Piancastagnaio. Presentata ufficialmente la Scuola di Pelletteria. Al via il primo corso di formazione.

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 30/09/2018
Il mercato chiede circa 200 nuovi posti di lavori nei prossimi due anni. L’8 Ottobre saranno 15 le persone che parteciperanno al primo percorso formativo (250 ore tra teoria e pratica). La scuola intitolata a Don Zelio Vagaggini e alla Famiglia Arnetoli

E’ stata presentata ieri, Sabato 29 Settembre, la Scuola di Pelletteria di Piancastagnaio, recentemente costituita dall’Associazione Attività Produttive di Piancastagnaio in collaborazione con l’Alta Scuola di Pelletteria di Scandicci, voluta e sostenuta anche finanziariamente dall’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, che ha creduto nel progetto dopo un lungo lavoro svolto all’interno dell’iniziativa comunale Amministrazione Partecipata, gruppi di cittadini, coordinati dalla stessa Amministrazione, per proporre e realizzare idee e progetti di interesse collettivo (approfondimenti su http://www.amiatanews.it/iancastagnaio-nasce-amministrazione-partecipata-per-coinvolgere-i-cittadini-alla-cosa-pubblica/).

Sede della presentazione, la Filiale locale di Banca TEMa BCC- Banca Terre Etrusche e di Maremma Credito Cooperativo – alla presenza del Direttore Generale della Banca, dott. Fabio Becherini, il Direttore, Dott. Francesco Culicchi, i dipendenti della Filiale (Elisa Fusi, Romina Pallozzi, Marco Fontani), l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Piancastagnaio, dott. Franco Capocchi, il Consigliere Comunale Enzo Piccini e parte dei soci dell’Associazione Attività Produttive, tra cui il responsabile Elvio Fè.
L’incontro a circa una settimana dal primo corso di formazione (ne seguirà subito un altro), che inizierà il prossimo 8 di Ottobre, che andrà a creare la figura di  “addetto banco pelletteria” e che si terrà a Piancastagnaio. Il corso è gratuito e avrà una durata di 250 ore distribuite in sei settimane, alternando lezioni teoriche e pratiche svolte da personale altamente qualificato. Si tratta di un percorso formativo rivolto a “giovani e persone in cerca di occupazione da inserire, a fine corso, nel mondo del lavoro” realizzato, oltre a quelle suddette, anche con quella instaurata con Adecco, la nota agenzia multinazionale di selezione del personale.
Una scelta non casuale, quella del luogo della presentazione della Scuola di Pelletteria, in quanto, Banca TEMa, partner e punto di riferimento del progetto formativo, ha messo a disposizione anche gli appositi spazi dedicati all’interno della filiale, creati appositamente per incontri e attività di formazione per la parte teorica, mentre la pratica del corso sarà svolta direttamente nel laboratorio dell’associazione in Loc. San Martino. Piancastagnaio_Banca_Tema_Presentazione_Scuola_Pelletteria_20180929_DSC_8565L’incontro è stato introdotto e moderato dal Direttore della Filialòe Francesco Culicchi:
«Per Banca TEMa e anche per me, come Direttore della filiale di Piancastagnaio, è un giorno importante;  per questo territorio l’apertura di una scuola di pelletteria credo sia motivo di orgoglio – ha commentato subito Culicchi con soddisfazione ma anche con un pizzico di piacevole emozione – Se le più grandi firme del settore, come Gucci, Prada e Céline, hanno deciso di investire su questo territorio, è sicuramente motivo importante per la nostra banca e, altrettanto, lo è per la gente e le imprese non solo di Piancastagnaio ma anche del comprensorio, visto l’indotto che questo settore ha sviluppato. Anche per questo motivo è significativa oggi la presenza del Direttore Generale Banca TEMa, il dottor Fabio Becherini, a testimonianza di come il nostro istituto conferma la propria vicinanza e attenzione a questo territorio nel suo insieme.»

