Piancastagnaio. Inaugurate le Fonti di Voltaia, sorgente di una bellezza da curare e conservare

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 07/08/2018
Meraviglia all”inaugurazione dello scorso 4 Agosto dopo il restauro voluto dall’Amministrazione Comunale, progettato e sapientemente diretto dall’architetto pianese Sandra Giglioni.
Il Sindaco Vagaggini, emozionato: “Piancastagnaio come un paese dove ci si vive bene . La cultura del bello deve riaffiorare per ridare al paese quel lustro che aveva e che merita di avere di nuovo.” 

Storia, tradizione, architettura, bellezza, cura, ricordi, emozione e commozione con nuove acque che si rincorrono nei vecchi lavatoi delle Fonti di Voltaia: sensazioni vere, di tutti e per tutti, per il ritorno alla gente di uno dei monumenti alle acque più belli di Piancastagnaio e, a nostra conoscenza dell’intera Amiata, restaurato dall’Amministrazione Comunale e inaugurato durante la tarda sera dello scorso 4 Agosto, dinanzi a a centinaia di persone.
Il Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini, con accanto il Parroco Don Gianluca Emidi, l’architetto pianese Sandra Giglioni (progettista dell’intervento e  direttrice dei lavori) e i rappresentanti in costume delle quattro Contrade, non ha saputo trattenere sorrisi ed emozioni dinanzi ai tanti cittadini presenti, pronunciando parole quasi intime, comprensibilmente orgogliose, per un risultato di indubbio fascino, soprattutto riuscito e apprezzato da tutti.
Un monumento alle acque ma anche un luogo di vita, che racconta la storia e l’evoluzione di una comunità divenuta nel tempo società. Un luogo, quello del Terziere di Voltaia, da cui le fonti prendono il nome,  dove le acque sono state per secoli protagoniste, con il loro sgorgare dalle antiche sorgenti, portate con abile ingegno nelle vasche dei lavatoi, zampillio costante e fresco delle cannelle dei fontanini. Un luogo di tutti, dove la bellezza si disseta.

