Arcidosso. Convegno scientifico sulle applicazioni della fisica matematica

0

Amiatanews: Arcidosso 02/10/2017
L’iniziativa il 6 e 7 Ottobre promossa dal comune di Arcidosso e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa

Il 6 e 7 ottobre il Castello aldobrandesco ospiterà ancora una volta un convegno scientifico. Il workshop rientra nel programma di attività scientifiche promosse dal comune di Arcidosso e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, in osservanza di un protocollo tra loro stipulato, e intende affrontare tematiche che riguardano alcune applicazioni della fisica matematica a problematiche varie che vanno dalla biochimica alla biologia, alla teoria dell’apprendimento, ai cosiddetti sistemi multiagente, al traffico veicolare, all’economia e alla sociologia.
Quello che accomuna queste ricerche è la costruzione di modelli dinamici discreti, cioè di un tipo di metodi matematici che studiano l’evoluzione (nel tempo) dei fenomeni e delle fenomenologie affrontate. Alla base c’è la teoria della complessità, ovvero lo studio dei sistemi complessi. Si tratta di fenomeni che si caratterizzano non solo per il notevole numero degli elementi coinvolti, ma anche per l’elevato numero di interazioni tra di essi elementi. Gli argomenti che verranno discussi oltre ad avere un impatto teorico intrinseco, riguardano altresì, in vari casi, questioni che l’uomo affronta normalmente (si pensi al traffico veicolare, alle tecniche dell’apprendimento, all’economia e alla finanza). Altrettanto hanno un impatto concreto le ricerche biochimiche (medicina e farmacologia).

arcidosso_01

All’interno della due giorni di convegno, si terrà una conferenza del Prof. Mariano Giaquinta (della Scuola Normale Superiore di Pisa) sul tema “Ruolo della matematica nelle scienze sociali. Razionalità, equità e democrazia” (alle ore 17.45 di venerdì 6 ottobre p.v.) che potrà essere fruibile, come tradizione, anche dal pubblico interessato.

Dal 2016 questo è il terzo workshop che si realizza in base al protocollo sopracitato e che, insieme al recentissimo convegno NOCE17 sugli acceleratori di particelle (a cui la SNS ha dato il suo patrocinio), testimonia una rinnovata vitalità alla propensione del comune di Arcidosso di sostenere un’attività scientifica che ha una ricaduta, non solo turistica, sul territorio. È dal 1994 infatti che ad Arcidosso si sono tenuti, anche due volte all’anno, convegni e workshop scientifici. Di norma sono sempre state dedicate alla popolazione conferenze su temi di interesse scientifico generale.


Fonti
Comunicato stampa Comune di Arcidosso del 02/10/2017

Share.

About Author

Leave A Reply