Radicofani. Con “Val d’Orcia Swing!”, si entra nel vivo degli eventi estivi.

0

Amiatanews (Marco Conti): Radicofani 20/06/2018
Tante le novità e gli eventi in una ricca programmazione che accompagnerà residenti e turisti da Giugno a Settembre. In Agosto l’atteso festival de “I Giorni di Ghino”; a Settembre l’attesissimo Palio del Bigonzo.
Dal 29 al 30 giugno il “Val d’Orcia Swing”, che unisce il celebre ballo alla cucina toscana

Ormai siamo al solstizio di questa estate 2018, quando alle 17 circa di domani, 21 Giugno, anche astronomicamente la “bella stagione” vedrà il proprio inizio.
A dire il vero, a Radicofani e a Contignano, l’estate degli eventi e delle manifestazioni, che culmineranno in Agosto con “I Giorni di Ghino” fino a concludersi a Settembre con il “Palio del Bigonzo, è già iniziata dall’inizio del mese, esattamente dal 1 al 3 di Giugno con la XVII^ edizione della “Festa degli Antichi mestieri” (con il passaggio della gara di MTB “Tuscany Trail”) e con la significativa Commemorazione del 74° anniversario dell’eccidio dei partigiani e caduti francesi della Legione Straniera di domenica passata.

“Anche nel 2018 nel nostro Comune saranno presenti numerosi eventi durante tutto il periodo estivo – scrive il Sindaco di Radicofani Francesco Fabbrizi nell’apposita brochure – Ringrazio di cuore tutte le associazioni di volontariato e tutti i cittadini, sia di Radicofani che di Contignano, per il  lavoro che svolgono  nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, rendendo sempre più affascinante ogni periodo dell’anno.”
“Colgo l’occasione – prosegue il primo cittadino – per ricordare che dal 1° al 26 agosto si terrà la terza edizione del festival “I Giorni di Ghino”, costituito da una serie di appuntamenti musicali, teatrali, artistici e storico-culturali, ideato e realizzato dall’Amministrazione Comunale di Radicofani.”

Radicofani_I_Giorni_di_Ghino_2016_manifesto_particolare

Attraverso i successivi link, è possibile scaricare l’intero programma, ricordando che, proprio relativamente al Festival “I Giorni di Ghino”, verrà prodotta documentazione più dettagliata da parte dell’Amministrazione Comunale di Radicofani e che contribuiremo a diffondere su queste pagine.

radicofani_palio_bigonzo_2016_img_20160911_191702

Tra le novità di quest’anno il “Val d’Orcia Swing”, che unisce il celebre ballo alla cucina toscana, in programma dal 29 al 30 giugno. La prima serata si svolgerà interamente in Fortezza con cena su prenotazione al ristorante (25 euro, ore 20) e a seguire, Vintage Market dj Set.
L’indomani, la serata prevede il concerto di Henzapoppin’s Choo Choo Train (ore 22) con Giorgio Cuscito e Vintage Market dj set (ore 18). L’iniziativa, in programma nella bellissima cornice di piazza San Pietro, dove sarà allestita una pista da ballo di 120 mq., prevede l’amichevole partecipazione di Vincenzo Fesi, con alcuni istruttori della sua scuola di ballo.Ballerino, insegnante e coreografo, Fesi è nato a Como. Da anni viaggia in tutto il mondo come ospite dei più prestigiosi festival swing internazionali. Altro protagonista delle due serate è Giorgio Cuscito: pianista, sassofonista, vibrafonista, arrangiatore e compositore, è tra i massimi esponenti italiani del jazz mainstream e tradizionale. Ha partecipato a numerosi festival e concerti di rilevanza nazionale ed internazionale. È tra i più attivi musicisti della scena jazz e swing romana.

Val d’Orcia Swing è organizzato dal Comune di Radicofani e dalla proloco.
Per prenotare strutture ricettive e ricevere informazioni sull’evento, si può chiamare il numero 392 1722930.  Pagina Facebook www.facebook.com/valdorciainswing/

Radicofani_Val_dOrcia_Swing_2018_copertina

Share.

About Author

Leave A Reply