Le notizie, le immagini e il racconto di un territorio unico, da vivere e scoprire

Amiata. Avviso pubblico per l’affidamento del Podere Cipriana

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 29/01/2017
L’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia, ha pubblicato i termini del bando per l’affidamento dell’unità immobiliare e dei 16 ettari di terreno circostanti, ubicati nel Comune di Abbadia S. Salvatore.
La scadenza per le domande è per il prossimo 15 Marzo 2017.

E’ stato pubblicato dall’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, lo scorso 11 Gennaio, in esecuzione della deliberazione della Giunta esecutiva n. 3 del 04/01/2017, l’avviso pubblico per l’affidamento in concessione del Podere Cipriana e dell’area agricola circostante pari a un’estensione di 16 ettari, destinata al recupero ai fini produttivi, così come previsto dalla Legge Regionale Toscana n° 39/2000 (ex art. 42) e del Regolamento Forestale della Regione Toscana approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n°48 del 2003 (art. 80 bis).

Al bando, che scadrà il 15 Marzo 2017 e che prevede, ad oggi, l’apertura delle buste il successivo 30 Marzo, potranno partecipare sia persone fisiche che soggetti giuridici, che, in base alle normative vigenti, sia loro possibile contrattare con la pubblica amministrazione, che non siano in stato di interdizione, inabilità o in quello di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo oltre a non avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati. Non sono altresi ammessi a partecipare, soggetti che risultino morosi e/o in contenzioso con l’Unione dei Comuni e che siano non in regola con gli obblighi contributivi (irregolarità del DURC).

L’atteso bando, segue le volontà già espresse dall’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia durante lo scorso anno, presentate anche pubblicamente attraverso comunicazioni e incontri, come quello del 3 Agosto 2016 dal nome significativo “Poderi Pozzaroni e Cipriana: ritorno al passato. Ipotesi di agricolture di montagna”.

Una volontà che l’Ente concedente, vuole concretizzare attraverso una concessione ventennale, dando ampio spazio di operatività al futuro concessionario, così come ci dice, riassumendo alcuni elementi dell’avviso pubblico, il Responsabile del procedimento, il Dott. Piergiuseppe Montini: “Il bando, prevede la possibilità di svolgere un’attività agricola, turistica o agrituristica nell’area della Cipriana, senza particolari limitazioni sotto questo punto di vista e gli interessati dovranno presentare un apposito progetto di utilizzazione e valorizzazione. C’è di base l’obbligatorietà di creare, all’interno della struttura immobiliare, un punto di informazione turistica, attivo non necessariamente per tutto l’anno solare ed è ammessa la destinazione a dimora del custode o dell’imprenditore agricolo; c’è dunque la massima apertura da parte della concedente Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia. Sostanzialmente il concessionario potrà svolgere attività turistica o attività agricola con collegato un punto di informazione turistica o attività agrituristica.”

Il fabbricato, ubicato nella località omonima, all’interno del Comune di Abbadia San Salvatore (accatastato al Foglio 51, Particella 8), è composto da due piani: al piano primo 5 vani, 3 locali adibiti a servizi, 1 locale per centrale termica, 1 ripostiglio, superficie lorda complessiva mq. 180; al piano secondo 5 vani, 2 locali adibiti a servizi, superficie lorda complessiva mq. 180. Tutte le piantine sono consultabili direttamente presso gli uffici o attraverso il sito internet dell’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia, Il tutto è meglio descritto dalle allegate planimetrie. Sul posto un annesso composto da due locali, della superficie lorda complessiva di circa 60 mq. (Foglio 51, Particella 8) e una resede di circa 5.700 mq. (Foglio 51 Particella 8, Foglio 52 Particelle 141, 144, 145, 149, 152).