A largo raggio l’intervento del Direttore Generale, dott. Fabio Becherini Banca TEMa, anch’egli visibilmente soddisfatto del progetto Scuola Pelletteria, considerato motivo non solo di crescita ma anche testimonianza di una storia imprenditoriale, capace di sviluppare lavoro e poli artiginali-industriali privati in un territorio “frizzante di iniziative” e quella della scuola è da considerare fra queste, che la Banca vuole sostenere con convinzione in quanto rientrante pienamente tra i suoi obiettivi, ovvero assistere sul piano economico imprese e persone ed essere presenti nel tessuto sociale facilitando le iniziative.«Quella di oggi è sicuramente un’occasione importante per Piancastagnaio ma lo è anche per Banca TEMa – le prime parole del Direttore Becherini – . Credo sia anche un momento di coerenza dove il nostro istituto dimostra come sia possibile fare banca di territorio ed essere dunque vicini alle necessità di imprese e persone, diversamente a quelle tradizionali. D’altronde, anche l’organizzazione di questa filiale di Piancastagnaio, inaugurata pochissimi anni fa, lo dimostra nella sua funzionale concezione, che permette un’ottima operatività interna, con appositi spazi interni disponibili per riunioni e per formazione, simbolo concreto di apertura verso l’esterno, associazioni, imprese e attività di volontariato e,come in questo caso, per attività di formazione professionale.»Piancastagnaio_Banca_Tema_Presentazione_Scuola_Pelletteria_20180929_DSC_8591Il Direttore Generale ha ripercorso brevemente la nascita di Banca TEMa, inquadrando anche l’iniziativa della Scuola di Pelletteria, in un contesto favorevole per l’isituto che vuole dare sostegno e riconoscimento a iniziative che valorizzino le aree di competenza.
«Quelli a disposizione, s
ono strumenti e ricchezze che il territorio può esprimere, grazie al fatto che la nostra banca si è consolidata nel tempo, anche grazie al coraggio di fare scelte  importanti – ricorda Becherini – . Dobbiamo ricordarci che qui oggi siamo Banca TEMa, ma, fino a poco fa, meno di due anni, eravamo Credito Cooperativo di Pitigliano. Oggi possiamo dire che il nostro progetto funziona; ha consentito tre banche più piccole, sicuramente integrate nel territorio ma non più così robuste da affrontare in questo periodo i cambiamenti e la crisi economica. Il tutto con una serie di investimenti, Banca TEMa ha oggi un patrimonio che supera i 100 milioni di Euro, 32 filiali e oggi è riuscita ad ammortizzare bene la situazione in un contesto molto ben strutturato. Questa nostra di organizzazione ci ha permesso di affrontare in maniera più adeguata una situazione del settore complessa; basti immaginare che, fino a pochi anni, fa c’erano in Toscana  37 banche mentre, oggi, sono 14 grandi BCC. Una situazione di cambiamento che ha coinvolto comunque l’intero territorio nazionale. La sfida vera era dunque quella di fare una Banca più grande, più strutturata ma rimanere, come tradizione, vicini al territorio, alle popolazioni e alle attività produttive, sempre con una gestione personalizzata e coerente.»
Poi, il riferimento più esplicito al territorio di Piancastagnaio e all’iniziativa.
«Questo è un distretto che personalmente apprezziamo in maniera particolare. Quello di Piancastagnaio, con la pelletteria e le altre imprese, ci dà molte soddisfazioni – ha sottolineato il D.G. Banca di TEMa – . Lo dico con particolare piacere perché, rispetto ad altre zone dove è presente la Banca TEMa e il mercato vive prevalentemente di agricoltura e di turismo, qui è una delle poche aree dove il polo industriale, manifatturiero e artigianale è vivo e continua a darci soddisfazione anche perché sono settori che comunque conservano, migliorano e adeguano una tradizione che si perderebbe.
La Scuola di pelletteria consente dunque di ripercorrere la storia di questi territori, di prendere quelle esperienze accumulate nei decenni e trasmetterle alle nuove generazioni attraverso cicli formativi adeguati alle richieste del mercato: un investimento sul futuro importante. Se i grandi marchi continuano a investire e a impegnarsi su questi territori non vicini alle grandi vie di comunicazione rispetto agli altri distretti di pelletteria, è  perché qui c’è tanta operosità, laboriosità ed esperienza: punti di forza essenziali che la Scuola saprà ben conservare, migliorare e valorizzare.»
