Le notizie, le immagini e il racconto di un territorio unico, da vivere e scoprire

Abbadia San Salvatore. Una Misericordia fondamentale per l’Amiata, in un contesto di cambiamento della Sanità Toscana

Amiatanews (Marco Conti – Elena Pizzetti): Abbadia S. Salvatore 05/02/2017
Nata nel 1874, la Confraternita badenga si pone tra le più attive della provincia senese e dell’Amiata.
Da risolvere alcune criticità relative alle chiamate del 118 frutto anche della riorganizzazione dei servizi sanitari della Toscana con la creazione dell’Area Vasta e la Centrale unica del 118

Abbiamo fatto visita,  alcuni giorni fa, alla Confraternita di Misericordia di Abbadia San Salvatore, che, come dimensioni in termini di personale e di struttura generale, è sicuramente la Misericordia dell’Amiata più importante, rivestendo comunque un ruolo fondamentale nel raccordare le strutture sanitarie della provincia senese col territorio competenza, anche in virtù a una riorganizzazione più generale della Sanità Toscana, che ha visto l’introduzione dell’Area Vasta (l’Azienda USL Toscana Sud-Est) e da più di un mese la centrale unica del 118.

Una Misericordia, che, anche per questi motivi, oltre a quelli ormai strutturali, dovuti anche alla crisi economica generale, affronta con difficoltà giornaliere il prestare i propri servizi di assistenza e conforto ai bisognosi, in una veste, che se in origine era quella tipica della Confraternita, da anni deve avere una gestione anche imprenditoriale, capace di sostenere le spese per svolgere i propri servizi attraverso dipendenti, mezzi e strumentazioni, accompagnata dal fondamentale lavoro da parte delle decine di volontari che, ogni giorno, e spesso per l’intero giorno, si adoperano verso il prossimo, seguendo i principi fondatori cristiani e misericordiosi di questo storico patrimonio sociale.
D’altronde gli ampi spazi della struttura, che ospita anche i servizi di AGAPE e uffici di altre Associazioni come, ad esempio l’AVIS, sono anch’essi una testimonianza: sala convegni e di formazione, uffici amministrativi, garage per i circa venti automezzi, un’ampia officina e  spazi per rimessaggi vari, sono evidente motivo di corretta gestione, con attenta e costante manutenzione.

“Come Misericordia di Abbadia – ci dice il Consigliere Viro Pacconi – cerchiamo di tener sotto controllo l’intera struttura che, pur nascendo da principi cristiani e misericordiosi, va considerata, oggi, una vera e propria azienda, visto il personale impiegato (12 persone in totale), i volontari (circa 70 quelli attivi), la strumentazione, la sede, il parco mezzi e i servizi logistici interni. Dobbiamo stare attenti a garantire i nostri servizi in maniera costante, verso coloro che ne hanno bisogno, scopo della nostra attività, con atteggiamento accorto e un monitoraggio costante, con controlli periodici sull’andamento finanziario e gestionale in genere. In particolar modo negli ultimi anni – continua Pacconi – cerchiamo di razionalizzare le spese per far fronte ad entrate non sempre favorevoli, attraverso una razionalizzazione delle spese interne di gestione, garantendo e cercando di migliorare comunque i nostri servizi al cittadino, in modo da arrivare quantomeno al pareggio di bilancio, superando alcune difficoltà avute, sotto questo aspetto,negli anni precedenti.”

“La Misericordia di Abbadia San Salvatore – ci dice l’economo Mario Muratori – si occupa anche di servizi cimiteriali nel comune di Abbadia San Salvatore, attraverso una società esterna (AGAPE), controllata dalla stessa Confraternita, che le permette, di essere, per quanto ne sappiamo, l’unica nella provincia di Siena a rispettare, nella sostanza, la normativa vigente, che prevede che una Onlus non possa svolgere servizi cimiteriali commerciali, tali da avere una prevalenza bilancio. La divisione tra la parte “Onlus” e quella commerciale, ci permette dunque di operare con serenità e garanzia verso chi usufruisce di questo servizio.”

Abbadia_San_Salvatore_Misericordia_IMG_20170131_122229

“Sono circa 70 i volontari attivi ad Abbadia – ci ricorda il consigliere Viro Pacconi – Ultimamente, abbiamo qualche difficoltà in relazione ad alcune decisioni della USL. Il problema del volontariato nasce anche dalla situazione geografica, vista la posizione periferica dell’Amiata rispetto ai poli sanitari della provincia (Siena, Montepulciano), a cui aggiungere le difficoltà derivanti durante il lungo periodo invernale amiatino, il protrarsi della chiusura di importanti arterie viarie e la presenza di situazioni di pericolo dovute al dissesto idrogeologico di tutta l’area circostante.”

