Piancastagnaio. Floramiata: si conferma la crescita; lo sguardo è al futuro

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 30/08/2019
Un 2018 positivo: l’utile sale a 731.000. Gli occupati sono oggi ben 142. Previsti investimenti per oltre 6 milioni di Euro. Si rafforza il legame col territorio

Un utile di 731.000 Euro a fronte dei 568.000 del 2017; 142 dipendenti con recenti inserimenti di giovani qualificati e laureati; oltre 6 milioni di investimenti pianificati; circa 8 ettari di nuovi spazi dedicati a vivai esterni con nuove serre e sistemi di produzione tecnologicamente avanzati; un nuovo e sofisticato software per la gestione delle fasi post produzione come la gestione del magazzino, la spedizione e la fatturazione; presenze alle più importanti fiere del settore: piani formativi e un rapporto col territorio sempre più caratterizzante le importanti scelte aziendali.

Sono questi i numeri e le scelte presentati dall’Amministratore Delegato di Floramiata, Marco Cappellini, durante l’incontro coi media della stampa e della televisione, ben organizzato alcuni giorni fa nella sede dell’azienda e che ha anche visto la presenza del Direttore Enrico Barcella e del responsabile marketing Francesco Boriosi. Numeri che raccontano di una gestione che sta riportando il polo florovivaistico di Piancastagnaio protagonista assoluto del mercato di riferimento attraverso l’impegno e l’attenzione alla programmazione, al rinnovamento, all’innovazione, alla formazione e a un ritrovato entusiasmo che sembra coinvolgere il personale dipendente, quello dell’indotto e anche a una ritrovata sensibilità col  territorio. 

Dalla primavera 2017, è indubbio come Floramiata stia scrivendo una nuova storia rispetto a una passata da ritenersi assolutamente alle spalle per tutti, sempre più da dimenticare e forse già dimenticata nei suoi aspetti meno positivi, come fosse un’ombra cancellata da una luce nuova: quella di oggi.  Una luce che aiuto uno sguardo che, al di là dei numeri del positivo bilancio 2018, punta diritto a un futuro dove ogni punto di arrivo è salutato come un nuovo punto di inizio. Una luce che sembra ridare forza a un personale che si ritrova sempre più unito e consapevole di essere nuovamente e giustamente protagonista di nuovi anni di una esperienza imprenditoriale amiatina. 

“Dopo il nostro ingresso nella primavera del 2017, quello del 2018, è il primo bilancio utile per vedere effettivamente il nostro andamento – ha esordito l’Amministratore Delegato Floramiata Marco Cappellini – . Anche se stiamo già analizzando molto attentamente dato per dato per capire dove sia possibile migliorare, dobbiamo considerare il 2018, un anno sicuramente positivo che ha portato un utile di esercizio superiore ai 730.000 Euro rispetto ai 568.000 dell’anno precedente”.
Anche i dati relativi al primo semestre 2019 sono positivi, tutti a conferma della crescita dell’utile netto dell’azienda che, ad oggi, dovrebbe assestarsi intorno ai 900.00 Euro. Una crescita che va nella direzione auspicata dall’azienda che vuole raggiungere a bilancio 2021, un utile di due milioni di Euro, tanti quanti i crediti d’imposta derivanti dai certificati ambientali di cui Floramiata beneficia per lo sfruttamento del calore geotermico nella fase produttiva.
“Se è corretto dire che siamo in costante miglioramento e che il risultato 2018 è da ritenersi importante anche in relazione alla storia di Floramiata, il nostro obiettivo rimane quello del 2021, anno in cui vorremmo raggiungere un utile di bilancio solo attraverso la gestione caratteristica, ovvero quella svincolata dai pur importantissimi benefici dei certificati ambientali. Una scelta approvata dal CdA che punta, da quella data, a dedicare esclusivamente agli investimenti il credito d’imposta esclusivamente agli investimenti, del resto già iniziati sin dal nostro ingresso, anche in misura considerevole”.

A tal proposito va sottolineato la partecipazione di Floramiata al PIF (Piano Integrato di Filiera) della Regione Toscana e al Piano di Distretto Toscana Sud con richiesta di contributi per investimenti per circa 6 milioni di Euro.
“Il nostro piano finanziario vede mezzi propri dell’azienda, contributi in conto capitale e, in occorrenza, finanziamenti derivanti dal settore bancario – ha sottolineato Cappellini – . Abbiamo comunque prospettato un conto economico 2019 che prevede un utile di circa 900.000 Euro, a conferma di come ci sia un consolidamento dei risultati sin qui ottenuti. Per la prima volta, abbiamo un bilancio che ci permette di analizzare i costi industriali, pianta per pianta e suddiviso per varietà, così da verificare le singole marginalità  che ci permetteranno di apportare progressivamente modifiche alla programmazione condividendo le scelte con l’area commerciale, quella della produzione e della stessa programmazione, tenendo ben chiaro quel che il mercato richiede”.