«Le Fonti di Voltaia sono un patrimonio per la comunità di Piancastagnaio. Stasera mi ha fatto molto piacere vedere qui gli araldi delle quattro Contrade. Dopo la notte delle bandiere è significativo averli qui, tutte e quattro le Contrade alle Fonti di Voltaia: ciò che è bello lo è per tutti.  – ha esordito il Sindaco Vagaggini  Ho voluto accanto a me il Parroco Don Gianluca Emidi , con lui anche l’architetto Sandra Giglioni che ha progettato e diretto i lavori di restauro e di riqualificazione di queste Fonti; un’altra eccellenza pianese che è riuscita a riportare con tanto amore, tanto desiderio e con questa sua padronanza riuscendo a renderle di nuovo fruibili alla collettività nella loro magnificenza e bellezza.»
Piancastagnaio_Inaugurazione_Fonti_di_Voltaia_20180802_DSC_6745«Le fonti e i lavatoi, sono una tradizione di molti paesi ma a Piancastagnaio rappresentano  veramente l’acqua perché questo era il paese delle acque; –
ha proseguito il primo cittadino – per questo, tra le intenzioni di questa Amministrazione, c’è stata quella di rivalorizzare quello che erano le sorgenti su cui il paese nasce e rinasce. Un paese che nasce e vive dalle rocce come quelle della Liccia qui davanti, da stasera illuminate e fino a pochi mesi fa nascoste dalla vegetazione e pressoché invisibili ai nostri occhi, così come quelle che illumineremo del futuro parco che sarà intestato a Don Zelio Vagaggini. Ancor prima di questa sera, in moltissimi sono venuti a vedere le Fonti di Voltaia, giovani si sono soffermati a conoscerle forse per la prima volta; un segno di come ci si stia rimpossessando di quel che è la nostra cultura e tradizione. » 
«Dobbiamo ricominciare a far vedere Piancastagnaio come un paese dove ci si vive bene – ha detto con convinzione il Sindaco Vagaggini , dove ci si sta bene, dove l’aria è buona, dove l’acqua è buona e dove tutto deve essere buono per stare bene noi e per attrarre di nuovo gente, così come lo era fino ai primi anni ‘80, quando moltissime persone venivano a soggiornare a Piancastagnaio. Dobbiamo riconsegnare questo paese ai nostri cittadini ma anche a chi verrà, perché questo può essere il futuro. Ci sono le pelletterie, ci sono le serre e un tessuto imprenditoriale importante ma non dobbiamo dare importanza a una sola monocultura del lavoro; la cultura del “bello”, la cultura della tradizione, la cultura delle nostre bellezze storiche, artistiche, architettoniche deve riaffiorare per ridare al paese quel lustro che aveva e che merita di avere di nuovo.»
«Questa sera ringrazi soprattutto voi, ringrazio i tanti pianesi che sono qui. Questo mi dà grande soddisfazione; come si è cominciato con le Fonti di Saragiolo, poi quelle di Borgo, oggi siamo qui, alle Fonti di Voltaia ha ricordato in conclusione Vagaggini . Tutto va ripreso e portato di nuovo avanti a quello che sarà l’unione tra il paese vecchio e quello nuovo nella zona dei giardini Nasini, con il collegamento attraverso un ascensore che salirà lungo la roccia. Vi annuncio che diverrà patrimonio del Comune anche il Campo ca’ Ciao delle Signore Furati qui adiacente: un nuovo polmone verde dentro Piancastagnaio. Siamo Pianesi e lo siamo con il nostro orgoglio ma anche con le nostre bellezze e con le nostre fatiche.»
Piancastagnaio_Inaugurazione_Fonti_di_Voltaia_20180802_DSC_6717
Un discorso inaugurale che ha ricevuto il consenso dei presenti, assiepati nell’area delle fonti, riqualificata e sicura che, come annunciato durante i Consigli Comunali, sarà oggetto di prossime opere importanti come la realizzazione di un elevatore elettrico a fune inclinato (ascensore), che permetterà in sicurezza il collegamento tra la zona delle Fonti di Voltaia e i Giardini Nasini, ovvero l’area verde che unisce il borgo medievale e la parte nuova del paese. Opere che, secondo l’attuale Amminstrazione Comunale, aumenteranno e miglioreranno la possibilità di accesso a un punto nevralgico del centro abitato (ricordiamo la vicinanza di servizi pubblici come scuole, uffici comunali, biblioteca, posta, banca, negozi, ecc…) ed essere motivo di decongestionamento anche del traffico veicolare e migliori opportunità di sosta per i veicoli.Piancastagnaio_Inaugurazione_Fonti_di_Voltaia_20180802_DSC_6769Tutto intorno a un complesso, fulcro e motivo di un luogo che rappresenta, oltre al valore architettonico, storico e sociale, quello cristiano delle acque, così come anche il Parroco Don Gian Luca Emidi ha voluto ricordare, prima di leggere il bellissimo “Cantico delle Creature” di San Francesco: «E’ l’acqua la vera benedizione per noi. Tra i tanti doni che la natura e Dio ci hanno dato, il più prezioso è l’acqua. Questa sera ringraziamo Dio per questo dono e lo facciamo con le parole di San Francesco d’Assisi del suo Cantico delle Creature. Mentre ascoltiamo queste parole, ripetendole dentro di noi, impegniamoci a valorizzare e a conservare la bellezza di questa casa comune che è il Creato, a fare in modo che gli enti e le società  gestiscono e distribuiscono  l’acqua, non la sprechino o permettano che vada perduta così come dobbiamo fare noi nelle nostre case con il suo utilizzo migliore.» 
Piancastagnaio_Inaugurazione_Fonti_di_Voltaia_20180802_DSC_6773«Mi sento una privilegiata per aver potuto lavorare su questo bellissimo lavatoio; è sempre affascinante per un architetto poter intervenire su edifici antichi che tanto ci raccontano sulla nostra storia, dall’alto valore non solo architettonico ma, come in questo caso, anche culturale e sociale. queste le prime parole dell’Architetto Sandra Giglioni che ha progettato e curato i lavori, nel ripercorrere la storia delle Fonti di Voltaia – Quelle che abbiamo restaurato non sono le fonti di cui si narra negli Statuti di Piancastagnaio; le fonti originarie, formate da una vasca e altre due più piccole, erano posizionate proprio davanti a noi, sull’altro lato della strada, così come indicato nel Catasto leopoldino del 1823 e anche nei testi di Antonio Brogi. Quelle che inauguriamo stasera sono state costruite successivamente; sono fatte così bene, con una fattura così elegante, delicata da rendere meraviglioso questo posto. Nel 1908, l’allora Amministrazione Comunale, commissionò al Prof. De Angelis, uno studio sulle acque per portare quella potabile in tutte le case. In quello studio, sono descritte tutte le fonti che erano a Piancastagnaio, da quella della Vena Vecchia fino a quella del Bagno degli Ebrei, che avevano delle portate d’acqua enormi. In questa zona De Angelis, descrive della presenza di ben due sorgenti che, ai piedi della scogliera della Liccia che abbiamo dinanzi a noi, erano a una distanza di circa 10 metri l’una dall’altra e alimentavano ben sei cannelle, con un deposito che si trovava nel giardino oggi del Bassi, ieri dei Pellegrini. Quindi, dalla roccia, scaturiva una sorgente dove l’acqua entrava nel deposito e da questo si distribuiva in due cannelle al di sopra della strada per poi essere convogliata ad alimentare queste  queste fonti.»
«Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale che mi ha dato questa opportunità  – ha proseguito l’architetto Giglioni – ma tengo anche a ringraziare le ditte che hanno eseguito il lavoro e gli altri professionisti che mi hanno aiutato: la Ditta Edile Marcello Rossi di Castel del Piano, che si è occupata di tutti i lavori relativi al restauro; la Ditta Lauro Mambrini di Saragiolo che si è occupata dell’impianto di irrigazione e di riciclo delle acque con  degli accorgimenti per evitare la formazione di alghe, tra cui un equilibrato e attento utilizzo di cloro; l’Ing. Giorgio Flori di Abbadia S. Salvatore con cui ho seguito l’impianto di illuminazione e chi mi ha seguito negli importanti interventi sulla staticità della struttura. Si è voluto riportare le Fonti all’originario aspetto anche attraverso gli stessi materiali del tempo; non è stato usato cemento ma solo calce come si faceva un tempo, facendo anche un’attenta analisi sul colore delle vecchie stuccature per poterlo riutilizzare. Le pietre della pavimentazione sono quelle di una volta, così come il fondo delle vasche.»
L’architetto Giglioni ha voluto anche fare un forte richiamo all’importanza della conservazione del bene, all’attenzione da prestare per goderne la bellezza del manufatto e comprenderne i significati architettonici, storici e sociali: «Queste fonti sono un bene da tutelare e dobbiamo essere tutti noi a fare in modo che venga mantenuto come un bene di tutti. E’ un posto troppo bello poter essere danneggiato e lasciato in balia dei vandali. C’è bisogno di educare al bello, c’è bisogno che ognuno di noi faccia la sorveglianza affinché nulla si rovini.»