Cipriana_area_agricola_piantina_01

“Oltre alla parte immobiliare, – continua il dott. Montini – il bando prevede la concessione da parte dell’Unione dei Comuni di 16 ettari di terreno, già ripuliti della parte boschiva, che dovranno essere riportati ad attività agricola entro tre anni dal rilascio della concessione; il tutto senza particolari limitazioni, se non quelle che i terreni in concessione non potranno essere utilizzati per realizzare impianti di arboricoltura da legno e l’esclusione di coltivazioni di noci e noccioli; inoltre, non sarà possibile allevare suini, animali ritenuti deleteri per il territorio interessato. Tutta l’attività agricola, dovrà essere di tipo biologico, col divieto di utilizzo di prodotti chimici o di sintesi per la produzione. Con questi vincoli, del resto limitati, l’Ente concedente, dà nel bando ampi spazi di operatività, così da favorire, il più possibile, idee imprenditoriali sia sotto l’aspetto agricolo che turistico.”

Ricordiamo che l’area della Cipriana, in un passato non molto lontano, parliamo della metà del secolo passato, prima del rimboschimento, fu già zona di produzione agricola, di pascolo e allevamento prevalentemente ovino, ma predisposto anche per quello bovino e caprino attività che, dunque, potrebbero essere riproposte dal concessionario vista la loro storicità.
“Oggi dobbiamo dire, che l’agricoltura non può essere legata a quella del secolo passato, vista la propria evoluzione, le esigenze e le opportunità del mercato. – prosegAmiata_Foto_Aerea_Pozzaroni_Cipriana_1954ue il dott. Montini – Un’idea, solo per fare un esempio conosciuto anche sull’Amiata, potrebbe essere la produzione di frutti di bosco, vista anche la qualità ottimale del terreno e la possibilità di ricevere acqua per l’irrigazione dal sottostante “Laghetto verde” (circa 10.000 mc). In questo senso, come Unione dei Comuni, abbiamo iniziato a muovere concretamente dei passi e abbiamo già avuto l’autorizzazione per la fornitura di energia elettrica e iniziate le pratiche necessarie con il Genio Civile; queste procedure burocratiche dovranno comunque essere concluse dal concessionario, in quanto soggetto che utilizza il bene così come ben indicato nella documentazione relativa alla gara. Per quanto riguarda invece la parte immobiliare,prosegue il Responsabile del procedimento – abbiamo già provveduto a portare le forassiti necessarie per acqua ed energia elettrica, fino a cento metri dalla strada provinciale. L’Unione dei Comuni, in tal senso, ha valutato di far compiere al concessionario le opere necessarie per concludere il collegamento, sostenendolo attraverso un contributo fino a 70.000 Euro, importo ritenuto sufficiente per la copertura delle spese necessarie così che la Cipriana possa avere energia, acqua e fognatura. Nel caso in cui il concessionario vorrà invece approvvigionarsi sotto l’aspetto energetico con altri sistemi, come biomassa o altre forme compatibili di produzione di calore, è possibile ricevere dei finanziamenti in caso di ammissibilità. Ogni modo, per ottenere l’erogazione del contributo, il concessionario dovrà presentare adeguata documentazione e le spese ammissibili, saranno unicamente quelle per la parte progettuale e per la realizzazione delle opere. Il rifornimento dell’acqua potabile è possibile attraverso il collegamento alla sorgente dell’Acqua Passante. A tal proposito, dopo il parere favorevole della Regione, si stanno proprio in questi giorni avviando dei contatti con ENEL Green Power. perché proprietaria di un piezometro nei pressi della centrale, così da portare, con un tratto relativamente breve di poche centinaia di metri, acqua portabile alla Cipriana.”

Starà dunque allo spirito imprenditoriale del concessionario la riuscita dell’attività; 16 ettari, sono sicuramente un’area agricola interessante, dove, a periodi sarà possibile dedicare porzioni all’attività della coltivazione e del pascolo, così da ottimizzare e garantire il più possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Probabilmente, sotto questo aspetto, l’impresa ideale, come intrinseco nelle parole durante il nostro colloquio,  sarà quella che farà “agricoltura”, un’impresa giovane, preparata anche sotto l’aspetto tecnologico e della comunicazione, con magari accanto persone già esperte e competenti del settore. Certamente un’opportunità di sviluppo che oltre la produzione, avrebbe ancor più significato attraverso la vendita dei beni agricoli; un percorso, del resto, inserito anche nello stesso bando, quando si indica che i prodotti coltivati e trasformati per la vendita dovranno avere il marchio di “prodotti dell’Amiata”

L’affidamento avverrà secondo il criterio di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa con attribuzione di un punteggio complessivo massimo pari a 100 punti, così suddivisi: Valutazione progetto (fino a 66 punt); Tipologia di soggetto proponente (fino a 4 punti); Offerta economica (fino a 30 punti).