Scelte che nelle intenzioni del management, andranno a rafforzare ancor più quella consapevolezza necessaria per raggiungere l’auspicato pareggio della gestione caratteristica auspicato nel 2021. Il tutto, anche ampliando i numeri e le tipologie della produzione attraverso la già avviata realizzazione del nuovo vivaio esterno che, al suo completamento, si estenderà su una superficie complessiva di circa 8 ettari, comprensiva di serre tecnologicamente avanzate (già realizzate) con personale formato e qualificato. Già parte del vivaio e le serre dedicate sono in produzione grazie a un accordo con la Giorgio Tesi Group di Pistoia, azienda facente parte del pacchetto societario di Floramiata. Un accordo che permette a Floramiata di conoscere già oggi tipologia e quantità da produrre e la relativa marginalità.
“Questi che stiamo vivendo sono anni di passaggio – ha ricordato l’Amministratore Delegato Floramiata –  Ci soddisfano i numeri dei flussi di cassa; sotto questo aspetto il 2019 doveva essere l’anno peggiore; ad oggi, invece, il budget non è solamente rispettato ma siamo addirittura di poco sopra le nostre previsioni, anche in virtù di un fatturato superiore al previsto. Pur con tutti gli investimenti che sono stati fatti, Floramiata ha una situazione patrimoniale solida e di tutto rispetto pari a oltre 3,5 milioni di Euro e dei soci che, a sua volta, hanno fatto importanti finanziamenti pari a oltre 3 milioni di Euro, a dimostrazione della convinzione e del credo verso l’azienda.”
Va ricordato che quando l’azienda fu rilevata dopo il fallimento della precedente gestione, presentando una situazione di magazzino sostanzialmente senza giacenze; occorsero nel 2017 circa 3 milioni di piante per ricreare il sistema della produzione e quello commerciale con lo scopo di far apprezzare di nuovo Floramiata che aveva perso molta della sua credibilità sui mercati. Oggi, rispetto ai 380 iniziali, sono circa 800 i clienti dell’azienda tra grossisti, garden e Grande Distribuzione, seguiti direttamente non solo dalla riorganizzata rete commerciale ma anche dalla sede centrale di Piancastagnaio. 

Relativamente al personale dipendente, dalle 78 iniziali, oggi Floramiata ha una forza lavoro di 142 persone, per lo più residenti nell’area amiatina o zone immediatamente limitrofe, preferenza dell’azienda nella scelta dell’assunzione assieme alla preparazione e ai titoli. Tra questi, nell’ottica di un inizio di rinnovamento del personale, anche giovani laureati provenienti dal progetto della regione Toscana “GiovaniSì”, il cui contratto, da tempo determinato si è trasformato a tempo indeterminato, a conferma della crescita dell’azienda capace di garantire nuovi posti di lavoro.
“Sono arrivati moltissimi curriculum, anche da zone piuttosto lontane dalla nostra sede e questo per noi è una dimostrazione di come l’azienda stia riacquistando credibilità. Siamo soddisfatti di poter inserire nuova forza lavoro che, per nostra scelta, in presenza delle qualità ricercate, preferisce gli abitanti del territorio”, ha evidenziato Cappellini.

