Le notizie, le immagini e il racconto di un territorio unico, da vivere e scoprire

Castiglione d’Orcia. Protesta per la situazione viabilità: Sindaco, cittadini ed imprese, una voce unita verso le Istituzioni

Amiatanews (Marco Conti): Castiglione d’Orcia 09/05/2016
Ieri un sit-in per protestare contro la chiusura ed il degrato della situazione viabilità stradale in Amiata-Val d’Orcia: “Un territorio abbandonato dalle Istituzioni!”
Nel prossimo fine settimana, la protesta dà appuntamento a Gallina

Alcuni cittadini dell’Amiata-Val d’Orcia, si sono ritrovati ieri, dinanzi al Comune di Castiglione d’Orcia, per manifestare il loro forte disappunto sulla situazione delle infrastrutture viarie dell’area.
In particolare, il “Comitato dei residenti nel Comune di Castiglione d’Orcia (Frazioni Campiglia, Vivo e Montieri) e di Abbadia S. Salvatore”, costituitosi spontaneamente tempo or sono, assieme a rappresentanti della CNA-FITA di Siena ed altri cittadini ed imprenditori locali, hanno fatto sentire la loro voce di disappunto verso le Istituzioni provinciali e Regionali, per una situazione divenuta a dir poco insostenibile e, per certi risvolti, anche grottesca.

Al sit-in, la presenza significativa e di valore istituzionale e simbolico, del Sindaco Claudio Galletti, che anche questa volta ha fatto sentire la sua vicinanza ai cittadini ed agli imprenditori, in maniera concreta attraverso atti formali, a testimonianza della sua partecipazione di sostanza e di forma alla questione.
Castiglione_Orcia_Manifestazione_WP_20160508_018Un’assemblea pubblica dai toni altamente civili, con interventi qualificati in un clima di dissenso, ma anche di ascolto e di proposta. Una presenza di cittadini “trasversale”, di età e ideologie eterogenee a testimonianza di una decisa volontà a far sentire una fermezza e, purtroppo, una stanchezza di una situazione ormai divenuta, obiettivamente, insostenibile, causa di complicanze in una viabilità già di per se montana, e dunque non facile all’origine, con inevitabili conseguenze economiche, dal calo dei flussi turistici al raggiungimento in tempi di molto dilatati di ospedali, servizi e comunità.
Non è stato un caso, a nostro dire, che la manifestazione si sia svolta proprio sotto il Palazzo Comunale; cittadini e istituzioni, si siano presentati uniti a difesa di un territorio “abbandonato da tutti”, parole riecheggiate più volte, da coloro che è intervenuto.
Enrico Mantovani, portavoce del Comitato dei cittadini, nel prendere per primo la parola, per un discorso appassionato e drammaticamente realistico nei contenuti, ha subito voluto precisare come da sempre, l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco Galletti, si sono dimostrate al fianco della protesta, nella condivisione delle idee.
Ne riportiamo il comunicato integrale

