Le notizie, le immagini e il racconto di un territorio unico, da vivere e scoprire

Piancastagnaio. Il Palio delle certezze e delle smentite.

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 23/08/2015
Borgo stravince il Palio 2015, senza discussioni, anche nelle strategie.
Valter Pusceddu conquista il Palio a Piancastagnaio (finalmente), col suo Salvatore, che fa il bis.
Tolti (quasi) tutti, i sassolini dalle scarpe.

La Contrada di Borgo ha vinto il Palio di Piancastagnaio con Valter Pusceddu su Salvatore. Un Palio corso per la prima volta il 19 di agosto, dopo il rinvio per motivi di ordine pubblico, dovuto all’oscurità del giorno prima, quando le quattro contendenti, avevano più voglia di controllarsi che di partire.
Forse era anche nel nome il segreto di questo Palio, il bellissimo Palio di Paolo Borghi. Un cognome così simile alla Contrada della Pinetina da farlo proprio; il tanto azzurro del cielo, del mantello della Madonna e del giallo attorno al suo bimbo, il Salvatore, proprio come il nome del purosangue che ha vinto; un cavallo protagonista del dipinto, come nello stemma della Contrada, e che sembra saltare e guardare l’Amiata e la Rocca Pianese, simbolo della rivale Castello.
Palio_Piancastagnaio_2015_gabriele_forti_00_269x403Un Palio dominato, una Palio dove la certezza dell’accoppiata più forte, ha significato la vittoria. Una certezza che si accompagna alle monte smentite di questo Palio, che, nelle strategie, ha mostrato probabilmente la sua parte più avvincente. Ad intervistare giornalisti ed amici senesi, il Palio di Piancastagnaio si conferma un Palio di “evidenti strategie”, di lavoro importante dei Capitani e delle Dirigenze. E questo è certamente un merito, per tutti, che mostra un Palio dove certezze e smentite si rincorrono, tra animi tesi per la speranza di vittoria, com’è giusto che sia. Poi il meccanismo, un po’ perverso e dispendioso, porta le Capitanerie ad esporsi per tutto l’anno a situazioni sempre mutevoli, tra certezze e smentite, che fanno decidere cambi repentini nelle scelte e, a volte, negli obiettivi.

Una Contrada, Borgo, che, dunque, vince certamente con merito; un’accoppiata che non ha sbagliato nulla, un Pusceddu che “finalmente” si impone a Piancastagnaio. Finalmente perché Valter Pusceddu è persona certamente stimata e conosciuta, anche a Piancastagnaio (la sua prima presenza a Piancastagnaio fu in Voltaia, quando ne ero Priore, ed ha corso quattro volte in Castello); un ragazzo divenuto uomo, allevatore e proprietario di ottimi e vincenti cavalli nella sua tenuta nelle campagne senesi. Un uomo, un professionista, monta certa a Siena e nei “Paliotti” di provincia. Una persona con cui da tempo non bisogna solamente parlare, ma anche ascoltare e condividerne le idee, divenute spesso consigli. Un uomo che rispetta gli accordi e che non teme coloro che “si mettono di mezzo”. Tra i canapi deciso e senza paura (vedi nerbate con l’avversaria Castello che montava certamente Carlo Sanna dopo aver confermato, per poi smentire, la presenza di Francesco Caria), come in questo Palio di Piancastagnaio del “giorno dopo”, prepotente, vincente in ogni metro della corsa, contro tutti e tutto, quasi a pensare ai tanti anni senza mai vincere o senza aver ricevuto fiducia. Valter Pusceddu, certamente, si è tolto qualche sassolino dalla scarpa e non lo ha nascosto con quell’ultimo giro e mezzo (un terzo della corsa), quando il suo purosangue Salvatore, in un “galoppo-canter”, portava alla vittoria la Contrada di Borgo, e lui, quasi non curante delle traiettorie, osservava il buon Giuseppe Zedde sempre tenuto a distanza e, soprattutto, felice, alzava e girava al cielo il nerbo e … (voto: 9).