A conclusione del suo intervento, il D.G. Becherini ha voluto riconoscere l’importante lavoro del personale della filiale di Piancastagnaio,  punto di riferimento importante per il gruppo bancario:
«Come Banca, anche noi, abbiamo fatto lo stesso; il nostro personale è un personale giovane e crediamo ci consentirà, come la Scuola di pelletteria, di proseguire un’antica tradizione pur in una chiave moderna con risultati che, indubbiamente, già possiamo constatare – ha detto con convinzione Becherini – . La mia presenza, che rappresenta anche l’esecutivo della Banca, è testimonianza della politica imprenditoriale di un Consiglio di Amministrazione che ha deciso di investire molto. Stiamo lanciando una serie di iniziative anche in altri settori, seguendo il nostro obiettivo che è quello che per ogni zona della Banca, vogliamo avere un’offerta molto personalizzata, pur coscienti delle dimensioni e delle tipologie di un territorio che si estende dal mare alla Maremma, dall’Alta Tuscia all’Amiata.»Piancastagnaio_Banca_Tema_Presentazione_Scuola_Pelletteria_20180929_DSC_8559«Questa filiale, grazie al lavoro di tutti, coordinato dal Direttore Francesco Culicchi, è cresciuta con numeri inaspettati con un apprezzamento giornaliero da parte della clientela. La differenza nel’offerta la fa la qualità del servizio con la presenza e l’attenzione costante che permette la soluzione ai problemi. Con questo atteggiamento riusciamo a valutare al meglio le richieste e le eventuali difficoltà dei nostri clienti, superando il mero concetto di valutazione “rating”, mettendo al centro la persona sotto ogni suo aspetto. Così come questa scuola in fondo vuol fare, dando spazio al futuro pellettiere, alla sua manualità, inventiva e capacità. Dunque – ha concluso il D.G. di Banca TEMa – per noi è un giorno importante perché  stiamo facendo esattamente quel che è il nostro principale obiettivo: assistere sul piano economico, essere presenti nel tessuto sociale e facilitare le iniziative.»Piancastagnaio_Banca_Tema_Presentazione_Scuola_Pelletteria_20180929_DSC_8574Durante la presentazione, non sono mancati gli interventi dei diretti protagonisti, tra cui quello  di Elvio Fe’, commercialista, tra i responsabili e i soci fondatori dell’Associazione Attività Produttive e dell’omonimo gruppo di lavoro del Comune Amministrazione Partecipata.
«Partendo dall’esperienza dei nostri primi pellettieri, che furono alunni del primo corso di pelletteria realizzato a Piancastagnaio grazie all’impegno di Don Zelio Vagaggini e della famiglia Arnetoli, ci è venuto in mente di fare questa iniziativa – ha ricordato brevemente i motivi della nascita della Scuola il Fe’ – .  I nostri artigiani sono bravissimi come sono all’avanguardia le nostre pelletterie ma, quel che mancava, era il trasmettere quel che è stato imparato alle nuove generazioni. La Scuola di pelletteria nasce principalmente per due motivi: trasmettere la conoscenza e l’esperienza ai giovani e recuperare o immettere sul mercato del lavoro le generazioni che, colpite da varie crisi, hanno dovuto abbandonare il proprio lavoro e non sono riconvertibili.»
«Stiamo dunque partendo con i primi corsi; per questo ringraziamo Banca TEMa per quel che ci ha messo e ci metterà a disposizione e il Comune di Piancastagnaio che ha investito forti risorse nel progetto. Il nostro gruppo di volontari, sta facendo questo tipo di lavoro da circa due anni e mezzo: sono già stati contattati gli insegnanti e ci sono gli iscritti dopo le selezioni fatte – ha continuato Elvio Fe’ – . Partiamo l’8 di Ottobre con il primo corso di formazione a cui ne seguirà subito un altro. In prospettiva dovrebbero essere tre o quattro cicli di formazione all’anno e dovremmo  introdurre nel mondo del lavoro circa 60 persone all’anno a costi, per l’economia della zona, quasi azzerati proprio grazie all’intervento del Comune e agli altri fondi che provvederemo a reperire.»