Vi ringraziamo per aver accettato il nostro invito a partecipare a questa manifestazione di protesta, 
una manifestazione indetta organizzata da un comitato dei residenti di Abbadia San Salvatore e delle Enrico_MantovaniFrazioni del Comune di Castiglione d’Orcia, Montieri, Vivo d’Orcia, Campiglia d’Orcia.
Ringraziamo in modo particolare il sindaco Claudio Galletti, che si è impegnato per diversi mesi, aiutandoci, sin dallo inizio, nell’organizzare gli incontri con le Istituzioni, incontri ai quali ha sempre preso parte.
E evidente, quindi, che questa manifestazione di protesta, non è contro l’unica istituzione che ci ha aiutati; siamo qui a Castiglione, perché non è facile portare tanta gente fino a Siena o Firenze, presso le sedi della provincia e della regione. Quindi grazie al Comune e al sindaco per l’ospitalità.
A fine Marzo, alla presenza dei sindaci di Abbadia San Salvatore, Tondi Fabrizio e di Castiglione d’Orcia, Claudio galletti, si sono riuniti, in una pubblica assemblea, i residenti del Vivo, Campiglia, Montieri ed Abbadia San Salvatore, per discutere le iniziative da intraprendere in merito alla SP/18 del Monte Amiata, chiusa ormai da oltre due anni, a causa di alcuni movimenti franosi.
Questa condizione non può più essere tollerata dai cittadini, che ormai, da troppo tempo, aspettano risposte e fatti concreti dalla amministrazione provinciale di Siena e dalla Regione Toscana.
E’ con profondo senso di sfiducia e di sentimento, che si è dovuto constatare che nulla è valso percorrere i cosiddetti “canali istituzionali” ed incontrare, più volte, il presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi, l’Assessore della Regione Toscana all’Ambiente e Difesa del Suol,o Federica Fratoni; così come è stato vano, l’incontro con il Prefetto di Siena, Dottor Renato Saccone, che, a distanza di quattro mesi, pur riconoscendo l’urgenza dell’intervento, non è stato in grado, come promesso, di mettere insieme, attorno ad un tavolo di discussione, la Provincia e la Regione al fine di affrontare e risolvere il problema.
Eravamo convinti, che, un Prefetto, avendo ampi poteri e autorità, non avrebbe avuta difficoltà alcuna nell’unire i rappresentanti istituzionali, attorno a quel tavolo. Questo non è avvenuto, ci eravamo illusi; 
Castiglione_Orcia_Manifestazione_WP_20160508_009nonostante le numerose sollecitazioni del Sindaco di Castiglione d’Orcia, nonostante i tentativi di sensibilizzare gli amministratori di Provincia e Regione, ad approntare interventi minimi per ripristinare la viabilità dell’intero tratto stradale Campiglia d’Orcia-Abbadia San Salvatore, tutto è rimasto com’era e il problema è stato ignorato come se questa fosse terra di nessuno.
Il Presidente della Provincia Nepi, aveva fatto proposte fantasiose ed irrealizzabili, come, per esempio, ricercare uno sponsor privato per reperire i fondi, oppure, come quelle della Regione, di attivare le risorse finanziarie dei cosiddetti interventi di somma urgenza, fondi, che in realtà, possono essere utilizzati solo immediatamente dopo l’evento franoso e non ad anni di distanza.
E’ in questo modo, che si curano gli interessi collettivi di una comunità, di cui si è rappresentanti?
Come è possibile immaginare, promuovere e coordinare lo sviluppo di un territorio, quando non si è nemmeno capaci di ripristinare la viabilità di un tratto di strada di soli nove chilometri?
SP18_Monte_Amiata_frana_03L’Amministrazione, ha chiuso definitivamente alla viabilità un tratto di strada e ha posizionato alla meno peggio, barriere e cartelli, nei tratti più disastrati: ciò non è però più sufficiente. L’Amministrazione non ha compiuto così il proprio dovere e, per affrontare il problema con responsabilità e determinazione, deve mettere in campo, da subito, una progettazione seria e d’efficace, perché, la situazione, non è più rinviabile. E’ vero, che la vita di montagna abitua alle difficoltà e ai sacrifici, ma noi, dopo tutti questi anni di attesa e vane promesse, siamo stanchi, sfiduciati e arrabbiati. E, d’altra, parte siamo ostinati, convinti di dover andare fino in fondo: coinvolgeremo la stampa e i media locali, regionali e nazionali, per dare risalto al nostro disagio quotidiano.
Vogliamo coinvolgere i lavoratori, gli studenti, le imprese economiche, che, con passione e dedizione, operano delle nostre zone, iniziative clamorose di protesta e contatta contattare, in tali occasioni, le redazioni televisive, che potranno così mettere in evidenza, il totale abbandono amministrativo del nostro territorio. È chiaro però, che tutto potrà andare nel migliore dei modi, nella misura in cui ogni cittadino coinvolto, si sentirà il vestito della responsabilità individuale di con lavorare. C’è sempre di più intera, alquanto rozza, che tutto dipende dagli altri e non da ognuno di noi.

Dunque un comunicato chiaro, che si rivolge a Provincia e Regione criticando la sostanza delle iniziative passate, un forte richiamo ad un’assunzione di responsabilità e l’invito alla partecipazione ai cittadini di tutta l’area.

