Sarteano. Torna il Memorial Alberto Gori

0

Amiatanews: Sarteano 08/06/2018
La manifestazione, domenica 10 giugno all’Arrischianti. Il programma della serata attinge al grande Astor Piazzolla

Domenica 10 giugno (alle ore 21,30 ingresso libero) presso il teatro comunale degli Arrischianti si terrà il Memorial Alberto Gori, organizzato dalla Nuova Accademia degli Arrischianti e dalla Famiglia Gori per ricordare il giovane pianista sarteanese scomparso anni fa in un incidente stradale.

L’edizione 2018 vedrà l’esibizione del Duo Aria Sonora composto dai maestri Gianluca Stocchi alla fisarmonica e Giacomo Valentini al sax.
Gian Luca Stocchi, nato ad Arezzo nel 1968, ha conseguito nel 1999 il diploma di Composizione presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del maestro Rosario Mirigliano. Studi di Fisarmonica classica con il maestro Salvatore di Gesualdo e direzione d’orchestra con il Maestro Alessandro Pinzauti. È docente di armonia, composizione e fisarmonica all’istituto Henze di Montepulciano Giacomo Valentini si diploma con il massimo dei voti in sassofono presso il conservatorio Cherubini di Firenze, attualmente è docente presso l’istituto di musica Henze di Montepulciano, Music Academy Siena ed al liceo Musicale Piccolomini di Siena.
Il programma della serata attinge al grande Astor Piazzolla, nato a Mar del Plata in Argentina nel 1921, da genitori di origine italiana, è considerato il musicista più importante del suo paese. Si dice in Argentina che tutto si può cambiare meno che il tango, ma Piazzolla ha infranto questa regola: i suoi famosi tanghi (ne ha composti oltre 500) rappresentano un anello di congiunzione tra il nuovo e il vecchio modo di concepire la “forma del tango”. Il repertorio sarà tratto per la maggior parte dai due album di Astor Piazzolla “Libertango” e “Summit” con l’immancabile “Oblivion” composta per il film di Marco Bellocchio “Enrico IV”.  Ingresso libero.

Info: www.arrischianti.it


Fonti.
Comunicato Stampa Comune di Sarteano del 08/06/2018

Share.

About Author

Leave A Reply