«Tutto questo ci dice che quando ci vengono a dire che le cose non si possono fare per mancanza di risorse, si tratta di una grossa bugia perché le risorse sono nella nostra mente; se le risorse sono sviluppate con intelligenza, si trovano i mezzi, l’importante è avere l’idea, svilupparla, programmarla, metterla in pratica e cercare i mezzi – ha voluto ancora sottolineare – . E’ vero che all’inizio la Scuola costa ma se con l’investimento che ha fatto il Comune, con gli altri mezzi economici che troveremo riusciamo a sfornare 60 persone che direttamente vengono immessi in un’azienda dopo una formazione minima di sicurezza, una formazione minima di pronto soccorso e una formazione pratica inerente il lavoro che si svolge all’interno di una pelletteria, si capisce bene che per un’azienda significa risparmiare tre, quattro mese di paghe a vuoto.  Una iniziativa importante per tutti, sia per i giovani che per i meno giovani, anche perché abbiamo visto che tra le domande, quelli che sono in maggioranza sono i meno giovani perché, oggi, è facile perdere lavoro ma è difficile ritrovarlo.»
«La scuola di pelletteria – ha concluso Elvio Fe’ – sarà intitolata a Don Zelio Vagaggini e agli Arnetoli che poi sono le due persone che hanno fatto in modo tale di portare la pelletteria a Piancastagnaio proprio attraverso una prima scuola nei primi anni ‘60.»Guido Guidotti, tra i primi pellettieri protagonisti dell’evoluzione del settore a Piancastagnaio e anche in aree limitrofe, ha sottolineato il supporto di Adecco: «La collaborazione con l’Agenzia Adecco è stata di notevole importanza. Abbiamo visitato assieme  tutte le aziende di Piancastagnaio per conoscere le loro problematiche e le necessità, tenendo ben presente che il tessuto imprenditoriale è costituito non solo da aziende di grandi dimensioni ma anche da più piccole, quest’ultime  ancor più da sostenere. Con Adecco si è compilata un’apposita relazione che abbiamo valutato con attenzione e che ci ha fornito un’idea chiara dei fabbisogni. Uno di questi è la necessità di personale, calcolato in circa 200 persone da assumere in due anni già formate.»
Franco Capocchi, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Piancastagnaio ha voluto sottolineare come i docenti “maestri pellettieri” siano di Piancastagnaio e l’importanza della loro appartenenza al terriotrio in termini di esperienza e affettivo veros un settore che li ha visti protagonisti sin dai primi anni ’60: «Un aspetto molto positivo di questa scuola è che il corpo insegnanti ce lo ritroviamo in Piancastagnaio ed è costituito da veri e propri “Maestri pellettieri” che, pur in pensione, hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa dando grande disponibilità – ha detto Capocchi – . Soprattutto è un corpo insegnante altamente qualificato, con alle spalle almeno 40 anni di esperienza in pelletteria con una forte motivazione e volontà a trasmettere  le proprie conoscenze alle nuove generazioni.»
Infine, l’intervento di Gabriele Tosti, anch’egli socio dell’Associazione Attività Produttive, ha fatto presente come la Scuola di Pelletteria sia una delle iniziative previste: «Questo è solo il primo progetto di cui si occuperá l’associazione. Abbiamo dato la priorità alla pelletteria essendo l’attività imprenditoriale prevalente a Piancastagnaio ma, appena questa sarà iniziata e consolidata, l’Associazione si dedicherà sotto l’aspetto formativo anche alle altre realtà produttive del territorio.»Piancastagnaio_Banca_Tema_Presentazione_Scuola_Pelletteria_20180929_DSC_8581Dunque una giornata significativa quella di ieri a Piancastagnaio. Ora si passa all’azione concreta della Scuola col primo dei corsi dedicati al settore manifatturiero della pelletteria che, da 55 anni presente a Piancastagnaio, ha scritto già una storia più che paragonabile a quella mineraria per l’incidenza economica e finanziaria che contraddistingue il centro amiatino. Una storia che nasce da lontano, dalla grande operosità e manualità che, da sempre, contraddistingue i pianesi, del resto già nota ancor prima coi “ciabattini” che riparavano o realizzavano scarpe o scarponi da lavoro in pelle, per quel duro lavoro della miniera, dei campi e del bosco montano, che ha caratterizzato buona parte delle popolazioni dell’Amiata. E, di tutto questo, è emotivamente gioioso scriverne e averne osservato, studiato e vissuto origini ed evoluzioni.Banca_Tema_banner_1437x241Di seguito, la play list di nostre interviste; nell’ordine: Dir. Generale Banca TEMa dott. Fabio Becherini, il Dir. Filiale Banca TEMa Piancastagnaio, dott. Francesco Culicchi e l’Ass.re alle Attività Pruttive del Comune di Piancastagnaio, dott. Franco Capocchi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Dati personali