In termini di prestazione dei servizi di pronto soccorso, certamente, uno degli aspetti che più stanno incidendo nell’organizzazione della Misericordia di Abbadia San Salvatore, è la difficoltà nella gestione delle due autovetture PET 118.
“Si, questo è un aspetto molto importante – ci conferma Muratori – La nostra associazione, prevede una macchina H24, attiva appunto tutto il giorno. Dal 1 Ottobre 2015, abbiamo a disposizione anche una seconda macchina, attiva 12 ore, dalle 8 di sera alle 8 di mattina, la cui presenza sarebbe quella di supporto nel caso quella H24 fosse impegnata. Il problema è che Abbadia è l’unica Misericordia ad avere questo tipo di servizio notturno nell’area amiatina, per cui, i volontari, non sempre se la sentono di affrontare lunghi viaggi di notte, visto che la maggior parte di loro, al mattino si reca al lavoro. Per svolgere attività di pronto soccorso, occorrono persone specializzate per garantire un servizio professionalmente e qualitativamente valido. Cerchiamo di formare i nostri volontari, così da avere un grado di preparazione sempre più adeguato alle necessità, così da poter essere di supporto al personale predisposto a questo delicatissimo tipo di intervento.”
“Proprio per questi giorni è stato concordato un incontro con la USL per affrontare complessivamente la situazione riguardante l’utilizzo della seconda macchina. E’ assolutamente necessario far fronte al più presto a questa esigenza reale – continua l’economo della Misericordia –  così da poter utilizzare la seconda macchina per gli scopi originari, ovvero gli interventi in situazioni di urgenza nel caso in cui la prima fosse impegnata e non per altri, come oggi accade. Abbiamo comunque il supporto di Siena Soccorso, il punto di coordinamento di riferimento delle Misericordie provinciali, in un momento di riorganizzazione generale del sistema sanitario con l’istituzione dell’Area Vasta (Toscana Sud-Est); un supporto importante, visto che, nella riorganizzazione, rientra anche una revisione della gestione delle emergenze/urgenze.”

Abbadia_San_Salvatore_Misericordia_IMG_20170131_115727

“Dobbiamo ricordare che in tutta l’Amiata e nella provincia senese, solamente Abbadia San Salvatore ha una seconda macchina per le urgenze 118 che viene utilizzata anche per i servizi dell’Amiata grossetana – sottolinea Mario Muratori – Un servizio richiesto da pochissimo tempo, che ci ha colto un po’ impreparati; gli operatori, ad esempio, non conoscono nel dettaglio la toponomastica dei centri abitati amiatini e, in particolar modo, hanno difficoltà a raggiungere e soccorrere residenti nelle campagne o in montagna. Se avessimo saputo per a tempo di dover operare anche nell’area grossetana, potevamo provvedere a queste difficoltà, attraverso l’acquisto di sistemi GPS o appositi tablet con stradari, invece di lavorare con le difficoltà avute soprattutto nel periodo delle festività natalizie. Ogni modo, il discorso è complessivo per tutte le tipologie di codice d’urgenza , non solo per il “rosso” o il “giallo”, ma anche per il meno urgente codice “verde”.

Il sistema con cui lavora il 118 si chiama “Emaweb”, che vede la gestione diversificata dei dati anche ai fini statistici. La parte che ci riguarda, è quella dedicata alle rendicontazioni dei servizi di urgenza/emergenza e ordinari. Con l’uso improprio dell’autovettura, c’è una discordanza di informazioni con i nostri sistemi informativi, visto che la seconda macchina 118 viene conteggiata come servizi ordinari.

Abbadia_San_Salvatore_Misericordia_IMG_20170131_121300

A testimonianza, il significativo aumento degli interventi, che sono passati da 1240 nel 2015 a 1510 nel 2016 dove, solamente raffrontando i relativi mesi di Dicembre, sono passati da circa 100 a circa 190 interventi, con impiego costante di personale qualificato, anche a sopperire assenze di chi impegnato in altre urgenze.