Un buon Giuseppe Zedde (Coro), ho appena scritto, e questa è una certezza. Pur non vincendo da anni a Piancastagnaio, lo Zedde si dimostra certamente fantino affidabile, coraggioso e senza scrupoli nel contrastare l’avversaria (Voltaia), nel momento in cui lo ritiene opportuno per la propria (Coro). Non di più, ad oggi. Per come siamo stati abituati, una mossa non da lui, uscito quarto (ultimo), ma una prima curva da manuale quando col suo Salvadanaio, entrato buon ultimo, alla fine della stessa era già a nerbarsi con Silvano Mulas (Voltaia) per poi passarlo in pochi metri e, successivamente, in un continuo ostacolarsi fra i due, mentre Borgo galoppava con calma in testa, cercare di aggrapparsi al giubbino bianco-nero. Nulla di strano per quel che mi riguarda. Il Palio è, e deve essere Piancastagnaio_Palio_2015_Foto_anonimaanche questo, finché non si trascenda con le successive valutazioni su regole ancora, a parer mio, da migliorare. Ogni modo, il Coro ha fatto il suo Palio, ha certamente inciso con la sua strategia sulla corsa e le scelte di altre Contrade, ben conscio che aveva dinanzi un muro ben solido da abbattere, ovvero, il “patto di non belligeranza” tra Borgo e Voltaia. Per quel che mi riguarda, un Palio perso, con qualche rimpianto ma ben condotto nei giorni e nelle ore precedenti anche se, alla fine, corso da solo contro tutti, vista l’assenza nella corsa della ricercata alleata (voto: 7).

Silvano Mulas, al termine della corsa giunto secondo (spunto d’orgoglio finale, inutile per la vittoria, per non farsi passare dalla rivale Coro), ha dimostrato il suo “voler bene” alla propria Contrada di Voltaia ed il suo feeling con la pista di Piancastagnaio (ottima quest’anno dopo alcuni… finalmente!). Un Mulas che, forse, non si aspettava, da subito, un attacco alla prima curva dalla rivale, vista la distanza a proprio vantaggio dalla stessa, e le immediate nerbate, che, tra l’altro, gli hanno impedito la vista per alcune decine di metri con gli occhiali spostati dai colpi subiti e dati. Il suo Hulk, ha certamente dimostrato tutta la sua affidabilità; un purosangue che ha nelle gambe la distanza di un percorso forse eccessivo (più di 1.600 Piancastagnaio_Palio_2015--www.gabrieleforti.it__Z3B2614_640x427metri) per le caratteristiche di una pista certamente più da ippodromo che da palio, frutto di scelte passate certamente dal poco senso, quasi a voler smentire la nota ed invidiata, da molti, passione dei Pianesi. Mulas le ha prese, ma anche date (di meno). Il suo palio migliore, è probabilmente nelle fasi della mossa, una doppia mossa, quelle del 18 e del 19, quando nelle quasi due ore di “surplace” con l’avversaria Coro, ha mantenuto calma e freddezza, uscendo alla mossa valida con Borgo, con netto vantaggio rispetto alla rivale, conducendo per alcune decine di metri, per poi farsi superare, prima della curva, dalla contrada della Pinetina (voto: 6,5).

Accennavamo prima a Carlo Sanna, arrivato a Piancastagnaio tra il 17 ed il 18, a sostituire Francesco Caria che, fino a quel momento era stato, certamente, presentato come la monta a cui  Castello, affidava il cavallo scelto (cambiato anch’esso, come certamente possibile, la sera della prova del 17). Castello ha fatto il suo gioco, si è “…nascosta” (ai non vedenti), ha adottato la propria strategia, ha rispettato il Regolamento ed ha fatto bene. Dare smentite per poi dare certezze per poi smentirle di nuovo, è nel gioco delle parti, e lo abbiamo raccontato dandone egual spazio. Carlo Sanna, ha fatto il Palio che poteva fare; non provando mai la pista ed il purosangue Buon Viaggio, che comunque la pista conosceva, poteva, almeno in parte, oggettivamente fare di più. Poteva e non poteva anche perché, Buon Viaggio, almeno il 19,  non ha dimostrato le sue doti, compiendo di fatto ed in ultima posizione, un solo giro al vero galoppo, per poi rallentare fino a fermarsi, tanto da essere doppiato dall’avversaria Borgo al palo d’arrivo. Un viaggio breve. Carlo Sanna, se l’è date di santa ragione tra i canapi col Pusceddu. Molti han parlato di regolamento di conti per le nerbate al Palio tra Montone (Sanna) ed il Nicchio (Pusceddu); io credo, invece, che Sanna abbia fatto il suo a Piancastagnaio con le nerbate prese (per primo) ma anche ridate (com’è logico che sia) all’avversaria per ostacolarlo alla mossa. Ha fatto anche il suo, con un cavallo che poco ha potuto dare, e che ci auguriamo non abbia subito conseguenze dalla corsa. (voto: da rivedere)