Ma è stato il Sindaco Claudio Galletti, a far sentire la sua voce. Nel suo intervento, contraddistinto, come detto, da un totale rispetto istituzionale, il primo cittadino non ha nascosto il suo disappunto per la situazione in cui versano strade e ponti del territorio comunale da lui amministrato, tra i più vasti della Toscana. Un territorio dove le infrastrutture, rivestono un ruolo anche altamente turistico, essendo Castiglione d’Orcia parte significativa del Parco della Val d’Orcia, da anni Patrimonio Unesco, che si estende dalla pianura fino a superare i 1000 metri di altitudine, nel versante della montagna che guarda a Nord.
Proprio dalla Val d’Orcia, Galletti inizia la sua riflessione:

Il Ponte “Nove luci”, che collega i due versanti della valle – Castiglione e Pienza – è stato divelto dalla piena dell’Orcia tre anni e mezzo fa. Continuiamo a sentirci rispondere, dopo che è stato presentato dai cittadini uno studio realizzato da un tecnico accreditato, che la “Provincia non ha le risosrse e la Regione non ha le …competenze…”…E’ una situazione inaccettabile… Finché sarò Sindaco, non starò Claudio_Gallettimai zitto:non ci si può rassegnare all’idea che il ponte non venga ricostruito!
Oggi è ancora più importante la manifestazione che stanno facendo questi cittadini che risiedono nelle frazioni e nel capoluogo, giustamente e legittimamente rispetto ad una situazione divenuta intollerabile e inammissibile, che sta creando non solo disagi per la viabilità e conseguenze 
economiche, ma anche di esasperazione che possono sfociare anche in problematiche di ordine pubblico, come già detto a Sua Eccellenza Prefetto di Siena (Dr. Saccone) ed al Presidente della Provincia (Nepi). Non è ammissibile che, dopo due anni, non si riesca  a trovare 90.000 Euro per aprire, almeno a senso unico alternato, la SP 18 tra Campiglia-Montieri-Abbadia S. Salvatore, almeno per i soli residenti

Per quello che potrò fare, porterò la legittimità di questo sentimento di protesta, presso le sedi deputate; se ci saranno altre manifestazione, la mia Amministrazione sarà accanto ai cittadini. E’ inammissibile che una nostra frazione (Montieri) sia isolata dall’altra (Campiglia), ovvero isolata dal capoluogo.
Sua Eccellenza Prefetto, nei giorni scorsi ha scritto alla Regione;  così ha fatto, dopo tanto ritardo – un anno e mezzo -, anche il Presidente della Provincia (Nepi), entrambi a chiedere le risorse necessarie per ripristinare il transito; ci auguriamo che, in tempi brevi, ci siano le risposte per questa situazione.
La situazione, ad oggi, è che la Provincia ha chiesto 100.000 per fare degli interventi immediati a riapertura della SP 18 nel tratto interessato, e 500.000 Euro alla Regione per tutti i movimenti franosi ben noti da tempo in tutta l’area.

I Sindaci, per avere più forza in queste situazioni, devono avere il sostegno dei cittadini. Le istituzioni sovraordinate, sono molto disattente e forse anche di peggio: hanno dimenticato questi territori e lo dico senza mezzi termini. Colgo l’occasione per dire anche che c’erano 40.000.000 di Euro provenienti da risorse comunitarie, destinate al “Piano di sviluppo rurale”; la provincia di Siena e di Grosseto, rappresentano il 45% della ruralità della Toscana, per numero di aziende e per territori utilizzati, per non parlare della produzione di prodotti di eccellenza e quant’altro…
Avevo presentato per Castiglione d’Orcia, 14 progetti, ma, in tutta la provincia di Siena e Grosseto,sono stati finanziati due progetto per 102.000 su 40.000.000 disponibili, presentati dall’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia, e un progetto di 720.000 Euro per la sistemazione della provinciale dove scorre il Fossatone, che ho fatto presentare attraverso il Consorzio di Bonifica di Grosseto. Ben 30.000.000 di euro sono andate nel nord delle provincie toscane: è una vergogna! Se fossi un Amministratore troverei dell’imbarazzo a venire da queste parti…  Questo testimonia che i nostri territori sono nel dimenticatoio delle Istituzioni sovraordinate!
Se non ci sarà un’unità di intenti delle Istituzioni sul territorio, accompagnata dal sostegno dei cittadini, si rischia di andare verso la morte economica ed uno spopolamento, col rischio di perdere servizi essenziali alla collettività.

