Piancastagnaio. La musica protagonista della stagione estiva 2018. Novità nei giorni del Palio

0

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 10/06/2018
Le eccellenze e il territorio motivo guida del calendario degli eventi estivi.
Questa sera, al Teatro Comunale il Concerto dei Giovani Musicisti Russi.
Modifiche al calendario del Palio con anticipo della Processione; le cene propiziatorie la sera del 17 Agosto

Come a voler ripercorrere il successo di circa un anno fa, anche quest’anno la stagione degli eventi estivi di “Piancastagnaio Insieme”, organizzati direttamente dall’Amministrazione Comunale, si parirà con l’esibizione dei Giovani Musicisti Russi, occasione da non perdere per gli amanti della musica di qualità..
Lo spettacolo, che si terrà questa sera al Teatro Comunale Vittorino Ricci Barbini (ore 18), fa parte del Festival Internazionale Recondite Armonie, voluto e ideato dal Direttore Artistico del Festival, Diego Benocci assieme alla compagna, la musicista Gala Chistiakova,  vedrà protagonisti musicisti di nazionalità russa, di età giovanissima compresa tra 5 e 20 anni in uno dei concerti (il secondo della serie e l’unico sull’Amiata) che dal 15 al 25 Giugno, li vedranno protagonisti in suggestivi ambienti come chiese, piazze, musei e teatri. I giovani artisti hanno superato, nei mesi passati, le difficili selezioni di due delle scuole di musica più riconosciute a livello internazionale come il Conservatorio Tchaikovsky e l’Accademia Gnessin di Mosca.

Piancastagnaio_Recondite_Armionie_2017_Concerto_Giovani_Musicisti_Russi_20180616_IMG_20170616_194942

Quello di oggi è uno dei ben 11 appuntamenti dedicati alla musica che l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio ha voluto con opportuna scelta, inserire in un cartello di eventi estivi che, ancora una volta, vuole promuovere le eccellenze artistiche del posto e le bellezze storiche, naturalistiche e ambientali del paese, alcune delle quali riqualificate in questi ultimi tempi come lo stesso Teatro Comunale, le Fonti di Borgo e l’area verde che collega Viale Roma a Via delle Logge e l’attesa fine dei lavori di restauro delle Fonti di Voltaia e dell’area circostante.
Due in particolare saranno i motivi guida degli appuntamenti musicali: il 150° dalla nascita della Filarmonica Egisto Cavallucci (22 Luglio i piccoli musicisti di Crescere con la Musica il 22 Luglio, il concerto del 9 Agosto e quello del 6 Agosto con Arcadia Wind Orchestra), il “ritorno” del Maestro Francesco Traversi con il Gran Galà della Musica lirica dedicato alla figura di Vittorino Ricci Barbini (11 Agosto), i due concerti proposti dal Maestro Maurizio Picconi che vedranno impegnati artisti coreani. Tradizione, qualità e internazionalità in questi appuntamenti che sicuramente caratterizzeranno l’estate a Piancastagnaio inseriti in un calendario molto ricco ed eterogeneo. Ai suddetti concerti, cui vanno aggiunti un’altra serie di eventi dedicati alla musica (11 Giugno “Tutti voglion fare jazz” della Scuola di musica “L. Sani” – Teatro Comunale), “Parlando di blues…” Spettacolo di musica e prosa (14 Luglio, Fonti di Borgo), “Il 900”, Stelio Alvino e musica jazz (27 Luglio, Fonti di Borgo) e “Musica per piccini”  con la musicoterapista Tatiana Dondolini (17 Agosto, Biblioteca Comunale).

“Anche quest’anno abbiamo voluto inserire proprio agli inizi della stagione estiva, l’esibizione di questi bravissini e giovanissimi musicisti – sottolineano assieme le Assessore Roberta Sancasciani (Cultura, Turismo e Sport) ed Elisabetta Bensi (Eventi e Manifestazioni, Istruzione e Politiche Sociali) – Alcuni giorni fa, durante la presentazione di questa quarta edizione della manifestazione abbiamo ancora colto quegli elementi che vogliamo proporre ai nostri cittadini e ai turisti che giungono sull’Amiata. Quest’anno poi, in virtù di una serie di motivazioni e ricorrenze come il 150° dalla fondazione della Filarmonica Egisto Cavallucci”, la musica assume un valore particolare contribuendo a valorizzare le nostre eccellenze e il territorio in una simbiosi che crediamo possa regalare forti emozioni a tutti.”