Una mossa durata un paio d’ore, distribuite in due serate, tra il 18 ed il 19. Un evento eccezionale, ma accaduto, che non poteva certamente più di tanto rimescolare le carte (le alleanze), ma che Piancastagnaio_Palio_2015--www.gabrieleforti.it__Z3B2586_640x427poteva incidere sulle prestazioni di cavalli preparati per il giorno del Palio: il 18. Questo lo sanno i protagonisti del momento, i Capitani, i veterinari ed i fantini e non chi scrive, almeno a sentir dire esperti ventenni/trentenni ed esperte signore vogliose e sgrammaticate nel giudizio (… segue).
Renato Bircolotti, ha forse peccato, il 18, di eccessiva fiducia verso i fantini che han fatto il loro mestiere, e l’han fatto bene, rispettando certamente tutti(!), gli ordini delle Capitanerie. Il buon Bircolotti, di cui certamente non provo e non riesco a pensare favoritismi per alcuno (attendo smentite), il giorno dopo s’è mostrato, come richiesto la sera prima un po’ da tutti: deciso e padrone del canape. Personalmente non credo l’aver ammonito tre Contrade su quattro (Borgo, Castello e Coro) sia stato l’unico motivo per dare la mossa. Credo invece che la situazione fisica e psicologica dei protagonisti (cavalli e fantini) abbia permesso la partenza, pur in una situazione dove due contrade su quattro, erano allineate al canape (Borgo e Voltaia) e le atre in posizione più arretrata. Tutte hanno accettato la mossa e questo ha il suo significato. Il mossiere Bircolotti, di cui non ne ho mai nascosta la stima che rinnovo, poteva far meglio, certamente. Ma questo è un discorso che vale per tutti, anche per chi non voleva partire e che, giustamente, faceva il suo. Il buon Renato, ha alzato la voce, ha richiamato e successivamente ammonito i fantini che, capita la manfrina ed anche il rischio che la prestazione calasse, si sono accontentai di com’erano e di dov’erano, per poi fiancare (voto 7).

Tutto normale, ed in fondo, prevedibile, in quanto uguale per tutti. Per tutti, appunto. Per chi sceglie e per chi descrive le scelte altrui, raccontandole, firmandole, senza puntini nelle brutte parole che non usa; sicuramente senza bugie ed invenzioni, seguendo gli eventi nelle certezze e nelle smentite, giocando a farsi “prendere per il naso”, quasi a giocattolo per utopiche comprensioni.  La verità non è nelle parole, ma è nei fatti; fatti che, chi vi scrive, ha raccontato, a sentirmi e dire ed a leggere di qua e di là, “non da cronista, ma da contradaiolo“, quando ha raccontato di possibili cambi di cavalli (rispetto a quello utilizzati nelle prove) e possibili cambi di monta (rispetto a quelle dichiarate per settimane dinanzi ai propri contradaioli), ed ha raccontato da “cronista e non da contradaiolo“, quando tutto questo è stato smentito per poi di nuovo essere smentito dai fatti.
Almeno a sentir dire esperti ventenni/trentenni e signore vogliose e sgrammaticate nel giudizio, amanti di dita puntate nel viso, offese e bestemmie. In fondo ho solamente 53 anni, 36 anni da contradaiolo da quando nel 1979, ovvero da sempre, s’è ripreso costantemente un Palio più volte interrotto, e, buona parte di essi passati da Dirigente, Difensore e Rettore del Magistrato delle Contrade. Statisticamente (termine di moda quest’anno nel Palio, quasi ad operazione di marketing), le percentuali, fortunatamente, non sono a mio favore, ma a favore dei fatti: il 100% (centopercento). Ed i numeri sono fatti, anzi le cifre, che sono altra cosa. I numeri sono formati dalle cifre e non il contrario. I miei, parlo delle letture, sono, per ora, a 5 cifre; le offese ad una cifra che corrisponde al numero: 4. E vista la solitudine della cifra tra i numeri,  ho voluto dedicarle, per far coraggio, parte di questo articolo.