Michele Santoni, Presidente provinciale di CNA-FITA, conosciuto auto trasportatore, ha voluto ricordare la posizione della sua associazione sindacale, relativamente alla proposta di far istituire una sorta di “Commissario ad Acta”, in sostituzione del ruolo della Provincia, che prenda in gestione le criticità esistenti nella rete viaria della parte meridionale della provincia.
Ne riportiamo l’intervento:

In provincia di Siena esistono una ventina di criticità, la maggior parte di esse concentrate nella parte meridionale: a Buonconvento, il ponte sull’Ombrone è pericolante così come il ponte sull’Orcia a Bagno Michele_SantoniVignoni; sette viadotti in costante controllo attraverso dei sensori in questa zona prima e dopo la galleria “Le Chiavi”; il viadotto chiuso sulla Cassia (fiume Paglia), il Ponte delle Nove Luci, la SP 18 dell’Amiata per non parlare della frana all’Esasseta di Abbadia e Piancastagnaio.
Al sindaco di Abbadia Fabrizio Tondi ho chiesto che se i 14milioni di Euro stanziati per due ponti, se fatti con adeguati criteri costruttivi, ci si potrebbero sistemare anche le strade… 9 milioni per un ponte e 5 per un piccolo viadotto di 139 metri, mi sembrano cifre fuori luogo.
La Regione, che ha in carico la SR Cassia, delegata come competenze alla Provincia, vista l’incapacità di quest’ultima a portare a termine progetti, vuoi anche per la riorganizzazione della stessa, avevo chiesto, come CNA-FITA, che venisse nominato un Commissario da parte della Regione, che prenda in incarico tutte le criticità esistenti nel territorio provinciale. Sono convinto, che, se rimangono in mano alla provincia, non si va da nessuna parte.

 

 

Riportiamo, in calce all’articolo, la play list di alcune delle dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni ed interventi dei presenti, come quello di Lido Ballati

Picture of Marco Conti

Marco Conti

Nato nel 1962, sin dagli anni del liceo ho avuto la passione della scrittura e dell'informazione. Attivo negli anni '80-90' nel settore dell'informatica come analista programmatore e docente per corsi aziendali, successivamente mi sono occupato in proprio di consulenza e docenza nel settore dell'informatica di ufficio. Nel 2012 ho creato una piccola scuola per corsi di formazione e per la preparazione apprendisti nel settore della pelletteria. Dal 2009 sono titolare di IT 2000 di Marco Conti che si occupa di formazione, comunicazione, consulenza e forniture di informatica e ufficio. Nel 2011 ho concretizzato la passione per l'informazione fondando Amiatanews, periodico on line autorizzato dal Tribunale di Siena. Ho anche collaborazione con NTi Ch 93 di Chianciano Terme. All'informazione dedico una parte significativa della mia giornata utilizzando prevalentemente strumenti digitali per i servizi.

Lascia un commento

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Dati personali

Privacy e cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), dell’art. 13 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del provvedimento del Garante della privacy dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”)

La presente informativa è resa a coloro che si collegano al presente sito internet di titolarità di DM Solutions srls. Essa ha lo scopo di descrivere il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito e/o che usufruiscono dei servizi resi accessibili attraverso il Sito stesso, quali a titolo meramente esemplificativo, acquisto on line di libri, l’iscrizione alla newsletter. La presente informativa è resa soltanto per il Sito e per gli ulteriori siti di titolarità di DM Solutions srls, ma non anche per altri siti web di titolarità di terzi eventualmente consultati dagli utenti tramite appositi link. Si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento è DM Solutions srls, Via Del Paradiso 16, 53100 Siena –  info@mdsolutions-srls.it.
Non è stato nominato il responsabile della protezione dei dati (DPO) di cui all’art.37 del regolamento UE 2016/679 in quanto le attività principali del titolare del trattamento non consistono nel monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala, né nel trattamento su larga scala di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9.

Tipologia di dati trattati
DM Solutions srls, titolare di Amiatanews, può raccogliere alcuni dati inseriti dagli utenti nei moduli (form) eventualmente proposti, quali ad esempio nome, cognome, indirizzo email e/o altri dati personali eventualmente forniti volontariamente dagli utenti durante la fase di iscrizione alla newsletter o altre richieste inoltrate dall’utente tramite il Sito.
Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate da DM Solutions srls al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali informazioni potrebbero, inoltre, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità di seguito descritte nell’elenco che segue:

  • Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.
    I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR. Il trattamento dei dati personali verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, ma anche in modo manuale-cartaceo, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento da parte dell’utente dei propri dati personali (come meglio individuati nel relativo form di raccolta dati con apposita dicitura) è necessario, a seconda dei casi, per evadere richieste e domande dell’utente o per fornirgli i beni e servizi domandati. Il mancato conferimento di tali dati impedisce, pertanto, all’utente di ricevere le informazioni, i beni e/o servizi richiesti. Il trattamento dei dati in questione, in quanto volto a evadere richieste dell’interessato, non necessita dell’espresso consenso dell’utente. Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali per finalità di marketing è, invece, facoltativo e il relativo trattamento può avvenire soltanto con l’espresso consenso dell’utente. Il mancato conferimento dei dati personali per tali finalità non impedisce all’utente l’accesso alle varie aree del Sito ovvero il ricevimento delle informazioni o la fornitura dei beni e/o servizi richiesti.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati personali dell’utente potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di DM Solutions srls, all’uopo nominati responsabili e/o incaricati del trattamento, in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti che svolgono attività connesse e/o di supporto alle attività di DM Solutions srls e a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui ai precedente punti: i gestori e amministratori del sistema informatico di cui DM Solutions srls si avvale; i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di DM Solutions srls in materia amministrativa, contabile, fiscale e legale; i soggetti che svolgono in favore di DM Solutions srls attività logistica, di spedizione e trasporto; i soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’utente è riconosciuta da disposizioni di legge, regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.

Conservazione dei dati
I dati personali forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di chiedere a DM Solutions srls  l’accesso – può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza; la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti; la cancellazione – può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da DM Solutions srls vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione; la limitazione – può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2. l’opposizione – può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing; la portabilità – può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. La informiamo che ha, altresì, diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail al seguente indirizzo: amiatanews@gmail.com oppure scrivere al Titolare del Trattamento all’indirizzo postale: DM Solutions srls, Vicolo della Musica, 25 – 53025 Piancastagnaio (Siena)

Utilizzo dei cookie

Cosa sono i cookie
Un “cookie” è un file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, col fine di immagazzinare informazioni che possono essere usate durante la visita corrente o in visite successive dello stesso sito. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc) e memorizzati sul computer di quest’ultimo.

I cookie possono essere distinti sulla base di diversi criteri:

  • In base a chi li gestisce:
    • Cookie propri o di prima parte: si tratta dei cookie installati direttamente dal titolare del sito;
    • Cookie di terze parti: si tratta dei cookie installati attraverso il sito da soggetti terzi rispetto al titolare del sito.
  • In base al tempo in cui restano attivi:
    • Cookie di sessione: questi cookie conservano le informazioni necessarie durante la sessione di navigazione e vengono cancellati subito dopo la scadenza della sessione, ovvero con la chiusura del browser;
    • Cookie persistenti: sono conservati nel tuo computer per un certo tempo che va oltre la sessione di navigazione e il sito li legge ogni volta che effettui una nuova visita. Un cookie persistente possiede una data di scadenza determinata. Il cookie smetterà di funzionare dopo tale data.
  • In base alle finalità:
    I cookie vengono utilizzati per vari scopi. Si utilizzano, ad esempio, per memorizzare le preferenze dell’utente, per rendere più pertinenti gli annunci pubblicitari, per contare il numero di visitatori su una pagina.
    Sulla base delle diverse funzioni da essi svolti, i cookie utilizzati possono essere distinti in:

    • Cookie tecnici
      Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
    • Cookie di profilazione
      Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Tipologie di cookie utilizzate 
I cookie si utilizzano per il funzionamento tecnico del carrello dei prodotti e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite al sito. Non vengono invece in alcun modo utilizzati cookie per finalità profilanti, e ciò anche con riferimento all’installazione, attraverso il sito, di cookie di terze parti che potrebbero da queste essere utilizzati, in modo del tutto autonomo, per loro fini di profilazione.

Nome Durata Funzione
PHPSESSID Si cancella al termine della sessione di navigazione Identifica una sessione utente
cart_in_use 6 minuti Nell’ambito di una sessione di navigazione, memorizza i dati relativi ai prodotti che l’utente inserisce nel carrello per procedere all’acquisto.
_ga 2 anni Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gid 24 ore Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gat 1 minuto Limita la raccolta di dati in siti molto trafficati. Raccoglie dati in modo anonimo.
  • PHPSESSID, cart_in_use sono cookie tecnici necessari a procedere all’acquisto dei prodotti in vendita sul sito. La loro disattivazione impedisce solo il funzionamento del carrello dei prodotti.
  • _ga, _gid, _gat sono cookie di monitoraggio che possono essere disattivati senza alcuna conseguenza sulla navigazione sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva.
    Il sito si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito web; Google Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.
    Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html
    Utilizzando questo sito, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Disattivazione dei cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi:

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo fornito da Google per i browser principali.