Piancastagnaio. Torna la rassegna “Tre Venerdì tra Sapori e Musica”

0

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 15/04/2018
La III^ edizione è dedicata ad Anna Colombini, recentemente scomparsa, fondatrice del Ristorante Anna nel 1960 con il marito Gabriello Sbrolli.

Giunge alla terza edizione la rassegna “Tre Venerdì tra Sapori e Musica organizzata dal batterista Claudio Sbrolli presso il  Ristorante Anna di Piancastagnaio. Anche per quest’anno, tre serate all’insegna della musica e della gastronomia con la musica di artisti locali e nazionali, assieme ai piatti del quotato ristorante amiatino, giunto ai 58 anni di attività e méta obbligata per i buongustai del centro Italia.

Si inizia il 18 Maggio con i The Blue Devils, formazione storica del rock e del blues per quanto riguarda la zona amiatina, che vede Andrea Irsara alla chitarra e voce, Andrea “Magio” Magini al basso elettrico e Alessio Sbrolli alla batteria. In repertorio, brani tra il blues più tradizionale e il rock-blues britannico degli anni ’60 con disgressioni improvvisate nello stile delle jam band del passato.

Claudio Sbrolli

La serata del 1° Giugno, sarà dedicata alla musica dei Led Zeppelin, indimenticabile band inglese che è riduttivo definire come un gruppo di hard rock. In scaletta brani della variegata produzione di Page, Plant, Jones e Bonham ad illustrare la grande varietà di soluzioni musicali inventate da questi quattro giganti della musica del passato. Per l’occasione una band di “veterani” nella riproposizione del repertorio dei Led Zeppelin composta da Alessandro Errichetti alla chitarra, Paolo Antonaroli alla voce, Alessandro Belli al basso elettrico e Claudio Sbrolli alla batteria (nella foto).

La rassegna si chiuderà in bellezza il 29 Giugno con un concerto speciale, che vedrà Mailer Daemon Trio, affiatata formazione fiorentina capitanata dalla giovane e talentuosa Valentina Bartoli all’organo hammond, ospitare un grande del Jazz italiano (e non solo), Nico Gori. Il clarinettista e sassofonista fiorentino, vanta innumerevoli riconoscimenti e collaborazioni, prima fra tutte quella con Stefano Bollani del quale è sideman in varie formazioni, l’ultima il quartetto Napoli Trip. Completano il quartetto, il sassofonista Claudio Ingletti e il batterista Claudio Sbrolli.

Pino_Sbrolli_Ristorante_Anna_01

Con la musica, le proposte gastronomiche dei cuochi del Ristorante Anna, abbinate ai concerti: il 18 Maggio, “Cucina del Contadino”; il 1° Giugno “Cucina del Boscaiolo” e il 29 Giugno “Cucina dell’Ortolano”. Il tutto con la consueta qualità, professionalità e cortesia che da sempre contraddistingue il ristorante gestito da Pino (nella foto), Daniela e Manuela “a suon di musica”!

Questa terza edizione della rassegna è dedicata ad Anna Colombini, fondatrice del Ristorante Anna nel 1960 insieme al marito Gabriello Sbrolli, recentemente scomparsa.

Share.

About Author

Leave A Reply