La bellezza dunque al centro di una serata dal sapore e dal ricordo passato ma con una chiara volontà di futuro, trascorsa tra atmosfere gioiose, sorrisi anche ritrovati che forse han lavato qualche dissapore, anche per un po’ e come acqua di fonte che scorre. Luci, suggestioni, suoni, voci, rumori che tornano all’udito dei più grandi e che sono del tutto nuovi alle ultime generazioni. L’esibizione della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia a ricordare il tempo dei lavatoi, con canti e piccole rappresentazioni.
Quel tempo siamo noi; teniamocelo stretto attraverso il rispetto di quel che Piancastagnaio così come tutta l’Amiata offre e che spesso, maltrattiamo e, ancor peggio, dimentichiamo.

Vi lasciamo a due nostri articoli di approfondimento con all’interno gallerie fotografiche che ripercorrono i lavori eseguiti:
http://www.amiatanews.it/piancastagnaio-proseguono-lavori-restauro-delle-fonti-voltaia
http://www.amiatanews.it/piancastagnaio-si-inaugurano-le-fonti-di-voltaia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Dati personali

Privacy e cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), dell’art. 13 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del provvedimento del Garante della privacy dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”)

La presente informativa è resa a coloro che si collegano al presente sito internet di titolarità di IT 2000 di Marco Conti (ditta individuale). Essa ha lo scopo di descrivere il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito e/o che usufruiscono dei servizi resi accessibili attraverso il Sito stesso, quali a titolo meramente esemplificativo, acquisto on line di libri, l’iscrizione alla newsletter. La presente informativa è resa soltanto per il Sito e per gli ulteriori siti di titolarità di IT 2000 di Marco Conti, ma non anche per altri siti web di titolarità di terzi eventualmente consultati dagli utenti tramite appositi link. Si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento IT 2000 di Marco Conti, con sede legale in Vicolo della Musica, 25, Piancastagnaio Siena P. IVA 01259640520 – Cod. Fiscale CNT MRC 62L26 H5L1T.
Non è stato nominato il responsabile della protezione dei dati (DPO) di cui all’art.37 del regolamento UE 2016/679 in quanto le attività principali del titolare del trattamento non consistono nel monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala, né nel trattamento su larga scala di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9.

Tipologia di dati trattati
IT 2000 di Marco Conti, titolare di Amiatanews, può raccogliere alcuni dati inseriti dagli utenti nei moduli (form), quali ad esempio nome, cognome, indirizzo email e/o altri dati personali eventualmente forniti volontariamente dagli utenti durante la fase di iscrizione alla newsletter o altre richieste inoltrate dall’utente tramite il Sito.
Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate da IT 2000 di Marco Conti al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali informazioni potrebbero, inoltre, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità di seguito descritte nell’elenco che segue:

  • Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.
    I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR. Il trattamento dei dati personali verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, ma anche in modo manuale-cartaceo, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento da parte dell’utente dei propri dati personali (come meglio individuati nel relativo form di raccolta dati con apposita dicitura) è necessario, a seconda dei casi, per evadere richieste e domande dell’utente o per fornirgli i beni e servizi domandati. Il mancato conferimento di tali dati impedisce, pertanto, all’utente di ricevere le informazioni, i beni e/o servizi richiesti. Il trattamento dei dati in questione, in quanto volto a evadere richieste dell’interessato, non necessita dell’espresso consenso dell’utente. Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali per finalità di marketing è, invece, facoltativo e il relativo trattamento può avvenire soltanto con l’espresso consenso dell’utente. Il mancato conferimento dei dati personali per tali finalità non impedisce all’utente l’accesso alle varie aree del Sito ovvero il ricevimento delle informazioni o la fornitura dei beni e/o servizi richiesti.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati personali dell’utente potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di IT 2000 di Marco Conti, all’uopo nominati responsabili e/o incaricati del trattamento, in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti che svolgono attività connesse e/o di supporto alle attività di IT 2000 di Marco Conti e a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui ai precedente punti: i gestori e amministratori del sistema informatico di cui IT 2000 di Marco Conti si avvale; i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di IT 2000 di Marco Contiin materia amministrativa, contabile, fiscale e legale; i soggetti che svolgono in favore di IT 2000 di Marco Conti attività logistica, di spedizione e trasporto; i soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’utente è riconosciuta da disposizioni di legge, regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.

Conservazione dei dati
I dati personali forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di chiedere a IT 2000 di Marco Conti  l’accesso – può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza; la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti; la cancellazione – può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da IT 2000 di Marco Conti vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione; la limitazione – può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2. l’opposizione – può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing; la portabilità – può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. La informiamo che ha, altresì, diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail al seguente indirizzo: amiatanews@gmail.com oppure scrivere al Titolare del Trattamento all’indirizzo postale: IT 2000 di Marco Conti, Vicolo della Musica, 25 – 53025 Piancastagnaio (Siena)

Utilizzo dei cookie

Cosa sono i cookie
Un “cookie” è un file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, col fine di immagazzinare informazioni che possono essere usate durante la visita corrente o in visite successive dello stesso sito. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc) e memorizzati sul computer di quest’ultimo.

I cookie possono essere distinti sulla base di diversi criteri:

  • In base a chi li gestisce:
    • Cookie propri o di prima parte: si tratta dei cookie installati direttamente dal titolare del sito;
    • Cookie di terze parti: si tratta dei cookie installati attraverso il sito da soggetti terzi rispetto al titolare del sito.
  • In base al tempo in cui restano attivi:
    • Cookie di sessione: questi cookie conservano le informazioni necessarie durante la sessione di navigazione e vengono cancellati subito dopo la scadenza della sessione, ovvero con la chiusura del browser;
    • Cookie persistenti: sono conservati nel tuo computer per un certo tempo che va oltre la sessione di navigazione e il sito li legge ogni volta che effettui una nuova visita. Un cookie persistente possiede una data di scadenza determinata. Il cookie smetterà di funzionare dopo tale data.
  • In base alle finalità:
    I cookie vengono utilizzati per vari scopi. Si utilizzano, ad esempio, per memorizzare le preferenze dell’utente, per rendere più pertinenti gli annunci pubblicitari, per contare il numero di visitatori su una pagina.
    Sulla base delle diverse funzioni da essi svolti, i cookie utilizzati possono essere distinti in:

    • Cookie tecnici
      Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
    • Cookie di profilazione
      Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Tipologie di cookie utilizzate 
I cookie si utilizzano per il funzionamento tecnico del carrello dei prodotti e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite al sito. Non vengono invece in alcun modo utilizzati cookie per finalità profilanti, e ciò anche con riferimento all’installazione, attraverso il sito, di cookie di terze parti che potrebbero da queste essere utilizzati, in modo del tutto autonomo, per loro fini di profilazione.

Nome Durata Funzione
PHPSESSID Si cancella al termine della sessione di navigazione Identifica una sessione utente
cart_in_use 6 minuti Nell’ambito di una sessione di navigazione, memorizza i dati relativi ai prodotti che l’utente inserisce nel carrello per procedere all’acquisto.
_ga 2 anni Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gid 24 ore Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gat 1 minuto Limita la raccolta di dati in siti molto trafficati. Raccoglie dati in modo anonimo.
  • PHPSESSID, cart_in_use sono cookie tecnici necessari a procedere all’acquisto dei prodotti in vendita sul sito. La loro disattivazione impedisce solo il funzionamento del carrello dei prodotti.
  • _ga, _gid, _gat sono cookie di monitoraggio che possono essere disattivati senza alcuna conseguenza sulla navigazione sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva.
    Il sito si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito web; Google Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.
    Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html
    Utilizzando questo sito, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Disattivazione dei cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi:

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo fornito da Google per i browser principali.