Monticello Amiata. In arrivo la 36^ edizione della Festa della Castagna

0

Amiatanews: Monticello Amiata – Cinigiano 03/10/2017
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, cucina locale, musica, cantine aperte e artisti di strada.

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre torna la Festa della Castagna a Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano con tantissime iniziative: cucina locale, musica e spettacoli, cantine aperte, escursioni. Tutti i giorni la possibilità di assaggiare piatti tipici a base di castagna, di visitare il mercatino dell’usato e la casa museo che riproduce fedelmente gli ambienti di una casa di montagna amiatina di  fine ottocento. Domenica 8 ottobre saranno presenti la Folkloristica Band, la Banda Archimossi e il circo Mantica.

Giunta alla 36° edizione, la festa della castagna, organizzata dalla pro loco di Monticello, nasce nei primi anni ottanta con l’obiettivo di valorizzare il castagno dell’Amiata e i suoi frutti, che per secoli sono stati una delle più importanti fonti di sostentamento per la popolazione locale. Monticello Amiata è un paese circondato da 270 ettari di castagneto “e quella di Monticello Amiata  – spiega la pro loco – è una delle prime feste che nascono a sostegno della castagna del Monte Amiata, oggi riconosciuta prodotto a indicazione geografica protetta”.

Questo il programma:

Venerdì 6 ottobre, alle ore 19 l’apertura delle cantine e alle 21 il torneo di briscola al Piccolo Teatro in piazza della Chiesa, nel centro storico.

Sabato 7 ottobre, alle 15 e 30 appuntamento per i bambini alla pista dei Giardinetti con l’animazione di Birba. Alle 16 e 30 in via dei Platani,inaugurazione del murale sulla valorizzazione della castagna IGP, a cura dell’associazione per la valorizzazione della castagna Igp. Alle 19  la festa entra nel vivo con l’apertura delle cantine, musica e artisti di strada. Alla stessa ora alla pista Giardinetti apertura del ristorante sotto il tendone e a seguire serata danzante con l’orchestra Max Paradise.

Domenica 8 ottobre, alle 9, dalla pista Giardinetti parte l’escursione guidata lungo la strada della castagna a cura dell’associazione per la valorizzazione della castagna del Monte Amiata Igp. Alle 10 per le vie del paese esibizione della Folkloristica Band con majorettes e musicanti; alle 12 apertura del ristorante sotto il tendone. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, nuova esibizione della Folkloristica Band e della banda Archimossi. Alla stessa ora in piazza della Chiesa sarà possibile ascoltare la musica dal vivo. Alle 16 alla pista Giardinetti spettacolo “Il Circo in pillole” con danza aerea, equilibrismo, clownerie  a cura della compagnia Mantica. Alle 19 e 30 apertura del ristorante sotto il tendone e alle 21 serata danzante con Agrodolce.

Info: www.monticelloamiata.it 3208435320


Fonti.
Comunicato stampa – Comune di Cinigiano del 03/10/2017

Share.

About Author

Leave A Reply