Piancastagnaio. “Penne e Video Sconosciuti”: 20 anni di giornalismo scolastico

0

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 18/10/2017
La manifestazione dal 25 al 28 Ottobre. In occasione del ventennale ancor più ricco il programma tra eventi culturali e momenti di tempo libero alla scoperta delle risorse e le tradizioni del territorio amiatino.
Parte della manifestazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Amiatanews

Tutto ormai pronto per la XX^ edizione del concorso nazionale “Penne & Video SconosciutI”, il concorso annuale nazionale dedicato al giornalismo scolastico, ideato da Nicola Cirocco, indetto dall’Associazione Culturale OSA Onlus (Operatori Scolastici Amiata) in collaborazione con il giornalista e scrittore Roberto Alborgehetti di OKAY! Scuola, nell’ambito del Protocollo d’Intesa con MiUR-OSA, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica.Piancastagnaio_Penne_e_Video_Sconosciuti_2017_Parte_01_DSC_0160La manifestazione di premiazione dell’edizione 2018 di Penne Sconosciute e Video Sconosciuti inizierà giovedì 25 Ottobre, con l’iniziativa di animazione con gli insegnanti e gli alunni dell’istituto comprensivo di Piancastagnaio. Nel pomeriggio la prima fase della premiazione delle scuole selezionate per Penne Sconosciute.
• Venerdì 26 ottobre, visite guidate nell’Amiata e dintorni e premiazione dei Video e forum con gli studenti.
• Sabato 27 ottobre Convegno nazionale sul tema “La comunicazione giovanile negli ultimi 20 anni attraverso i giornali scolastici. Problematiche e prospettive”.
Saranno presenti insegnanti, giornalisti, docenti universitari e rappresentanti delle scuole che hanno partecipato negli anni all’iniziativa. Ai presenti sarà offerto un buffet e una visita guidata alla Rocca
Aldobrandesca ed al Centro Storico di Piancastagnaio.
Nel pomeriggio alle ore 17.15 la presentazione del libro di Roberto Alborghetti “A tavola con Papa Francesco – e cibo nella vita di Jorge Mario Bergoglio” Edizione Mondadori. Con l’autore ne discuteranno i presenti.
Consegna degli attestati di riconoscimento alle scuole che hanno partecipato con maggiore continuità
alle varie edizioni del concorso.
Sabato si concluderà con una Cena di Solidarietà con alcune ricette tratte da “A tavola con Papa Francesco” (prenotazione obbligatoria entro il 20 ottobre presso la Pro Loco di Piancastagnaio – (0577 784134 – info@prolocopiancastagnio.it) il ricavato sarà devoluto all’Associazione ONLUS “Neurocare
per la SLA – Pisa” . Durante la serata, riconoscimento a quanti nei 20 anni hanno collaborato con l’Associazione OSA alla realizzazione del progetto.Roberto_Alborghetti_A_Tavola_con_Papa_Francesco• Domenica 28 ottobre conclusione dell’iniziativa con la premiazione del concorso “Un fiore per voi
Nonni – Un albero per i Nipoti” organizzato da OKAY in collaborazione con OSA per il progetto
“Dialogo tra le generazioni –Memoria per il futuro”.

Alle scuole partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione con motivazione della giuria, calendario personalizzato, albero da mettere a dimora, gadget degli sponsor.
Tutte le scuole selezionate avranno la possibilità di partecipare gratuitamente su prenotazione alle seguenti iniziative: Visite guidate alla Miniera del Siele; CentraliGeotermiche; Riserva Naturale del Pigelleto Aziende Agroalimentare; Frantoio VABRO; Contrade del Palio di Piancastagnaio; Rocca Aldobrandesca.

Dal 22 ottobre al 5 novembre 2018 è possibile visitare presso la Rocca Aldobrandesca di
Piancastagnaio la Mostra “Gianni e Pierino – La scuola di Lettera ad una professoressa” promossa
dalla Fondazione Don Lorenzo Milani. (http://www.amiatanews.it/piancastagnaio-alla-rocca-il-ricordo-di-don-milani-con-la-mostra-gianni-e-pierino-la-scuola-di-lettera-a-una-professoressa/)

Piancastagnaio_Crastatone_Rocca_20181018_114037

“Video & Penne Sconosciuti” è aperto a tutte le scuole dalle primarie alle superiori e a gruppi redazionali autogestiti si articola in cinque sezioni: Sezione A – Scuole Primarie; Sezione B – Scuole Secondarie di Primo grado; Sezione A/B – Istituti Comprensivi; Sezione C – Scuole Secondarie di Secondo grado; Sezione D – Giornali di gruppi redazionali autogestiti on-line.
Il concorso, nasce come raccolta di giornali scolastici che hanno formato una bellissima emeroteca all’interno della Biblioteca Comunale di Piancastagnaio; con l’avvento del digitale, ha iniziato da alcuni anni a inserire nel concorso anche video, realizzati dalle scuole partecipanti.
Le centinaia di giornalini scolastici partecipanti nei quasi 20 anni al concorso ed inviati all’OSA, sono stati digitalizzati e catalogati in un archivio on line, reperibile in qualunque momento al sito www.emerotecapiancastagnaio.it, dove gli utenti possono consultare e scaricare, ad oggi, buona parte centinaia di giornalini catalogati.
Come tradizione “Penne & Video Sconosciuti”, anticipano, a Piancastagnaio, la grande festa dedicata alla castagna, il Crastone, quest’anno giunto al sua 50° anno, di cui ne sono divenuti ormai parte integrante e attesa, regalando momenti di vera gioia per la presenza festosa dei giovani studenti.Piancastagnaio_Crastatone_2017_20171028_DSC_0699

Share.

About Author

Leave A Reply