Trequanda. La matematica tra scienza, storia, gioco e arte

0

Amiatanews: Trequanda 13/09/2018
Seminario, il 15 settembre, alla Sala polivalente

Sabato 15 Settembre, a Trequanda un interessante seminario sulla matematica, affrontata negli aspetti di scienza, storia, gioco e arte. L’appuntamento è nella sala polivalente “Dino Galluzzi” di via Taverne, nel capoluogo comunale.
Il programma (inizio ore 9,00) prevede i saluti del sindaco Roberto Machetti, di Nicoletta Bellugi dell’istituto comprensivo Parini e dell’assessore alla cultura Mauro Lacagnina. Quindi ci sarà presentazione della Collezione Pallavicini.
A partire dalle ore 11, circa, inizieranno gli interventi di Imperiale (“Ci sono problemi?”), Stella (“La matematica alla corte di Federico II”), Franzoso (“Spazialismo transgeometrico”), Piochi (“La risoluzione collaborativa dei problemi del rally matematico transalpino”). In mezzo una pausa pranzo.
In chiusura (intorno alle ore 17,00), una visita alla Collezione Pallavicini. La partecipazione al seminario è gratuita e, al termine dei lavori, consentirà di ottenere un attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni: roberto.imperiale@fastwebnet. it. Il numero è limitato a 65 iscrizioni.
Trequanda, grazie alla sala polivalente arricchita da un museo archeologico di grande livello, e alla bellezza del territorio (con il riconoscimento ministeriale di “Paesaggio rurale storico”), dimostra, in questo caso, di avere le potenzialità di un’attività convegnistica di livello.


Fonti.
Comunicato stampa Comune di Trequanda del 13/09/2018

Share.

About Author

Leave A Reply