Molta importanza verso una misurata strategia di marketing e della comunicazione, oltre a iniziative e investimenti a rafforzare il legame tra territorio, azienda e prodotto.
“Continuiamo a lavorare molto su questo aspetto – ha sottolineato Marco Cappellini –  Cerchiamo di trasmettere e far capire ai clienti attuali e a quelli potenziali, i motivi per comperare una pianta Floramiata rispetto ad altre. Noi non vendiamo all’utente finale ma ai grossisti, ai garden e alla grande distribuzione dove a volte non vogliono il nostro marchio, ma usare il loro. Stiamo lavorando anche sotto questo aspetto, ovvero quello di valorizzare il nostro prodotto che viene dalla nostra azienda e dal nostro territorio così da dare un risultato alla somma azienda+territorio+produzione. Certamente, per far questo, bisogna far uscire una produzione adeguata e, su questo, ha lavorato molto bene il nostro direttore Enrico Barcella. Presenti come Floramiata alla borsa olandese – ha proseguito l’Amministratore Delegato – abbiamo verificato quanto siano apprezzate le nostra piante che hanno punti di forza che le contraddistinguono come il fatto che si sviluppano all’utilizzo del calore geotermico e all’esposizione alla luce naturale. Da qui la nostra volontà di rivolgerci anche al mercato estero che abbiamo concretizzato attraverso una sinergia con la Giorgio Tesi Group, produttrice di piante per esterno, la quale ha l’85% dei propri clienti oltre i confini nazionali; una sinergia che permette alla loro rete commerciale di proporre ai migliori clienti di acquistare le nostre piante da interno che in questo momento invece comperano in Olanda. A Floramiata interessa vendere all’estero a fronte di marginalità; con questo principio vogliamo incrementare, attraverso precisi accordi, il numero dei nostri clienti.”

Relativamente agli appuntamenti fieristici e nell’ottica di un ulteriore sviluppo delle azioni rivolte alla comunicazione e al marketing, l’azienda è presente nei più importanti appuntamenti  del settore sia nazionali (Padova e Milano), che internazionali, come la IPM Essen in Germania.
Sempre sotto questo aspetto, Cappellini ha voluto sottolineare come sia importante anche far giungere i clienti acquisiti o potenziali direttamente in azienda. A questo scopo, per la metà del prossimo novembre, è stato organizzato un “porte aperte”.
“E’ per noi importante, anche attraverso i canali di comunicazione digitali offerti dal web, portare i clienti in Floramiata. Stiamo lavorando con molta attenzione all’evento di novembre dove ospiteremo clienti provenienti dall’Italia e dall’estero. Stiamo organizzando con scrupolosità il loro arrivo, il ricevimento in azienda attraverso la realizzazione di uno showroom con esposte le piante che produciamo; ci sarà una visita all’azienda con i alla presenza dei nostri commerciali. Un’occasione dove vogliamo far vivere ai nostri ospiti un’esperienza in contatto con il territorio e le sue peculiarità, a conferma di come sia imprescindibile il rapporto con l’azienda e la produzione”.

Durante l’incontro, Cappellini ha confermato il forte impegno di Floramiata nell’attività di ricerca. L’azienda è dotata di un Centro di Moltiplicazione Meristematica, vero e proprio fiore all’occhiello che si occupa, attraverso personale altamente qualificato, dello sviluppo di innovative tecniche produttive.
Inoltre, attraverso gli ottimi rapporti dell’azienda con i Ministeri di riferimento e le Regioni, da più di un anno vengono fatte ricerche su alcune tipologie di piante come il nocciolo e il castagno. Un progetto giunto a buon punto, è quello di riuscire a produrre le varie tipologie di castagno presenti in Italia, conoscendone il DNA e certificando così la pianta.
“Crediamo molto in questa iniziativa – spiega Cappellini – . Un progetto simile esiste parzialmente in Piemonte; per questo in accordo con le università di Firenze e Torino, la Regione Toscana e la Regione Piemonte, stiamo cercando di portare avanti insieme il progetto di certificazione. Non sarà un progetto che darà business, ma siamo convinti rimarrà importante per la zona, a conferma del nostro legame col territorio”.
Un legame sempre più da rafforzare e valorizzare anche attraverso attività solo apparentemente staccate dalla mission aziendale. Spesso ai clienti in visita all’impianto florovivaistico, attraverso visite guidate organizzate, viene presentato il territorio sotto l’aspetto storico, economico, sociale e delle tradizioni. Tra le visite, quella ai siti minerari di cinabro attivi fino ai primi anni ‘70 la cui chiusura diede vita alla “riconversione” del personale in un progetto di sviluppo che, assieme allo sfruttamento geotermico, diede la nascita alla stessa Floramiata.

Anche se prematuro, Floramiata, sta valutando con attenzione anche un sistema di welfare aziendale.
“Abbiamo già avuto incontri con i sindacati a cui abbiamo prospettato questa nostra volontà – spiega –  L’idea, è riconoscere dei premi ai dipendenti in base ai risultati raggiunti dall’azienda. Questo accadrà dopo il raggiungimento del pareggio di gestione caratteristica. Ci sono idee allo studio, pensando, ad esempio, anche alle necessità legate alla maternità o quelle tipiche di una famiglia come aree dedicate ai più piccoli, al tempo libero, allo studio. Studieremo le necessità assieme ai dipendenti. E’ per noi un importante motivo aziendale, per questo vogliamo affrontare il welfare aziendale nel momento che raggiungeremo i risultati auspicati che ci permetteranno di dedicare agli investimenti i benefici derivanti dalla geotermia”.