Privacy e cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), dell’art. 13 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del provvedimento del Garante della privacy dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”)

La presente informativa è resa a coloro che si collegano al presente sito internet di titolarità di IT 2000 di Marco Conti (ditta individuale). Essa ha lo scopo di descrivere il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito e/o che usufruiscono dei servizi resi accessibili attraverso il Sito stesso, quali a titolo meramente esemplificativo, acquisto on line di libri, l’iscrizione alla newsletter. La presente informativa è resa soltanto per il Sito e per gli ulteriori siti di titolarità di IT 2000 di Marco Conti, ma non anche per altri siti web di titolarità di terzi eventualmente consultati dagli utenti tramite appositi link. Si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento IT 2000 di Marco Conti, con sede legale in Vicolo della Musica, 25, Piancastagnaio Siena P. IVA 01259640520 – Cod. Fiscale CNT MRC 62L26 H5L1T.
Non è stato nominato il responsabile della protezione dei dati (DPO) di cui all’art.37 del regolamento UE 2016/679 in quanto le attività principali del titolare del trattamento non consistono nel monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala, né nel trattamento su larga scala di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9.

Tipologia di dati trattati
IT 2000 di Marco Conti, titolare di Amiatanews, può raccogliere alcuni dati inseriti dagli utenti nei moduli (form), quali ad esempio nome, cognome, indirizzo email e/o altri dati personali eventualmente forniti volontariamente dagli utenti durante la fase di iscrizione alla newsletter o altre richieste inoltrate dall’utente tramite il Sito.
Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate da IT 2000 di Marco Conti al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali informazioni potrebbero, inoltre, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità di seguito descritte nell’elenco che segue:

  • Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.
    I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR. Il trattamento dei dati personali verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, ma anche in modo manuale-cartaceo, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento da parte dell’utente dei propri dati personali (come meglio individuati nel relativo form di raccolta dati con apposita dicitura) è necessario, a seconda dei casi, per evadere richieste e domande dell’utente o per fornirgli i beni e servizi domandati. Il mancato conferimento di tali dati impedisce, pertanto, all’utente di ricevere le informazioni, i beni e/o servizi richiesti. Il trattamento dei dati in questione, in quanto volto a evadere richieste dell’interessato, non necessita dell’espresso consenso dell’utente. Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali per finalità di marketing è, invece, facoltativo e il relativo trattamento può avvenire soltanto con l’espresso consenso dell’utente. Il mancato conferimento dei dati personali per tali finalità non impedisce all’utente l’accesso alle varie aree del Sito ovvero il ricevimento delle informazioni o la fornitura dei beni e/o servizi richiesti.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati personali dell’utente potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di IT 2000 di Marco Conti, all’uopo nominati responsabili e/o incaricati del trattamento, in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti che svolgono attività connesse e/o di supporto alle attività di IT 2000 di Marco Conti e a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui ai precedente punti: i gestori e amministratori del sistema informatico di cui IT 2000 di Marco Conti si avvale; i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di IT 2000 di Marco Contiin materia amministrativa, contabile, fiscale e legale; i soggetti che svolgono in favore di IT 2000 di Marco Conti attività logistica, di spedizione e trasporto; i soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’utente è riconosciuta da disposizioni di legge, regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.

