Santa Fiora. 360.000 Euro per i nuovi lavori sulle strade del capoluogo e nelle frazioni

0

Amiatanews: Santa Fiora 03/11/2017
Il sindaco Federico Balocchi: “Fra questo e il prossimo anno andremo a investire oltre un milione di euro sulle strade”.

Sono iniziati in questi giorni nuovi lavori sulle strade di Santa Fiora: si tratta del primo dei 3 nuovi lotti appaltati, che riguarda la manutenzione straordinaria di via delle Fontane, via Amiata e di un tratto di via Matteotti, a ‎Marroneto e Santa Fiora, con interventi di asfaltatura, per un investimento complessivo di circa 83mila e 500 euro. Inoltre è iniziato il lavoro di collocazione di una barriera stradale rivestita in legno (con realizzazione di un cordolo di fondazione e passaggio dei cavidotti) in un tratto di via della Montagna a Bagnore e lungo via delle Fontane a Santa Fiora, sopra l’ex mulino, al fine di mettere in sicurezza e riqualificare quel tratto di strada. L’investimento è di 42mila euro.
Tempo permettendo saranno consegnati a metà novembre i lavori del lotto 2, che interessano via Lorentana a Bagnolo, per un importo di 114mila euro. La via, che collega il centro abitato alla zona rurale e che oggi è difficilmente praticabile, sarà oggetto di una manutenzione straordinaria dello sterrato con la cementazione dei tratti più critici.
Il lotto 3, invece, è in fase di aggiudicazione e riguarda via Corsica e via case Mecari a Selva: su via Corsica, strada che presenta segni di smottamento, si procederà rifacendo il fondo stradale e poi asfaltando, mentre su via Case Mecari sarà messo il guard rail in prossimità di due curve pericolose che danno sulla scarpata. L’importo del terzo lotto è di 91 mila euro.
Il Comune di Santa Fiora ha, inoltre, consegnato giovedì 2 novembre i lavori per la manutenzione straordinaria di un tratto della strada di Case Dondolini a Selva. Questo primo stralcio riguarderà la pulizia delle fossette e interventi di manutenzione dello sterrato con ricarico di materiale di cava e cementazione dei tratti maggiormente soggetti a usura. Investimento: 34mila e 400 euro.‎

“Il Comune sta procedendo secondo una programmazione attenta e mirata –spiega Emiliano Lazzeroni, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici –finalizzata a riqualificare la nostra rete viaria e a renderla più sicura. Sono tutti interventi previsti dal piano triennale di manutenzione delle strade: questo è il secondo corposo gruppo di lavori avviato dal Comune prima della fine dell’anno, per 360mila euro,  che si va ad aggiungere alla manutenzione straordinaria iniziata  lo scorso maggio su 19 strade, tra capoluogo e frazioni, per 400mila euro.”

“Abbiamo messo in campo un investimento poderoso sulla viabilità comunale, che necessitava di manutenzione – conclude il sindaco Federico Balocchi – , per questo abbiamo redatto un progetto complessivo suddiviso in tre annualità, ciascuna divisa in tre zone territoriali. In questo modo fra questo anno e il prossimo andremo ad investire oltre un milione di euro sulle strade. Saranno interventi che sicuramente renderanno il nostro territorio più fruibile e vivibile per tutti. Inoltre, ad essi si sommano i lavori eseguiti sulle strade del centro storico di Santa Fiora, come via del Poggetto e via Carolina, che stanno abbellendo ulteriormente il nostro paese.”


Fonti
Comunicato stampa Comune di Santa Fiora del 03/11/2017

Share.

About Author

Leave A Reply