C’è ottimismo dunque, così come la consapevolezza che il da fare è ancora molto e il 2021 non è poi così lontano. Va riconosciuto che l’incontro di mercoledì assume un significato particolare, in quanto, questa volta, i numeri del bilancio, dovevano dare chiare indicazioni, molto più di quelle che il bilancio 2017 potesse presentare. Per questo l’Amministratore Delegato Marco Cappellini e il Direttore Enrico Barcella, hanno voluto presentare l’azienda anche sotto altri aspetti.
Probabilmente, con i buoni risultati, l’aspetto che più si evidenzia è il deciso e ben programmato sguardo al futuro che Floramiata dedica anche a un mercato aperto nei confini. D’altronde i numeri suddetti lo testimoniano, l’azienda è in crescita, gli utili aumentano e seguono per di più quelli del fatturato. Il capitale netto è quantomeno importante e si aggiunge all’investimento iniziale dei soci, una cordata eterogenea e scelta con estrema attenzione, dove ognuno dà il proprio contributo.
L’aria è sicuramente diversa e si respira sempre più con piacere anche tra gli amiatini; sempre più Floramiata è protagonista nel territorio ponendosi con nuova forma e sostanza verso di esso e contribuendo alla sua conoscenza, alla valorizzazione e alla sua conservazione, anche con l’impegno verso l’ambientale nel voler divenire azienda “carbon-free”.
Valorizzazione del personale, motivazione, investimenti, formazione, tecnologia, innovazione e una decisa volontà verso un futuro da protagonista. Un personale altamente qualificato che dopo momenti difficili, torna a esprimere con ancor più entusiasmo il proprio valore. Nei numeri del bilancio 2018 e in quelli delle proiezioni 2019, abbiamo visto questo; un’azienda che è tornata a vivere con forza e appartenenza al territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Dati personali

Privacy e cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), dell’art. 13 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del provvedimento del Garante della privacy dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”)

La presente informativa è resa a coloro che si collegano al presente sito internet di titolarità di IT 2000 di Marco Conti (ditta individuale). Essa ha lo scopo di descrivere il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito e/o che usufruiscono dei servizi resi accessibili attraverso il Sito stesso, quali a titolo meramente esemplificativo, acquisto on line di libri, l’iscrizione alla newsletter. La presente informativa è resa soltanto per il Sito e per gli ulteriori siti di titolarità di IT 2000 di Marco Conti, ma non anche per altri siti web di titolarità di terzi eventualmente consultati dagli utenti tramite appositi link. Si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento IT 2000 di Marco Conti, con sede legale in Vicolo della Musica, 25, Piancastagnaio Siena P. IVA 01259640520 – Cod. Fiscale CNT MRC 62L26 H5L1T.
Non è stato nominato il responsabile della protezione dei dati (DPO) di cui all’art.37 del regolamento UE 2016/679 in quanto le attività principali del titolare del trattamento non consistono nel monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala, né nel trattamento su larga scala di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9.

Tipologia di dati trattati
IT 2000 di Marco Conti, titolare di Amiatanews, può raccogliere alcuni dati inseriti dagli utenti nei moduli (form), quali ad esempio nome, cognome, indirizzo email e/o altri dati personali eventualmente forniti volontariamente dagli utenti durante la fase di iscrizione alla newsletter o altre richieste inoltrate dall’utente tramite il Sito.
Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate da IT 2000 di Marco Conti al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali informazioni potrebbero, inoltre, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità di seguito descritte nell’elenco che segue:

  • Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.
    I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR. Il trattamento dei dati personali verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, ma anche in modo manuale-cartaceo, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento da parte dell’utente dei propri dati personali (come meglio individuati nel relativo form di raccolta dati con apposita dicitura) è necessario, a seconda dei casi, per evadere richieste e domande dell’utente o per fornirgli i beni e servizi domandati. Il mancato conferimento di tali dati impedisce, pertanto, all’utente di ricevere le informazioni, i beni e/o servizi richiesti. Il trattamento dei dati in questione, in quanto volto a evadere richieste dell’interessato, non necessita dell’espresso consenso dell’utente. Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali per finalità di marketing è, invece, facoltativo e il relativo trattamento può avvenire soltanto con l’espresso consenso dell’utente. Il mancato conferimento dei dati personali per tali finalità non impedisce all’utente l’accesso alle varie aree del Sito ovvero il ricevimento delle informazioni o la fornitura dei beni e/o servizi richiesti.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati personali dell’utente potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di IT 2000 di Marco Conti, all’uopo nominati responsabili e/o incaricati del trattamento, in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti che svolgono attività connesse e/o di supporto alle attività di IT 2000 di Marco Conti e a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui ai precedente punti: i gestori e amministratori del sistema informatico di cui IT 2000 di Marco Conti si avvale; i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di IT 2000 di Marco Contiin materia amministrativa, contabile, fiscale e legale; i soggetti che svolgono in favore di IT 2000 di Marco Conti attività logistica, di spedizione e trasporto; i soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’utente è riconosciuta da disposizioni di legge, regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.

Conservazione dei dati
I dati personali forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di chiedere a IT 2000 di Marco Conti  l’accesso – può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza; la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti; la cancellazione – può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da IT 2000 di Marco Conti vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione; la limitazione – può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2. l’opposizione – può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing; la portabilità – può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. La informiamo che ha, altresì, diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail al seguente indirizzo: amiatanews@gmail.com oppure scrivere al Titolare del Trattamento all’indirizzo postale: IT 2000 di Marco Conti, Vicolo della Musica, 25 – 53025 Piancastagnaio (Siena)

Utilizzo dei cookie

Cosa sono i cookie
Un “cookie” è un file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, col fine di immagazzinare informazioni che possono essere usate durante la visita corrente o in visite successive dello stesso sito. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc) e memorizzati sul computer di quest’ultimo.

I cookie possono essere distinti sulla base di diversi criteri:

  • In base a chi li gestisce:
    • Cookie propri o di prima parte: si tratta dei cookie installati direttamente dal titolare del sito;
    • Cookie di terze parti: si tratta dei cookie installati attraverso il sito da soggetti terzi rispetto al titolare del sito.
  • In base al tempo in cui restano attivi:
    • Cookie di sessione: questi cookie conservano le informazioni necessarie durante la sessione di navigazione e vengono cancellati subito dopo la scadenza della sessione, ovvero con la chiusura del browser;
    • Cookie persistenti: sono conservati nel tuo computer per un certo tempo che va oltre la sessione di navigazione e il sito li legge ogni volta che effettui una nuova visita. Un cookie persistente possiede una data di scadenza determinata. Il cookie smetterà di funzionare dopo tale data.
  • In base alle finalità:
    I cookie vengono utilizzati per vari scopi. Si utilizzano, ad esempio, per memorizzare le preferenze dell’utente, per rendere più pertinenti gli annunci pubblicitari, per contare il numero di visitatori su una pagina.
    Sulla base delle diverse funzioni da essi svolti, i cookie utilizzati possono essere distinti in:

    • Cookie tecnici
      Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
    • Cookie di profilazione
      Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Tipologie di cookie utilizzate 
I cookie si utilizzano per il funzionamento tecnico del carrello dei prodotti e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite al sito. Non vengono invece in alcun modo utilizzati cookie per finalità profilanti, e ciò anche con riferimento all’installazione, attraverso il sito, di cookie di terze parti che potrebbero da queste essere utilizzati, in modo del tutto autonomo, per loro fini di profilazione.

Nome Durata Funzione
PHPSESSID Si cancella al termine della sessione di navigazione Identifica una sessione utente
cart_in_use 6 minuti Nell’ambito di una sessione di navigazione, memorizza i dati relativi ai prodotti che l’utente inserisce nel carrello per procedere all’acquisto.
_ga 2 anni Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gid 24 ore Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gat 1 minuto Limita la raccolta di dati in siti molto trafficati. Raccoglie dati in modo anonimo.
  • PHPSESSID, cart_in_use sono cookie tecnici necessari a procedere all’acquisto dei prodotti in vendita sul sito. La loro disattivazione impedisce solo il funzionamento del carrello dei prodotti.
  • _ga, _gid, _gat sono cookie di monitoraggio che possono essere disattivati senza alcuna conseguenza sulla navigazione sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva.
    Il sito si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito web; Google Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.
    Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html
    Utilizzando questo sito, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Disattivazione dei cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi:

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo fornito da Google per i browser principali.