Come previsto nell’avviso pubblico, gli interessati “dovranno obbligatoriamente prendere visione degli immobili e dello stato dei lavori realizzati dall’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia relativamente alle infrastrutture idrica, elettrica e fognaria, previo appuntamento con l’Ufficio Forestazione dell’Ente (tel. 0577 787168 – 787181 interno 418 420 421 indirizzo e-mail: pg.montini@ucamiatavaldorcia.si.it).”

Tutta la documentazione è reperibile presso il sito dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia al seguente link: http://suap.uc-amiatavaldorcia.gov.it/ULISS-e/Bacheca/coatti03.aspx?id=136386&noFirma=E&bac_codice=6&nal=9

Immagine di Marco Conti

Marco Conti

Nato nel 1962, sin dagli anni del liceo ho avuto la passione della scrittura e dell'informazione. Attivo negli anni '80-90' nel settore dell'informatica come analista programmatore e docente per corsi aziendali, successivamente mi sono occupato in proprio di consulenza e docenza nel settore dell'informatica di ufficio. Nel 2012 ho creato una piccola scuola per corsi di formazione e per la preparazione apprendisti nel settore della pelletteria. Dal 2009 sono titolare di IT 2000 di Marco Conti che si occupa di formazione, comunicazione, consulenza e forniture di informatica e ufficio. Nel 2011 ho concretizzato la passione per l'informazione fondando Amiatanews, periodico on line autorizzato dal Tribunale di Siena. Ho anche collaborazione con NTi Ch 93 di Chianciano Terme. All'informazione dedico una parte significativa della mia giornata utilizzando prevalentemente strumenti digitali per i servizi.

Lascia un commento

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Dati personali

Privacy e cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), dell’art. 13 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del provvedimento del Garante della privacy dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”)

La presente informativa è resa a coloro che si collegano al presente sito internet di titolarità di DM Solutions srls. Essa ha lo scopo di descrivere il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito e/o che usufruiscono dei servizi resi accessibili attraverso il Sito stesso, quali a titolo meramente esemplificativo, acquisto on line di libri, l’iscrizione alla newsletter. La presente informativa è resa soltanto per il Sito e per gli ulteriori siti di titolarità di DM Solutions srls, ma non anche per altri siti web di titolarità di terzi eventualmente consultati dagli utenti tramite appositi link. Si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento è DM Solutions srls, Via Del Paradiso 16, 53100 Siena –  info@mdsolutions-srls.it.
Non è stato nominato il responsabile della protezione dei dati (DPO) di cui all’art.37 del regolamento UE 2016/679 in quanto le attività principali del titolare del trattamento non consistono nel monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala, né nel trattamento su larga scala di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9.

Tipologia di dati trattati
DM Solutions srls, titolare di Amiatanews, può raccogliere alcuni dati inseriti dagli utenti nei moduli (form) eventualmente proposti, quali ad esempio nome, cognome, indirizzo email e/o altri dati personali eventualmente forniti volontariamente dagli utenti durante la fase di iscrizione alla newsletter o altre richieste inoltrate dall’utente tramite il Sito.
Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate da DM Solutions srls al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali informazioni potrebbero, inoltre, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità di seguito descritte nell’elenco che segue:

  • Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.
    I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR. Il trattamento dei dati personali verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, ma anche in modo manuale-cartaceo, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento da parte dell’utente dei propri dati personali (come meglio individuati nel relativo form di raccolta dati con apposita dicitura) è necessario, a seconda dei casi, per evadere richieste e domande dell’utente o per fornirgli i beni e servizi domandati. Il mancato conferimento di tali dati impedisce, pertanto, all’utente di ricevere le informazioni, i beni e/o servizi richiesti. Il trattamento dei dati in questione, in quanto volto a evadere richieste dell’interessato, non necessita dell’espresso consenso dell’utente. Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali per finalità di marketing è, invece, facoltativo e il relativo trattamento può avvenire soltanto con l’espresso consenso dell’utente. Il mancato conferimento dei dati personali per tali finalità non impedisce all’utente l’accesso alle varie aree del Sito ovvero il ricevimento delle informazioni o la fornitura dei beni e/o servizi richiesti.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati personali dell’utente potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di DM Solutions srls, all’uopo nominati responsabili e/o incaricati del trattamento, in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti che svolgono attività connesse e/o di supporto alle attività di DM Solutions srls e a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui ai precedente punti: i gestori e amministratori del sistema informatico di cui DM Solutions srls si avvale; i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di DM Solutions srls in materia amministrativa, contabile, fiscale e legale; i soggetti che svolgono in favore di DM Solutions srls attività logistica, di spedizione e trasporto; i soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’utente è riconosciuta da disposizioni di legge, regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.

Conservazione dei dati
I dati personali forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di chiedere a DM Solutions srls  l’accesso – può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza; la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti; la cancellazione – può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da DM Solutions srls vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione; la limitazione – può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2. l’opposizione – può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing; la portabilità – può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. La informiamo che ha, altresì, diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail al seguente indirizzo: amiatanews@gmail.com oppure scrivere al Titolare del Trattamento all’indirizzo postale: DM Solutions srls, Vicolo della Musica, 25 – 53025 Piancastagnaio (Siena)

Utilizzo dei cookie

Cosa sono i cookie
Un “cookie” è un file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, col fine di immagazzinare informazioni che possono essere usate durante la visita corrente o in visite successive dello stesso sito. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc) e memorizzati sul computer di quest’ultimo.

I cookie possono essere distinti sulla base di diversi criteri:

  • In base a chi li gestisce:
    • Cookie propri o di prima parte: si tratta dei cookie installati direttamente dal titolare del sito;
    • Cookie di terze parti: si tratta dei cookie installati attraverso il sito da soggetti terzi rispetto al titolare del sito.
  • In base al tempo in cui restano attivi:
    • Cookie di sessione: questi cookie conservano le informazioni necessarie durante la sessione di navigazione e vengono cancellati subito dopo la scadenza della sessione, ovvero con la chiusura del browser;
    • Cookie persistenti: sono conservati nel tuo computer per un certo tempo che va oltre la sessione di navigazione e il sito li legge ogni volta che effettui una nuova visita. Un cookie persistente possiede una data di scadenza determinata. Il cookie smetterà di funzionare dopo tale data.
  • In base alle finalità:
    I cookie vengono utilizzati per vari scopi. Si utilizzano, ad esempio, per memorizzare le preferenze dell’utente, per rendere più pertinenti gli annunci pubblicitari, per contare il numero di visitatori su una pagina.
    Sulla base delle diverse funzioni da essi svolti, i cookie utilizzati possono essere distinti in:

    • Cookie tecnici
      Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
    • Cookie di profilazione
      Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Tipologie di cookie utilizzate 
I cookie si utilizzano per il funzionamento tecnico del carrello dei prodotti e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite al sito. Non vengono invece in alcun modo utilizzati cookie per finalità profilanti, e ciò anche con riferimento all’installazione, attraverso il sito, di cookie di terze parti che potrebbero da queste essere utilizzati, in modo del tutto autonomo, per loro fini di profilazione.

Nome Durata Funzione
PHPSESSID Si cancella al termine della sessione di navigazione Identifica una sessione utente
cart_in_use 6 minuti Nell’ambito di una sessione di navigazione, memorizza i dati relativi ai prodotti che l’utente inserisce nel carrello per procedere all’acquisto.
_ga 2 anni Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gid 24 ore Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gat 1 minuto Limita la raccolta di dati in siti molto trafficati. Raccoglie dati in modo anonimo.
  • PHPSESSID, cart_in_use sono cookie tecnici necessari a procedere all’acquisto dei prodotti in vendita sul sito. La loro disattivazione impedisce solo il funzionamento del carrello dei prodotti.
  • _ga, _gid, _gat sono cookie di monitoraggio che possono essere disattivati senza alcuna conseguenza sulla navigazione sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva.
    Il sito si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito web; Google Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.
    Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html
    Utilizzando questo sito, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Disattivazione dei cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi:

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo fornito da Google per i browser principali.