Piancastagnaio. Fatto brillare ordigno della seconda Guerra Mondiale

0

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 06/12/2017
Sono intervenuti gli artificieri del Nucleo EOD del Secondo Reggimento Genio Pontieri di stanza a Piacenza. La bomba rinvenuta nei giorni scorsi duranti i lavori nell’area verde confinante con Viale Roma.

Artificieri all’opera questa mattina a Piancastagnaio per far brillare un ordigno bellico, rinvenuto dagli operai della ditta che sta svolgendo i lavori per la realizzazione di un’area verde a valle delle antiche mura lungo la provinciale che prende il nome di Viale Roma.
Si trattava di una bomba inglese della Seconda Guerra Mondiale, probabilmente sganciata da un aereo delle Forze Alleate durante la liberazione della zona dalle truppe nazifasciste nel 1944.
Le operazioni sono state eseguite dal gli artificieri del Nucleo EOD (Explosive Ordinance Disposal) del Secondo Reggimento Genio Pontieri di stanza a Piacenza (già a Settembre nella zona di Saragiolo per una simile problematica), che sono giunti sul posto per la delicata operazione, visto che il ritrovamento dell’ordigno era ai margini dell’abitato e lungo una delle arterie principali di Piancastagnaio, già di per se con problematiche di staticità e viabilità.
Per questo e per garantire la massima sicurezza, gli esperti militari, dopo aver compiuto le delicate operazioni preliminari, hanno dapprima prelevato con la massima cautela la bomba dal terreno, per poi trasportarla in estrema sicurezza nelle campagne a valle del centro abitato, in località Venalta; scavata un’apposita buca nel terreno, la bomba è stata fatta brillare in estrema sicurezza senza causare alcun danno alcuno. Alle operazione hanno partecipato i Carabinieri della Stazione di Piancastagnaio, i Vigili Urbani  e la Croce Rossa; tutto si è svolto secondo i piani e il protocollo previsto in questi casi e la professionalità degli uomini impegnati ha garantito la massima sicurezza nelle operazioni e pochi disagi ai cittadini.
Sarà così possibile riprendere i lavori nell’area, ormai prossimi alla conclusione, che prevedono la realizzazione di un’area verde, con un passaggio pedonale e un’area parcheggio.

Piancastagnaio_Lavori_Nuova_Area_Verde_Viale_Roma_Le_Logge_DSC_0068

Share.

About Author

Leave A Reply