Piancastagnaio_Conferenza_Stampa_Presentazione_Eventi_estivi_Piancastagnaio_Insieme_20180607_DSC_2725

L’edizione 2018 di “Piancastagnaio Insieme”, il cartellone degli eventi estivi dell’Amministrazione Comunale, pianificato assieme al Magistrato delle Contrade, la Pro Loco, la Gestione Associata Biblioteche, Musei e Archivi Storici dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia e Piano Scenico, è stata presentata lo scorso  Giovedì 7 Giugno, presso la saletta Comunale, la conferenza stampa di presentazione di “Piancastagnaio Insieme 2018”.
Un programma che è apparso eterogeneo che, come ormai da tradizione, come su detto, vuole mettere in risalto il territorio e le sue eccellenze storiche, artistiche, culturali e ambientali, attraverso la collaborazione preferenziale con affermati professionisti locali e la scelta di opportune ambientazioni in grado di esaltare le bellezze e le peculiarità di Piancastagnaio.
Presenti alla conferenza, le due Assessore Roberta Sancasciani, Elisabetta Bensi (Eventi e Manifestazioni, Istruzione e Politiche Sociali),la Responsabile della Segreteria Comunale e pianificazione, Caterina Capocchi, il Presidente della Filarmonica Egisto Cavallucci, il Maestro Francesco Traversi, il Rettore del magistrato delle Contrade, Alessandro Bocchi e i due giovani del Servizio Civile, Giulia Perini e Giacomo Bisconti.

Piancastagnaio_Conferenza_Stampa_Presentazione_Eventi_estivi_Piancastagnaio_Insieme_20180607_DSC_2773

“Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio – hanno commentato durante la presentazione le Assessore Roberta Sancasciani ed Elisabetta Bensi – , ha voluto ancor di più incentrare  gli eventi estivi sulla valorizzazione del territorio e delle eccellenze umane ad esso riconducibili, scegliendo artisti locali e ambientazioni ricavate nei luoghi più  suggestivi del paese.
Una proposta varia e di comunque di qualità, in equilibrio anche con il tipo di turismo che sceglie Piancastagnaio e l’Amiata, dove gli eventi accompagneranno il visitatore e il cittadino durante la stagione estiva, proponendo concerti, mostre d’arte, cultura, musica, sport, feste e momenti ludici cercando di esaltare il centro storico e valorizzare ancor di più i luoghi di frequentazione. Momenti di forte impegno sociale come “Un Mojito per la Vita” e la “Festa della Famiglia”.  Il 2018 è anche un anno oltremodo significativo per Piancastagnaio; ricorre infatti il 150° anno dalla fondazione della Filarmonica Egisto Cavallucci e non potevamo che rendere omaggio alla ricorrenza, dando alla musica un particolare spazio nella programmazione grazie anche alla presenza del Maestro Francesco Traversi. Un’estate dove il Palio e i suoi ritmi, scanditi dal protocollo dei festeggiamenti, che culmineranno con la corsa dedicata alla Madonna di San Pietro, ne saranno storico motivo portante perché, Piancastagnaio, è costituito da quattro Contrade e i loro popoli ne sono il cuore pulsante.”

Piancastagnaio_Conferenza_Stampa_Presentazione_Eventi_estivi_Piancastagnaio_Insieme_20180607_DSC_2802

A tela proposito, il Rettore del Magistrato delle Contrade, ha evidenziato alcuni significativo ritocchi relativi alla tradizionale giornata del 17 Agosto, vigilia del Palio, che vedeva intorno alle 21.30 la Processione in onore della Madonna di S. Pietro con la partecipazione dei figuranti delle Contrade e del Magistrato. Tutto è stato spostato al giorno 16 Agosto così da poter permettere alle Contrade di avere alla cena propiziatoria (prima il 16 Agosto e dunque da quest’anno il 17) il proprio fantino (Nei prossimi giorni ulteriori approfondimenti su questo cambiamento).