“Siamo dunque in forti difficoltà nella gestione dell’impiego della seconda macchina del 118; – ci dice ancora Muratori – se non dovessimo avere risposte concrete dalla USL in tal senso, si rischierebbe di sospendere questo servizio a partire dal prossimo 9 Febbraio. Non è una questione di costi, seppur aspetto importante, ma lo facciamo per dare un ulteriore servizio alla comunità; anche se il costo è superiore al guadagno (ad oggi la seconda autovettura è una perdita economica per la Misericordia), siamo sempre andati avanti: siamo la Misericordia e non possiamo basarci soltanto sul dare e l’avere. Ma il problema principale è che i dipendenti non sopportano più questo ritmo.”

“La soluzione ideale qui in Amiata, sarebbe che un’altra Misericordia adottasse il servizio di una seconda macchina H24 strutturata, anche in virtù della differenza dei tempi di partenza della prima e della seconda macchina (entro 3 minuti la prima ed entro 20 minuti la seconda).
Un’altra possibilità risolutiva, potrebbe essere quella di assumere due ulteriori dipendenti fissi o quattro a tempo determinato per la notte, non a nostro carico, in quanto non abbiamo le risorse economiche per poter sostenere altre spese del genere. A livello di sostegni esterni, ricordiamo che non ci troviamo in una zona così ricca di grandi imprese che possano in qualche modo contribuire a sostenerci in questo e che siamo inseriti da anni ormai, in un’area di crisi ben conosciuta. Dobbiamo farlo innanzi tutto con le nostre forze, attraverso i tesseramenti, al 5Xmille e con i servizi che facciamo; dobbiamo però dire, che, oggi, non riusciremmo a sopportare altre spese per assumere ulteriore personale. Molto più semplicemente, la nostra richiesta è quella che la seconda macchina torni ad operare solamente per lo scopo cui era stata adottata, ovvero il supporto alle emergenze. Se non dovessimo poi trovare un accordo e il servizio in questione venisse meno, faremo un’assemblea con tutta la comunità per spiegare il motivo di tale perdita. Oltre al costante impegno di Siena Soccorso, anche il sindaco di Abbadia San Salvatore, Fabrizio Tondi, segue con noi la soluzione a questo problema a cui, comunque, dobbiamo guardare in un’ottica di soluzione positiva.”

Abbadia_San_Salvatore_Misericordia_IMG_20170131_120031

I rapporti comunque con la USL rimangono costruttivi e, a testimonianza di questo, proprio durante la nostra intervista, lo stesso Dott. Panzardi, responsabile del 118 Siena, su mandato del dott. Mandò,  responsabile Area Vasta del 118, attraverso una lettera telefax, ha dato concretezza nel fissare a brevissimo l’incontro auspicato, complimentandosi e allo stesso tempo scusandosi per il lavoro svolto dalla Misericordia di Abbadia attraverso proprio l’autovettura di riserva.

Rimane una situazione in itinere, che vede le parti, compresa Siena Soccorso, predisposte a un incontro collaborativo e risolutivo, sia sotto l’aspetto organizzativo che economico. Si attende nelle prossime ore la verifica e la fattibilità, per mantenere e migliorare i servizi relativi alle urgenze ed alle emergenze, anche in un confronto che coinvolga le Misericordia di tutta l’area.

Abbadia_San_Salvatore_Misericordia_IMG_20170131_120045

“La nostra Misericordia ha circa 1500 tesserati e in questi giorni partirà il rinnovo delle tessere che si concluderà nel mese di Aprile – ci dice il Governatore Danilo Romani – L’Associazione, oltre ovviamente ai servizi che presta, si sostiene attraverso i contributi di privati e cittadini, oltre a quelli delle istituzioni. E’ il 5 per mille, uno dei contributi più significativi e per noi importanti non per la somma in denaro, ma anche per il significato sociale, in quanto viene dato direttamente dai cittadini e dalle aziende locali, che si dimostrano vicini alla Confraternita; tra l’altro, grazie proprio al 5 per mille, giunto da più di 1200 denunce dei redditi, abbiamo potuto acquistare una nuova macchina attrezzata. Senza far torto a nessuno, vorrei ricordare il costante apporto della Società Macchia Faggeta, come quello della Banca CRAS che ha una filiale qui ad Abbadia. Ogni modo, la nostra comunità è sempre stata sensibile nei nostri confronti e questo è un valore profondo e in armonia con lo spirito di tutte le Misericordie.”Abbadia_San_Salvatore_Misericordia_IMG_20170131_120738

Un viaggio all’interno delle Misericordie amiatine che, dopo Piancastagnaio, ha visto al centro della nostra attenzione quella di Abbadia S. Salvatore, operante nella cittadina amiatina sede di un Ospedale che continua il suo percorso di rinnovamento.
Una Misericordia dall’importante parco macchine dedicate a ogni tipo di soccorso di competenza diretta, anche per interventi in aree montane e clima avversa, con un’autofficina all’interno dove degli esperti volontari, si prestano nella messa a punto dei mezzi (19 in totale tra ambulanze, 6 di cui una fissa a Contignano, altri mezzi di soccorso, tra cui 2 Jeep 4×4 e varie macchine di servizio), con lavori di meccanica e piccola carrozzeria.

