti, gli indirizzi, le direttive, le prescrizioni e le prescrizioni d’uso per la promozione e la realizzazione di uno sviluppo socio-economico sostenibile e durevole delle aree montane e di un uso consapevole del territorio regionale. Definisce inoltre le regole di conservazione, di tutela e di trasformazione, sostenibile e compatibile con i valori paesaggistici riconosciuti del territorio, altre alla conservazione e valorizzazione dei beni paesaggistici del territorio.

Nuove competenze delle Province: La Riforma Delrio e il processo di successivo riordino delle competenze delle Province non hanno riguardato quelle di pianificazione territoriale, che continuano a essere competenti all’adozione e approvazione del Piano territoriale di coordinamento. Al Piano fa riferimento l’articolo 20 comma 5 del decreto legislativo 67 del 2000: “Ai fini del coordinamento e dell’approvazione degli strumenti di pianificazione territoriale predisposti dai Comuni, la Provincia esercita le funzioni attribuitele dalla Regione ed ha, in ogni caso, il compito di accertare la compatibilità degli strumenti con le previsioni del Piano territoriale di coordinamento”. Lo stesso comma del decreto legislativo trova disciplina all’articolo 90 della legge regionale 65 del 2014. Pertanto, nel futuro assetto la Provincia, nel rispetto e in conformità con il PIT-PPR, indica nel Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTC) indirizzi specifici per lo sviluppo, la ristrutturazione, il potenziamento delle piste esistenti e delle relative infrastrutture e per l’individuazione di nuove aree sciabili.

Nuove competenze dei Comuni: Relativamente agli aspetti di gestione amministrativa, per una   migliore governance del sistema della montagna, è stato valorizzato il livello decisionale locale (comunale o intercomunale) perché attento e adeguato alle scelte del territorio anche per lo svolgimento delle funzioni amministrative di autorizzazione, spostando tali competenze dalle Province ai Comuni. In questo modo il Comune, nel rispetto del PIT-PPR e del PTC di riferimento, disciplina, individua e definisce le aree sciabili attrezzate all’interno del Piano strutturale e del Piano Operativo (PO), in attuazione del quale approva quanto attiene alle aree sciabili attrezzate all’interno del Piano

attuativo di cui agli articoli 107 e seguenti della legge sul governo del territorio. Inoltre, negli strumenti urbanistici di competenza del Comune afferenti le aree sciabili attrezzate, è disciplinato anche quanto attiene ai connessi impianti ludico-sportivi e ricreativi, percorsi turistici e altri impianti aventi utilizzo invernale ed estivo. In caso di aree che interessano più territori comunali, lo strumento di

pianificazione è il POC intercomunale.

 

Sicurezza sulle piste da sci

La legge recepisce la normativa statale dettata dal decreto legislativo 40 del 2021 per garantire livelli di sicurezza più elevati e la più ampia partecipazione da parte delle persone con disabilità.

 

Impianti di risalita

La legge tiene conto della sentenza della Corte Costituzionale 103 del 2020 che è intervenuta per disciplinare la realizzazione e l’esercizio di impianti a fune per uso esclusivamente turistico-sportivo nell’ambito di comprensori sciistici, distinguendoli quindi dagli impianti a fune in servizio di trasporto pubblico generale. Ne consegue la diversa natura giuridica dei provvedimenti con cui il soggetto pubblico attribuisce ad un soggetto privato la realizzazione e l’esercizio degli impianti stessi.

