Siena. Al via la nuova edizione di “Bambini si nasce… genitori si diventa!”

0

Amiatanews (Marco Conti): Siena 09/01/2017
La Pubblica Assistenza, propone dal 18 Gennaio quattro appuntamenti sul tema della genitorialità, condotti dalle dottoresse specializzate Elena Lorenzini e Paola Aloigi. La partecipazione è gratuita.

Prenderanno il via dal prossimo 18 Gennaio, gli incontri della nuova edizione di “Bambini si nasce, genitori si diventa“, che coinvolge gruppi di genitori, che si confronteranno su tematiche inerenti la crescita dei loro bambini.
Quattro gli appuntamenti (il 18, Gennaio, 22 Febbraio, 15 e 22 Marzo), gestiti e condotti dalla Dott.ssa Elena Lorenzini (Psicoterapeuta e  Mediatrice familiare) e la dott.ssa Paola Aloigi (Psicoterapeuta)
, che si terranno sempre nel pomeriggio di mercoledì.
Gli incontri, che hanno ricevuto il patrocinio Comune di Siena e della Sezione Soci Siena di Unicoop Firenze, sono gratuiti e affrontano tematiche relative alla genitorialità; gli stessi genitori potranno confrorontarsi su argomenti riguardanti l’educazione dei propri figli all’interno di un contesto gruppale guidato.

Il presupposto di partenza, è che non esiste un manuale che riporti le buone pratiche e descriva in cosa consiste il “mestiere di padre e di madre”, ma, come indicato dalle due professioniste “partendo da una conoscenza dei nostri vissuti e imparando a calarci nel sentire dei nostri figli individuare ciò che può essere più utile al loro processo di crescita. In un clima familiare di serenità e confronto, oltre a comprendere come possiamo affrontare le sfide della genitorialità, compresa anche l’importanza dell’educazione in genere. Gli incontri, sono utili anche per gli insegnati che hanno un ruolo importante nella crescita delle nuove generazioni e anche per i nonni che oggi possono essere un valido supporto per i genitori che lavorano.”

Questo il calendario ed il luogo dei quattro incontri, che si svolgeranno a Siena, nel pomeriggio del mercoledì

  • 18/01/2017 – Mercoledì – dalle 17:30
    Parla poco… parla troppo… parla male!, le più frequenti problematiche legate allo sviuluppo del linguaggio
    (Ore 17:30 – Libreria Mondadori – Via Montanini, 112)
  • 22/02/2017 – Mercoledì – dalle 17:30
    Un’artista in erba: come guardare e capire i disegni dei nostri bambini. Mini guida per educatori e genitori – “Aiuto c’è un mostro sotto il letto!”, le paure dei bambini: come aiutarli a superarle
    (Ore 17:30 – Libreria Mondadori – Via Montanini, 112)
  • 15/03/2017 – Mercoledì – dalle 17:30
    Un giorno ci siamo separati. Come spiegare la separazione ai figli.
    (Ore 17:30 – Libreria Mondadori – Via Montanini, 112)
  • 15/03/2017 – Mercoledì – dalle 17:30
    Corso Bls pediatrico e disostruzione pediatrica teoria e pratica.
    (Ore 17:30 – La Culla – Via Massetana Romana, 50)

Per informazioni o comunicare la presenza, questi i recapiti: sociale@pubblicaassistenzasiena.it  o telefonare al 346 5043084.


Fonti
Si ringraziano le Dottoresse Elena Lorenzini e Paola Aloigi per le informazioni

Share.

About Author

Leave A Reply