Arcidosso. Geotermia e Salute: il punto sulle ricerche in corso di ARS Toscana

0

Amiatanews: Arcidosso 11/10/2018
Martedì 16 ottobre 2018 (ore 16:30-19:00) al Teatro comunale

Si terrà il prossimo 16 Ottobre, presso il Teatro Comunale di Arcidosso, l’asseblea pubblica sul tema “Geotermia e Salute: il punto sulle ricerche in corso”.
L’iniziativa è promosso dall’Agenzia Regionale di Sanità Toscana e farà il punto sulla situazione e la relazione tra geotermia e salute dei cittadini anche in relazione al studio InVETTA, dopo l’incontro tenutosi lo scorso 23 aprile, quando furono presentati i risultati preliminari e in cui si era fatto il punto sullo stato di avanzamento dell’indagine nel territorio amiatino (nella foto di copertina il Dott. Voller e la Dott.sa Nuvolone – entrambi Osservatorio di Epidemiologia, ARS Toscana).
Ricordiamo che lo studio ARS “InVETTA”,  (Indagine di biomonitoraggio e Valutazioni Epidemiologiche a Tutela della salute nei Territori dell’Amiata) prende in esame le condizioni di salute su un campione di 2000 persone, di età 18-70 anni, residenti nei comuni dell’Amiata maggiormente interessati dalle emissioni degli impianti geotermici.
Molti comunque gli argomenti che verranno trattati: “Simulazione modellistica della dispersione in atmosfera degli inquinanti emessi dalle centrali  geotermiche dell’area amiatina”, “Effetti sulla salute dell’esposizione cronica ad acido solfidrico: risultati di uno studio di coorte”,  “aggiornamento sull’andamento dell’indagine epidemiologica di popolazione” e il progetto  “Progetto Gioconda (GIOvani CONtano) in Amiata”, finalizzato al supporto nell’ambito dello studio di approfondimento dello stato di salute delle popolazioni residenti nei comuni geotermici.

Questo il programma dell’assemblea 

⇒ 16:30 Saluti istituzionali
⇒ 16:45 Introduzione ai temi dell’assemblea
Fabio Voller – Osservatorio di Epidemiologia, ARS Toscana
⇒ 17:00 Simulazione modellistica della dispersione in atmosfera degli inquinanti emessi dalle centrali  geotermiche dell’area amiatina
Antongiulio Barbaro – Agenzia regionale per la Protezione Ambientale Toscana
⇒ 17:20 Effetti sulla salute dell’esposizione cronica ad acido solfidrico: risultati di uno studio di coorte
Daniela Nuvolone – Osservatorio di Epidemiologia, ARS Toscana
⇒ 17:45 InVetta: un aggiornamento sull’andamento dell’indagine epidemiologica di popolazione
Davide Petri – Osservatorio di Epidemiologia, ARS Toscana
⇒ 18:00 I giovani contano nelle decisioni su Ambiente e Salute: il progetto Gioconda
Liliana Cori – Istituto di Fisiologia di Fisiologia clinica del CNR
⇒ 18:45 Discussione

Share.

About Author

Leave A Reply