La sentenza, infatti, dispone che gli impianti a fune appartenenti alla categoria turistico-sportiva, non fornendo un servizio di trasporto volto a soddisfare esigenze di mobilità generale della popolazione ma essendo finalizzati a generare profitti per il tramite degli sport invernali, costituiscono un’attività di carattere puramente commerciale. Per la realizzazione e l’esercizio di impianti funiviari a servizio di un’area sciistica, è sufficiente quindi il rilascio di un titolo autorizzatorio, adottato dall’Amministrazione competente all’esito di un’istruttoria tecnica, che consenta di garantire la tutela di tutti gli interessi pubblici coinvolti, quali l’ambiente, la salute, la sicurezza e l’incolumità pubblica, come attualmente previsto da molte leggi regionali. Non è necessaria, quindi, una vera e propria concessione, come invece prevista dalla legge regionale 93 del 1993, in quanto con il provvedimento abilitativo l’Ente Locale non esternalizza un servizio di sua competenza, ma attua una funzione di programmazione e controllo dell’uso del territorio e dello svolgimento di attività economiche utili, ma potenzialmente pericolose.

 

Misure di sostegno regionale agli investimenti e al funzionamento delle piste da sci e degli impianti

La legge prevede che per il sostegno dei comprensori sciistici della Toscana quali attrattori turistici e motore di sviluppo economico non solo invernale della montagna toscana, la Regione intervenga negli anni 2025, 2026 e 2027 con misure specifiche, in coerenza con gli obiettivi della programmazione regionale. In particolare, possono essere oggetto di sostegno, grazie alla concessione di contributi a favore di soggetti pubblici o privati, sia gli investimenti che gli oneri connessi al funzionamento degli impianti e delle piste, nel rispetto della normativa sugli aiuti di stato, anche considerando che le aree rientrano nella definizione di interesse prettamente locale.

 

 

Lascia un commento

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Dati personali

Privacy e cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), dell’art. 13 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del provvedimento del Garante della privacy dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”)

La presente informativa è resa a coloro che si collegano al presente sito internet di titolarità di DM Solutions srls. Essa ha lo scopo di descrivere il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito e/o che usufruiscono dei servizi resi accessibili attraverso il Sito stesso, quali a titolo meramente esemplificativo, acquisto on line di libri, l’iscrizione alla newsletter. La presente informativa è resa soltanto per il Sito e per gli ulteriori siti di titolarità di DM Solutions srls, ma non anche per altri siti web di titolarità di terzi eventualmente consultati dagli utenti tramite appositi link. Si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento è DM Solutions srls, Via Del Paradiso 16, 53100 Siena –  info@mdsolutions-srls.it.
Non è stato nominato il responsabile della protezione dei dati (DPO) di cui all’art.37 del regolamento UE 2016/679 in quanto le attività principali del titolare del trattamento non consistono nel monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala, né nel trattamento su larga scala di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9.

Tipologia di dati trattati
DM Solutions srls, titolare di Amiatanews, può raccogliere alcuni dati inseriti dagli utenti nei moduli (form) eventualmente proposti, quali ad esempio nome, cognome, indirizzo email e/o altri dati personali eventualmente forniti volontariamente dagli utenti durante la fase di iscrizione alla newsletter o altre richieste inoltrate dall’utente tramite il Sito.
Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate da DM Solutions srls al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali informazioni potrebbero, inoltre, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità di seguito descritte nell’elenco che segue:

  • Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.
    I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR. Il trattamento dei dati personali verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, ma anche in modo manuale-cartaceo, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento da parte dell’utente dei propri dati personali (come meglio individuati nel relativo form di raccolta dati con apposita dicitura) è necessario, a seconda dei casi, per evadere richieste e domande dell’utente o per fornirgli i beni e servizi domandati. Il mancato conferimento di tali dati impedisce, pertanto, all’utente di ricevere le informazioni, i beni e/o servizi richiesti. Il trattamento dei dati in questione, in quanto volto a evadere richieste dell’interessato, non necessita dell’espresso consenso dell’utente. Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali per finalità di marketing è, invece, facoltativo e il relativo trattamento può avvenire soltanto con l’espresso consenso dell’utente. Il mancato conferimento dei dati personali per tali finalità non impedisce all’utente l’accesso alle varie aree del Sito ovvero il ricevimento delle informazioni o la fornitura dei beni e/o servizi richiesti.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati personali dell’utente potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di DM Solutions srls, all’uopo nominati responsabili e/o incaricati del trattamento, in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti che svolgono attività connesse e/o di supporto alle attività di DM Solutions srls e a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui ai precedente punti: i gestori e amministratori del sistema informatico di cui DM Solutions srls si avvale; i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di DM Solutions srls in materia amministrativa, contabile, fiscale e legale; i soggetti che svolgono in favore di DM Solutions srls attività logistica, di spedizione e trasporto; i soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’utente è riconosciuta da disposizioni di legge, regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.