Conservazione dei dati
I dati personali forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di chiedere a IT 2000 di Marco Conti  l’accesso – può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza; la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti; la cancellazione – può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da IT 2000 di Marco Conti vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione; la limitazione – può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2. l’opposizione – può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing; la portabilità – può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. La informiamo che ha, altresì, diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail al seguente indirizzo: amiatanews@gmail.com oppure scrivere al Titolare del Trattamento all’indirizzo postale: IT 2000 di Marco Conti, Vicolo della Musica, 25 – 53025 Piancastagnaio (Siena)

Utilizzo dei cookie

Cosa sono i cookie
Un “cookie” è un file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, col fine di immagazzinare informazioni che possono essere usate durante la visita corrente o in visite successive dello stesso sito. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc) e memorizzati sul computer di quest’ultimo.

I cookie possono essere distinti sulla base di diversi criteri:

  • In base a chi li gestisce:
    • Cookie propri o di prima parte: si tratta dei cookie installati direttamente dal titolare del sito;
    • Cookie di terze parti: si tratta dei cookie installati attraverso il sito da soggetti terzi rispetto al titolare del sito.
  • In base al tempo in cui restano attivi:
    • Cookie di sessione: questi cookie conservano le informazioni necessarie durante la sessione di navigazione e vengono cancellati subito dopo la scadenza della sessione, ovvero con la chiusura del browser;
    • Cookie persistenti: sono conservati nel tuo computer per un certo tempo che va oltre la sessione di navigazione e il sito li legge ogni volta che effettui una nuova visita. Un cookie persistente possiede una data di scadenza determinata. Il cookie smetterà di funzionare dopo tale data.
  • In base alle finalità:
    I cookie vengono utilizzati per vari scopi. Si utilizzano, ad esempio, per memorizzare le preferenze dell’utente, per rendere più pertinenti gli annunci pubblicitari, per contare il numero di visitatori su una pagina.
    Sulla base delle diverse funzioni da essi svolti, i cookie utilizzati possono essere distinti in:

    • Cookie tecnici
      Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
    • Cookie di profilazione
      Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Tipologie di cookie utilizzate 
I cookie si utilizzano per il funzionamento tecnico del carrello dei prodotti e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite al sito. Non vengono invece in alcun modo utilizzati cookie per finalità profilanti, e ciò anche con riferimento all’installazione, attraverso il sito, di cookie di terze parti che potrebbero da queste essere utilizzati, in modo del tutto autonomo, per loro fini di profilazione.

Nome Durata Funzione
PHPSESSID Si cancella al termine della sessione di navigazione Identifica una sessione utente
cart_in_use 6 minuti Nell’ambito di una sessione di navigazione, memorizza i dati relativi ai prodotti che l’utente inserisce nel carrello per procedere all’acquisto.
_ga 2 anni Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gid 24 ore Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gat 1 minuto Limita la raccolta di dati in siti molto trafficati. Raccoglie dati in modo anonimo.
  • PHPSESSID, cart_in_use sono cookie tecnici necessari a procedere all’acquisto dei prodotti in vendita sul sito. La loro disattivazione impedisce solo il funzionamento del carrello dei prodotti.
  • _ga, _gid, _gat sono cookie di monitoraggio che possono essere disattivati senza alcuna conseguenza sulla navigazione sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva.
    Il sito si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito web; Google Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.
    Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html
    Utilizzando questo sito, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Disattivazione dei cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi:

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo fornito da Google per i browser principali.