San Quirico d’Orcia. All’Orcia Wine Festival arriva il Treno Natura

0

Amiatanews: San Quirico d’Orcia 15/04/2018
Domenica 22 Aprile. Partenza da Siena alle 8.55

Un tripudio di eventi domenica 22 aprile, tutti così accattivanti da creare un serio imbarazzo nella scelta. Una volta che il treno a vapore avrà portato i passeggeri fino a Torrenieri per poi effettuare il breve trasferimento a San Quirico, come si farà a scegliere fra trekking guidati, visite in cantina, laboratori per i bimbi, degustazioni di tutti i tipi, massaggi in SPA, cortometraggi a tema, lounge music, opera lirica e dulcis in fundo oltre a fine ultimo di questo dolce viaggio: il godimento di una mostra mercato che celebra una eccellenza enologica geograficamente a cavallo fra le zone del Brunello e del Nobile?

L’Orcia Wine Festival infatti non si può ridurre ad una festa del vino in quanto risultato di una longeva passione che alla fine ha portato all’ottenimento della denominazione IGT nel 1996 e a quella DOC nel 2000. Il festival è nato solo dieci anni dopo l’ottenimento della denominazione di origine controllata grazie alla sinergia fra Consorzio Vino Orcia e gli assaggiatori senesi dell’Onav, oltre che provincia, regione e ministero dello sviluppo economico. La realtà con cui i passeggeri del Treno a Vapore verranno a contatto è quella antica, dei produttori residenti, gente che in mezzo alle vigne ci vive tutto l’anno e che conosce enologia e viticultura dalla A alla Zeta. Una quarantina di produttori che in un territorio che comprende ben tredici comuni produce non solo il rosso a base di sangiovese, ma una varietà che abbraccia bianchi, rosati e vinsanto di pura eccellenza.

L’appuntamento quindi è sui binari della stazione ferroviaria senese alle 8,55 di domenica 22 aprile. Al termine di un’avventura difficile da dimenticare sia per gli adulti che per i bimbi, lo sbuffante treno a vapore, dopo aver attraversato ed effettuato manovre fra gli scorci più belli d’Italia, riaccompagnerà tutti a Siena alle 18,45 dello stesso giorno.

Per ulteriori informazioni, dettagli e prenotazioni: booking@visionedelmondo.com tel 0577 48003 oppure 338 8992577 (Giancarlo)


Fonti
Comunicato Ufficio Stampa Treno Natura del 12/04/2018

Share.

About Author

Leave A Reply