Conservazione dei dati
I dati personali forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di chiedere a DM Solutions srls  l’accesso – può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza; la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti; la cancellazione – può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da DM Solutions srls vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione; la limitazione – può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2. l’opposizione – può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing; la portabilità – può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. La informiamo che ha, altresì, diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail al seguente indirizzo: amiatanews@gmail.com oppure scrivere al Titolare del Trattamento all’indirizzo postale: DM Solutions srls, Vicolo della Musica, 25 – 53025 Piancastagnaio (Siena)

Utilizzo dei cookie

Cosa sono i cookie
Un “cookie” è un file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, col fine di immagazzinare informazioni che possono essere usate durante la visita corrente o in visite successive dello stesso sito. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc) e memorizzati sul computer di quest’ultimo.

I cookie possono essere distinti sulla base di diversi criteri:

  • In base a chi li gestisce:
    • Cookie propri o di prima parte: si tratta dei cookie installati direttamente dal titolare del sito;
    • Cookie di terze parti: si tratta dei cookie installati attraverso il sito da soggetti terzi rispetto al titolare del sito.
  • In base al tempo in cui restano attivi:
    • Cookie di sessione: questi cookie conservano le informazioni necessarie durante la sessione di navigazione e vengono cancellati subito dopo la scadenza della sessione, ovvero con la chiusura del browser;
    • Cookie persistenti: sono conservati nel tuo computer per un certo tempo che va oltre la sessione di navigazione e il sito li legge ogni volta che effettui una nuova visita. Un cookie persistente possiede una data di scadenza determinata. Il cookie smetterà di funzionare dopo tale data.
  • In base alle finalità:
    I cookie vengono utilizzati per vari scopi. Si utilizzano, ad esempio, per memorizzare le preferenze dell’utente, per rendere più pertinenti gli annunci pubblicitari, per contare il numero di visitatori su una pagina.
    Sulla base delle diverse funzioni da essi svolti, i cookie utilizzati possono essere distinti in:

    • Cookie tecnici
      Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
    • Cookie di profilazione
      Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Tipologie di cookie utilizzate 
I cookie si utilizzano per il funzionamento tecnico del carrello dei prodotti e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite al sito. Non vengono invece in alcun modo utilizzati cookie per finalità profilanti, e ciò anche con riferimento all’installazione, attraverso il sito, di cookie di terze parti che potrebbero da queste essere utilizzati, in modo del tutto autonomo, per loro fini di profilazione.

Nome Durata Funzione
PHPSESSID Si cancella al termine della sessione di navigazione Identifica una sessione utente
cart_in_use 6 minuti Nell’ambito di una sessione di navigazione, memorizza i dati relativi ai prodotti che l’utente inserisce nel carrello per procedere all’acquisto.
_ga 2 anni Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gid 24 ore Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gat 1 minuto Limita la raccolta di dati in siti molto trafficati. Raccoglie dati in modo anonimo.
  • PHPSESSID, cart_in_use sono cookie tecnici necessari a procedere all’acquisto dei prodotti in vendita sul sito. La loro disattivazione impedisce solo il funzionamento del carrello dei prodotti.
  • _ga, _gid, _gat sono cookie di monitoraggio che possono essere disattivati senza alcuna conseguenza sulla navigazione sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva.
    Il sito si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito web; Google Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.
    Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html
    Utilizzando questo sito, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Disattivazione dei cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi:

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo fornito da Google per i browser principali.