Selvena. Un Agosto ricco di iniziative tra storia, tradizione e spettacolo

0

Amiatanews (Marco Conti): Selvena-Castell’Azzara 04/08/2017
Molti gli appuntamenti nella frazione del territorio comunale di Castell’Azzara. Dal XIX° Palio “Casali di Silbina”, alla Festa della Birra, dai tanti concerti musicali alla Festa “La fabbrica di cioccolato”.
Tra quelle più significative l’accensione della corna delle miniere del Morone.

Un mese di Agosto di vivo interesse e da partecipare con vivo entusiasmo, quello proposto come lo scorso anno, dalle associazioni di Selvena, frazione del comune di Castell’Azzara.
Una collaborazione che ha portato alla stesura di un cartellone estivo ricco di iniziative che verrà inaugurato questa sera dal concerto del “Quintetto in Sei” by Leggera Electric Folk Band, il noto gruppo rock-popolare amiatino di Saragiolo.
Ma sono tante le iniziative  come la la rievocazione storica e la disputa del XIX Palio “Casali Silbina” (palio dei somari)  e la consolidata Festa della Birra, inserite tra giornate culturali, spettacolo e tradizione popolare.
Tra queste, vogliamo segnalare quella di Domenica 6 Agosto con l’accensione della restaurata corna del Morone, il cui suoni riecheggerà come nel secolo passato, quando gli importanti giacimenti minerari, decidevano le sorti e la vite della popolazione del luogo.

Di seguito il riassunto degli appuntamenti principali, che la Pro Loco di Selvena ci ha cortesemente segnalato rimandando alla pagina Facebook ogni approfondimento: www.facebook.com/plselvena

  • Sabato 5 Agosto: “Quintetto in Sei” by Leggera Electric Folk Band.
  • Domenica 6 Agosto: alle ore 11,30 presso Piazza della Chiesa verrà accesa la restaurata sirena del Morone. Nel pomeriggio Sfilata delle Bande di Semproniano, Castell’Azzara e Selvena. Dopo cena la serata sarà allietata dal coro di Pitigliano “Happiness Girl”.
  • Martedì 8 Agosto: Torneo di calcetto tra Contrade.
  • Giovedì 10 Agosto: Giornata dedicata interamente ai bambini con animazione e spettacoli.
  • Da venerdì 11 Agosto a domenica 13 Agosto: torna il main event dell’estate selvignana! Torna Selvena Alkolica (Festa della Birra), giunta alla sesta edizione.
  • Lunedì 14 Agosto: Rievocazione Storica – il corteo sfilerà per le vie del paese accompagnato dal gruppo degli spadaccini di Assisi. A seguire spettacolo di arte varia medievale presso Loc. Parco Verde.
  • Martedì 15 Agosto: disputa del XIX Palio “Casali Silbina” presso Loc. I Prati. A seguire serata danzante.
  • Mercoledì 16 Agosto: il pomeriggio si apre con la degustazione di vini “Dalla Vite alla Bottiglia”. A seguire cena sociale a base di Tartufo del territorio comunale.
  • Sabato 19: Torneo di Calcio Saponato.
  • Domenica 20 Agosto: Festa a tema “la Fabbrica di Cioccolato”.
Share.

About Author

Leave A Reply