Piancastagnaio. Convegno “Cambiamenti climatici sull’Ambiente delle Foreste e delle Acque”

0

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 03/05/2018
Venerdì 11 Maggio, Rocca Senese Aldobrandesca (ore 17)

Nell’ambito delle iniziative previste dal programma primaverile ed estivo del comune di Piancastagnaio, si terrà a Piancastagnaio il prossimo Venerdì, 11 Maggio, presso la Rocca Senese Aldobrandesca (ore 17), un interessante conferenza dal titolo “Cambiamenti climatici sull’ambiente delle foreste e delle acque”.

Una conferenza di qualificata importanza, vista la presenza di noti professori e ricercatori delle Università di Viterbo e di Firenze, tra cui il Prof. Giuseppe Scapigliati di Piancastagnaio, ospitata in un territorio significativo, quello dell’Amiata, dove foreste, acque e clima incidono in maniera determinante nella vita dei propri abitanti e che sono comunque sempre più al centro delle attenzioni sia di amministratori pubblici che di cittadini.
L’incontro pubblico, prenderà in esame cause ed effetti dei cambiamenti climatici sotto vari aspetti, da quello ambientale a quello economico

La conferenza-dibattito, è patrocinata dal Comune di Piancastagnaio, Assessorato alla Cultura – Assessore Dr. Roberta Sancasciani, ed è prevista la presenza del Sindaco di Piancastagnaio, Prof. Luigi Vagaggini; attesi anche altri sindaci e amministratori della zona.

Dopo l’introduzione a cura del Dr. Franco Capocchi, Assessore con delega all’Ambiente del Comune di Piancastagnaio.Il programma prevede i seguenti interventi:
“Effetto serra, cambiamenti climatici ed ecosistemi terrestri” – Prof. Dario Papale, Università della Tuscia di Viterbo
“Materiale legno e cambiamenti climatici: da bioindicatore a risorsa sostenibile” – Prof. Manuela Romagnoli, Università della Tuscia di Viterbo
“Clima e globalizzazione, le nostre piante sotto attacco” – Prof. Paolo Capretti, Università di Firenze
– “Acque sotterranee, cambiamenti climatici e impianti antropici” – Prof. Vincenzo Piscopo, Università della Tuscia di Viterbo
– “Cambiamenti climatici ed ecosistemi marini” – Prof. Giuseppe Scapigliati, Università della Tuscia di Viterbo

Il convegno, sarà distribuito su tre suggestive sale della rocca di Piancastagnaio, con i necessari accorgimenti tecnici per trasmettere in simultanea immagini e audio ai partecipanti. Presente l’azienda agricola “Il Roccone” di Piancastagnaio con una degustazione di “Pigelleto”, una birra artigianale aromatizzata con castagne.
Share.

About Author

Leave A Reply