Tra le prime apprezzabili novità, il format del calendario eventi progettato e realizzato da Giulia Perini e Giacomo Bisconti, i due giovani di Piancastagnaio impegnati nel Servizio Civile presso la Biblioteca Comunale. Esso è riprodotto nella brochure tascabile riepilogativa delle iniziative, suddivise per mese ben identificabile attraverso un apposito colore: arancio per Giugno, verde per Luglio, azzurro per Agosto e con colori specifici per le mostre d’arte alla rocca Aldobrandesca (amaranto) e per il Palio (rosso), l’evento di Agosto più atteso. Una brochure colorata, con scorci del paese variopinti e con i cavalli della corsa del Palio; una grafica nuova, innovativa e attuale. Per ogni mese, verrà anche esposto pubblicamente un manifesto di grande formato (3mt x 2mt) riprendendo i medesimi colori della brochure

Piancastagnaio_Conferenza_Stampa_Presentazione_Eventi_estivi_Piancastagnaio_Insieme_20180607_DSC_2793

11 appuntamenti musicali, 2 mostre alla Rocca Senese Aldobrandesca, le 4 feste delle Contrade di Luglio oltre a tutte le iniziative legate al Palio, 2 appuntamenti sportivi, 5 appuntamenti a tema sociale o religioso, 9 incontri culturali, mercatino dell’artigianato, mostre canine, incontri legati al benessere della persona; questi i numeri più significativi di un calendario che dal 9 Giugno alla metà di Settembre, vuole parlare di Piancastagnaio attraverso se stessa, esaltando e premiando le proprie bellezze e i propri cittadini, mettendo in mostra anche il valore di scorci storici e ambientali di cui il paese è ricco. Torneremo sulle nostre pagine ad approfondire gli eventi.

Piancastagnaio_Conferenza_Stampa_Presentazione_Eventi_estivi_Piancastagnaio_Insieme_20180607_DSC_2823


Questo il programma generale di Piancastagnaio Insieme 2018

GIUGNO

  • 9 GIARDINI NASINI – ore 16.00
    Regina dell’Amiata – Sfida tra paesi a scopo benefico – Pro Loco e Amapiano
  • 10 TEATRO RICCI BARBINI – ore 18.00
    Artisti internazionali in concerto
    Festival giovani musicisti russi – Associazione Recondite Armonie
  • 11 TEATRO RICCI BARBINI – ore 21.00
    Tutti voglion fare jazz – Scuola di musica “L. Sani”
  • 15-16-17 ZONA STADIO COMUNALE
    Trofeo Salicone – Ass.ne Saiuz Amiata
  • 16-17 GIARDINI NASINI
    Un Mojito per la vita
  • 27 Location da definire – ore 21.00
    Artisti internazionali in concerto
    Concerto coro musicisti coreani – Associazione Monte Parnaso – Prof. Picconi
  • 30 Location da definire – ore 18.00
    Artisti internazionali in concerto
    Orchestra dei bambini della polizia di stato coreana in concerto

LUGLIO

  • 5-6-7-8 VIA XX SETTEMBRE
    Pici e Lumacci – Contrada Voltaia
  • ROCCA ALDOBRANDESCA – ore 17.30
    Letizia Nucciotti presenta il libro “Quello che ho… Una favola per…” seguirà merenda preparata dai ragazzi dell’Ass.ne Polyanna
  • 7 GIARDINO BIBLIOTECA A. FERRAZZANI – ore 17.30
    Pomeriggio in poesia di e con Attilio Ascone, Sandro Bilei ed Andrea Porcelloni
  • 11-12-13-14-15 PIAZZA BELVEDERE
    Procenello – Contrada Borgo
  • 14 FONTI DI BORGO – ore 21.30
    Parlando di blues…
    Spettacolo di musica e prosa
  • 15 CAMPO DI FIERA
    Mostra canina – ENPA Piancastagnaio
  • 15 FONTI DI BORGO – ore 17.30
    Il vino nella poesia e nella letteratura
    Presentazione del libro “A Casa, Alle Aiuole” di Stefano Beccastrini. Storie e piatti dell’Amiata
  • 19-20-21-22 LARGO DEL CORO
    Festa del Cialdone – Contrada Coro
  • 22 LUNGO LE VIE DEL PAESE – ore 17.00
    “Crescere con la musica” e Junior Band di Santa Fiora
    Filarmonica Cavallucci – 150 anni
  • 23-24-25-26-27-28-29 PIAZZA CASTELLO
    Roccone Festival – Contrada Castello
  • 27 FONTI DI BORGO – ore 17.30
    Il “900” – Stelio Alvino e musica jazz
  • 28 BIBLIOTECA A. FERRAZZANI – ore 16.30
    Viaggio nel cibo: tra mente, cultura, letteratura e buone abitudini con le nutrizioniste Beatrice Giglioni e Stefania Giglioni
  • 29 Location da definire – ore 21.30
    Guarda che luna – Arcadia choir