Abbadia_San_Salvatore_Misericordia_IMG_20170131_121616

Nel 2106, 1.510 viaggi chiamate di 118 per un totale di circa 48.000 Km; 3.978 viaggi ordinari, per un totale di circa 208.000 Km; 122 viaggi privati per un totale circa 16.326 Km. Questi alcuni dei numeri riassuntivi per il 2016 che han visto, rispetto al 2015, un incremento generalizzato delle prestazioni, in particolare, come descritto più volte nella nostra inchiesta, quelle relative al 118, a testimonianza della necessaria riorganizzazione e riequilibrio di un servizio fondamentale per la salute di tutti.

Un ringraziamento al Governatore Romani, per il gentile dono del libro “Uomini di buona volontà”, una bellissima raccolta documentale della  Confraternita di Abbadia San Salvatore dal 1874 al 1974, dove è possibile conoscere e comprendere anche molti degli aspetti della società badenga e genericamente di quella amiatina

Picture of Marco Conti

Marco Conti

Nato nel 1962, sin dagli anni del liceo ho avuto la passione della scrittura e dell'informazione. Attivo negli anni '80-90' nel settore dell'informatica come analista programmatore e docente per corsi aziendali, successivamente mi sono occupato in proprio di consulenza e docenza nel settore dell'informatica di ufficio. Nel 2012 ho creato una piccola scuola per corsi di formazione e per la preparazione apprendisti nel settore della pelletteria. Dal 2009 sono titolare di IT 2000 di Marco Conti che si occupa di formazione, comunicazione, consulenza e forniture di informatica e ufficio. Nel 2011 ho concretizzato la passione per l'informazione fondando Amiatanews, periodico on line autorizzato dal Tribunale di Siena. Ho anche collaborazione con NTi Ch 93 di Chianciano Terme. All'informazione dedico una parte significativa della mia giornata utilizzando prevalentemente strumenti digitali per i servizi.

Lascia un commento

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Dati personali

Privacy e cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), dell’art. 13 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del provvedimento del Garante della privacy dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”)

La presente informativa è resa a coloro che si collegano al presente sito internet di titolarità di DM Solutions srls. Essa ha lo scopo di descrivere il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito e/o che usufruiscono dei servizi resi accessibili attraverso il Sito stesso, quali a titolo meramente esemplificativo, acquisto on line di libri, l’iscrizione alla newsletter. La presente informativa è resa soltanto per il Sito e per gli ulteriori siti di titolarità di DM Solutions srls, ma non anche per altri siti web di titolarità di terzi eventualmente consultati dagli utenti tramite appositi link. Si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento è DM Solutions srls, Via Del Paradiso 16, 53100 Siena –  info@mdsolutions-srls.it.
Non è stato nominato il responsabile della protezione dei dati (DPO) di cui all’art.37 del regolamento UE 2016/679 in quanto le attività principali del titolare del trattamento non consistono nel monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala, né nel trattamento su larga scala di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9.

Tipologia di dati trattati
DM Solutions srls, titolare di Amiatanews, può raccogliere alcuni dati inseriti dagli utenti nei moduli (form) eventualmente proposti, quali ad esempio nome, cognome, indirizzo email e/o altri dati personali eventualmente forniti volontariamente dagli utenti durante la fase di iscrizione alla newsletter o altre richieste inoltrate dall’utente tramite il Sito.
Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate da DM Solutions srls al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali informazioni potrebbero, inoltre, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità di seguito descritte nell’elenco che segue:

  • Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.
    I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR. Il trattamento dei dati personali verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, ma anche in modo manuale-cartaceo, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento da parte dell’utente dei propri dati personali (come meglio individuati nel relativo form di raccolta dati con apposita dicitura) è necessario, a seconda dei casi, per evadere richieste e domande dell’utente o per fornirgli i beni e servizi domandati. Il mancato conferimento di tali dati impedisce, pertanto, all’utente di ricevere le informazioni, i beni e/o servizi richiesti. Il trattamento dei dati in questione, in quanto volto a evadere richieste dell’interessato, non necessita dell’espresso consenso dell’utente. Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali per finalità di marketing è, invece, facoltativo e il relativo trattamento può avvenire soltanto con l’espresso consenso dell’utente. Il mancato conferimento dei dati personali per tali finalità non impedisce all’utente l’accesso alle varie aree del Sito ovvero il ricevimento delle informazioni o la fornitura dei beni e/o servizi richiesti.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati personali dell’utente potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di DM Solutions srls, all’uopo nominati responsabili e/o incaricati del trattamento, in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti che svolgono attività connesse e/o di supporto alle attività di DM Solutions srls e a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui ai precedente punti: i gestori e amministratori del sistema informatico di cui DM Solutions srls si avvale; i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di DM Solutions srls in materia amministrativa, contabile, fiscale e legale; i soggetti che svolgono in favore di DM Solutions srls attività logistica, di spedizione e trasporto; i soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’utente è riconosciuta da disposizioni di legge, regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.

Conservazione dei dati
I dati personali forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di chiedere a DM Solutions srls  l’accesso – può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza; la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti; la cancellazione – può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da DM Solutions srls vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione; la limitazione – può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2. l’opposizione – può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing; la portabilità – può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. La informiamo che ha, altresì, diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail al seguente indirizzo: amiatanews@gmail.com oppure scrivere al Titolare del Trattamento all’indirizzo postale: DM Solutions srls, Vicolo della Musica, 25 – 53025 Piancastagnaio (Siena)

Utilizzo dei cookie

Cosa sono i cookie
Un “cookie” è un file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, col fine di immagazzinare informazioni che possono essere usate durante la visita corrente o in visite successive dello stesso sito. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc) e memorizzati sul computer di quest’ultimo.

I cookie possono essere distinti sulla base di diversi criteri:

  • In base a chi li gestisce:
    • Cookie propri o di prima parte: si tratta dei cookie installati direttamente dal titolare del sito;
    • Cookie di terze parti: si tratta dei cookie installati attraverso il sito da soggetti terzi rispetto al titolare del sito.
  • In base al tempo in cui restano attivi:
    • Cookie di sessione: questi cookie conservano le informazioni necessarie durante la sessione di navigazione e vengono cancellati subito dopo la scadenza della sessione, ovvero con la chiusura del browser;
    • Cookie persistenti: sono conservati nel tuo computer per un certo tempo che va oltre la sessione di navigazione e il sito li legge ogni volta che effettui una nuova visita. Un cookie persistente possiede una data di scadenza determinata. Il cookie smetterà di funzionare dopo tale data.
  • In base alle finalità:
    I cookie vengono utilizzati per vari scopi. Si utilizzano, ad esempio, per memorizzare le preferenze dell’utente, per rendere più pertinenti gli annunci pubblicitari, per contare il numero di visitatori su una pagina.
    Sulla base delle diverse funzioni da essi svolti, i cookie utilizzati possono essere distinti in:

    • Cookie tecnici
      Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
    • Cookie di profilazione
      Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Tipologie di cookie utilizzate 
I cookie si utilizzano per il funzionamento tecnico del carrello dei prodotti e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite al sito. Non vengono invece in alcun modo utilizzati cookie per finalità profilanti, e ciò anche con riferimento all’installazione, attraverso il sito, di cookie di terze parti che potrebbero da queste essere utilizzati, in modo del tutto autonomo, per loro fini di profilazione.

Nome Durata Funzione
PHPSESSID Si cancella al termine della sessione di navigazione Identifica una sessione utente
cart_in_use 6 minuti Nell’ambito di una sessione di navigazione, memorizza i dati relativi ai prodotti che l’utente inserisce nel carrello per procedere all’acquisto.
_ga 2 anni Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gid 24 ore Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gat 1 minuto Limita la raccolta di dati in siti molto trafficati. Raccoglie dati in modo anonimo.
  • PHPSESSID, cart_in_use sono cookie tecnici necessari a procedere all’acquisto dei prodotti in vendita sul sito. La loro disattivazione impedisce solo il funzionamento del carrello dei prodotti.
  • _ga, _gid, _gat sono cookie di monitoraggio che possono essere disattivati senza alcuna conseguenza sulla navigazione sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva.
    Il sito si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito web; Google Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.
    Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html
    Utilizzando questo sito, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Disattivazione dei cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi:

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo fornito da Google per i browser principali.