Ora la questione è: dove la certezza e dove la smentita? La mia risposta è molto semplice: è la realtà dei fatti. Una realtà che rimane normale nel Palio, frutto di strategie e mutamenti repentini delle situazioni. La certezza è nella smentita e la smentita è nella certezza. Come i molti Pali disputati e/o vinti dal sottoscritto, di cui cronisti e cronache raccontano e, probabilmente, racconteranno nel tempo. Certezze.

Foto di:

  • Gabriele Forti (Piancastagnaio), incaricato dal Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio.
  • Alfio Rosi (Piancastagnaio)
  • Anonimo (ripresa dal web)
Immagine di Marco Conti

Marco Conti

Nato nel 1962, sin dagli anni del liceo ho avuto la passione della scrittura e dell'informazione. Attivo negli anni '80-90' nel settore dell'informatica come analista programmatore e docente per corsi aziendali, successivamente mi sono occupato in proprio di consulenza e docenza nel settore dell'informatica di ufficio. Nel 2012 ho creato una piccola scuola per corsi di formazione e per la preparazione apprendisti nel settore della pelletteria. Dal 2009 sono titolare di IT 2000 di Marco Conti che si occupa di formazione, comunicazione, consulenza e forniture di informatica e ufficio. Nel 2011 ho concretizzato la passione per l'informazione fondando Amiatanews, periodico on line autorizzato dal Tribunale di Siena. Ho anche collaborazione con NTi Ch 93 di Chianciano Terme. All'informazione dedico una parte significativa della mia giornata utilizzando prevalentemente strumenti digitali per i servizi.

Lascia un commento

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Dati personali

Privacy e cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), dell’art. 13 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del provvedimento del Garante della privacy dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”)

La presente informativa è resa a coloro che si collegano al presente sito internet di titolarità di DM Solutions srls. Essa ha lo scopo di descrivere il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito e/o che usufruiscono dei servizi resi accessibili attraverso il Sito stesso, quali a titolo meramente esemplificativo, acquisto on line di libri, l’iscrizione alla newsletter. La presente informativa è resa soltanto per il Sito e per gli ulteriori siti di titolarità di DM Solutions srls, ma non anche per altri siti web di titolarità di terzi eventualmente consultati dagli utenti tramite appositi link. Si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento è DM Solutions srls, Via Del Paradiso 16, 53100 Siena –  info@mdsolutions-srls.it.
Non è stato nominato il responsabile della protezione dei dati (DPO) di cui all’art.37 del regolamento UE 2016/679 in quanto le attività principali del titolare del trattamento non consistono nel monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala, né nel trattamento su larga scala di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9.

Tipologia di dati trattati
DM Solutions srls, titolare di Amiatanews, può raccogliere alcuni dati inseriti dagli utenti nei moduli (form) eventualmente proposti, quali ad esempio nome, cognome, indirizzo email e/o altri dati personali eventualmente forniti volontariamente dagli utenti durante la fase di iscrizione alla newsletter o altre richieste inoltrate dall’utente tramite il Sito.
Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate da DM Solutions srls al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali informazioni potrebbero, inoltre, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità di seguito descritte nell’elenco che segue:

  • Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.
    I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR. Il trattamento dei dati personali verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, ma anche in modo manuale-cartaceo, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento da parte dell’utente dei propri dati personali (come meglio individuati nel relativo form di raccolta dati con apposita dicitura) è necessario, a seconda dei casi, per evadere richieste e domande dell’utente o per fornirgli i beni e servizi domandati. Il mancato conferimento di tali dati impedisce, pertanto, all’utente di ricevere le informazioni, i beni e/o servizi richiesti. Il trattamento dei dati in questione, in quanto volto a evadere richieste dell’interessato, non necessita dell’espresso consenso dell’utente. Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali per finalità di marketing è, invece, facoltativo e il relativo trattamento può avvenire soltanto con l’espresso consenso dell’utente. Il mancato conferimento dei dati personali per tali finalità non impedisce all’utente l’accesso alle varie aree del Sito ovvero il ricevimento delle informazioni o la fornitura dei beni e/o servizi richiesti.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati personali dell’utente potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di DM Solutions srls, all’uopo nominati responsabili e/o incaricati del trattamento, in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti che svolgono attività connesse e/o di supporto alle attività di DM Solutions srls e a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui ai precedente punti: i gestori e amministratori del sistema informatico di cui DM Solutions srls si avvale; i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di DM Solutions srls in materia amministrativa, contabile, fiscale e legale; i soggetti che svolgono in favore di DM Solutions srls attività logistica, di spedizione e trasporto; i soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’utente è riconosciuta da disposizioni di legge, regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.

Conservazione dei dati
I dati personali forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di chiedere a DM Solutions srls  l’accesso – può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza; la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti; la cancellazione – può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da DM Solutions srls vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione; la limitazione – può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2. l’opposizione – può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing; la portabilità – può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. La informiamo che ha, altresì, diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail al seguente indirizzo: amiatanews@gmail.com oppure scrivere al Titolare del Trattamento all’indirizzo postale: DM Solutions srls, Vicolo della Musica, 25 – 53025 Piancastagnaio (Siena)

Utilizzo dei cookie

Cosa sono i cookie
Un “cookie” è un file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, col fine di immagazzinare informazioni che possono essere usate durante la visita corrente o in visite successive dello stesso sito. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc) e memorizzati sul computer di quest’ultimo.

I cookie possono essere distinti sulla base di diversi criteri:

  • In base a chi li gestisce:
    • Cookie propri o di prima parte: si tratta dei cookie installati direttamente dal titolare del sito;
    • Cookie di terze parti: si tratta dei cookie installati attraverso il sito da soggetti terzi rispetto al titolare del sito.
  • In base al tempo in cui restano attivi:
    • Cookie di sessione: questi cookie conservano le informazioni necessarie durante la sessione di navigazione e vengono cancellati subito dopo la scadenza della sessione, ovvero con la chiusura del browser;
    • Cookie persistenti: sono conservati nel tuo computer per un certo tempo che va oltre la sessione di navigazione e il sito li legge ogni volta che effettui una nuova visita. Un cookie persistente possiede una data di scadenza determinata. Il cookie smetterà di funzionare dopo tale data.
  • In base alle finalità:
    I cookie vengono utilizzati per vari scopi. Si utilizzano, ad esempio, per memorizzare le preferenze dell’utente, per rendere più pertinenti gli annunci pubblicitari, per contare il numero di visitatori su una pagina.
    Sulla base delle diverse funzioni da essi svolti, i cookie utilizzati possono essere distinti in:

    • Cookie tecnici
      Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
    • Cookie di profilazione
      Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Tipologie di cookie utilizzate 
I cookie si utilizzano per il funzionamento tecnico del carrello dei prodotti e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite al sito. Non vengono invece in alcun modo utilizzati cookie per finalità profilanti, e ciò anche con riferimento all’installazione, attraverso il sito, di cookie di terze parti che potrebbero da queste essere utilizzati, in modo del tutto autonomo, per loro fini di profilazione.

Nome Durata Funzione
PHPSESSID Si cancella al termine della sessione di navigazione Identifica una sessione utente
cart_in_use 6 minuti Nell’ambito di una sessione di navigazione, memorizza i dati relativi ai prodotti che l’utente inserisce nel carrello per procedere all’acquisto.
_ga 2 anni Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gid 24 ore Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gat 1 minuto Limita la raccolta di dati in siti molto trafficati. Raccoglie dati in modo anonimo.
  • PHPSESSID, cart_in_use sono cookie tecnici necessari a procedere all’acquisto dei prodotti in vendita sul sito. La loro disattivazione impedisce solo il funzionamento del carrello dei prodotti.
  • _ga, _gid, _gat sono cookie di monitoraggio che possono essere disattivati senza alcuna conseguenza sulla navigazione sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva.
    Il sito si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito web; Google Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.
    Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html
    Utilizzando questo sito, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Disattivazione dei cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi:

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo fornito da Google per i browser principali.