AGOSTO

  • 2 LECCIO DELLE RIPE – ore 17.30
    Perdono d’Assisi – Parrocchia del Saragiolo
  • 2 BIBLIOTECA A. FERRAZZANI – ore 21.00
    Presentazione libro “Verso la malavalle” ed incontro con l’autore Sandro Bilei
  • CENTRO STORICO – ore 19.00
    A spasso con le Contrade – Pro Loco
  • 4 BIBLIOTECA A. FERRAZZANI – ore 17.30
    Il viaggio. Sulla strada di Compostela – Incontro con l’autrice Francesca Pacchierini
  • 4-5 PARCO SANTUARIO MADONNA DI SAN PIETRO
    Festa della Famiglia – Parrocchia di Piancastagnaio
  • SANTUARIO MADONNA DI SAN PIETRO – ore 9.30
    Maratonina dell’Amiata – V edizione – AICS
  • 6 PIAZZA DELL’OROLOGIO – ore 21.30
    Concerto Arcadia Wind Orchestra
    Filarmonica Cavallucci – 150 anni
  • PIAZZETTA EGISTO CAVALLUCCI – ore 16.30
    Esposizione di quadri e presentazione libro “Il caso di Isabella Hendrius”
    Incontro con autrice e pittrice Silvana Traversi
  • Location da definire – ore 21.45
    Music and Movies
    Filarmonica Cavallucci – 150 anni
  • 10-11 SARAGIOLO – ore 21.00
    Commedia Sotto le stelle – Compagnia popolare Amici del Teatro Saragiolo
  • 11 PIAZZA CASTELLO – ore 21.30
    Gran galà dell’opera – Orchestra Sinfonica di Roma e Coro lirico italiano
    Diretto dal Maestro Francesco Traversi
  • 12 GIARDINI NASINI – ore 17.30
    Presentazione libro “Io, Licia e l’oscuro” ed incontro con l’autrice Federica Morellini
  • 13 BIBLIOTECA A. FERRAZZANI – ore 17.30
    “L’imperatore Traiano dalla latinità a Dante Alighieri” – Incontro con prof. Giuseppina Corfidi e prof .Massimo Seriacopi
  • 14 SARAGIOLO
    Dall’alba al tramonto – Realizzazione tappeti di trucioli colorati
  • 16-17 GIARDINI NASINI
    Indietro nel tempo – Mercatino dell’artigianato
  • 17 BIBLIOTECA A. FERRAZZANI – ore 17.30
    Musica per piccini a cura della musicoterapista Tatiana Dondolini de “La sorgente del suono”

MOSTRE ED EVENTI ALLA ROCCA ALDOBRANDESCA

  • Dal 6 al 30 LUGLIO
    Esposizione disegni Ass.ne Polyanna realizzati da Sofia Sabatini ed Ezio Costi
  • Dal 1 al 30 AGOSTO
    Mostra “Incontri” – Marco Filippetti e Angela Maria Rocco

PALIO 2018

  • PIAZZA DELL’OROLOGIO – ore 21.00
    Notte delle Bandiere
  • 10 PIAZZA DELL’OROLOGIO – ore 18.00
    Presentazione del Palio
  • 12 PIAZZA CASTELLO – ore 21.00
    Festa degli Statuti – “Asta e Bacchetta”
  • 16 SAN FILIPPO/SANTA MARIA ASSUNTA – ore 18.00
    Traslazione dell’immagine della Madonna
  • CENTRO STORICO E VIE DEL PAESE – ore 21.00
    Corteo Storico con Processione in onore della Madonna di San Pietro
  • 17 STADIO COMUNALE – ore 18.00
    Provaccia
  • SEDI DELLE CONTRADE – ore 21.00
    Cene propiziatorie
  • 18 MADONNA DI SAN PIETRO – ore 9.00
    Santa Messa con benedizione del Palio
  • PALAZZO COMUNALE – ore 10.00
    Segnatura dei fantini
  • PIAZZA DELL’OROLOGIO – ore 11.00
    Presentazione dei fantini
  • VIE DEL PAESE – ore 16.00
    Corteo storico
  • STADIO COMUNALE – ore 19.00
    Corsa del Palio
  • 15 Settembre TEATRO COMUNALE – ore 18
    Assegnazione del Cupello

 

 

Share.

About Author

Leave A Reply